Ho fatto vedere la pietra ad un Gemmologo e mi ha detto che si tratta di Quarzo Blu,però ne vorrei consultarne un'altro se mi capita.
Cercando i rete ho trovato questo:
http://www.minerali.it/articolo-scienti ... liano.aspxIl quarzo blu è una varietà molto rara.
Nella maggior parte dei casi il colore azzurro è dato da inclusioni microcristalline di materiali estranei (tormalina, gilalite, papagoite, crisocolla et al.); in altri casi è stato possibile ottenere quarzo blu colorato dal cobalto, ma si trattava di quarzo sintetico.
In questo caso invece il quarzo è naturale, anche se trattato, presenta un colore blu, più o meno intenso, ed è trasparente e molte volte privo di inclusioni.
Il colore del materiale presentato in questo articolo varia dal blu (tipo zaffiro) al blu-giallastro-grigiastro (tipo iolite) al blu-violaceo (tipo tanzanite).
Siamo dunque di fronte a un nuovo tipo di quarzo che in Brasile inizia ora ad essere commercializzato con il nome di “safirita”.
In oltre 100 anni di letteratura mondiale non era mai esistito un quarzo che avesse questo colore. I proprietari e produttori di tale quarzo credono che la safirita sia il più prezioso tra i quarzi, a causa del colore blu e a causa delle limitate scorte che potranno essere estratte dalla piccola miniera di Montezuma; al momento sono stati stoccati circa 100 kg di grezzo di qualità gemma e l’immissione sul mercato è stata molto ridotta, più che altro alla ricerca di compratori che vogliano acquistare in esclusiva questa gemma unica anche se trattata.