Boh. È un fatto che qualche autorità ha iniziato effettivamente a "parlare" da dicembre del 2007 (Giappone), proseguendo poi nel 2008 con la disclosure dei documenti sugli avvistamenti anche da parte di militari, più le dichiarazioni dei vari Salgado, Hellyer, Mitchell, e altri più quella del Vaticano. Tutti in cerca di aumenti di 'audience'? Se uno non è miope come i "rejectionists" (non so quale sia il termine italiano, scettico è improprio) ed è capace di avere una visione a 360° critica ma non pregiudiziale, qualcosa di particolare lo nota. Possiamo anche segnalare la grossa ondata italiana di quest'estate che Paolo Toselli (interessato in particolare agli I.F.O., oggetti volanti Identificati, e non a caso membro del CISU) è riuscito ad accostare solo a quella del '78, ma con casistica di terzo tipo praticamente azzerata (interessante dato). Tra l'altro a questo proposito, chi ha un po' di vita sociale e parla con la gente (non solo dei soliti argomenti terra-terra o di gossip), gioco forza potrà trovare alcuni riscontri anche tra amici e conoscenti insospettabili (limitandosi a gente normale e fuori dai circuiti delle sostanze stupefacenti intendo).
Ma le analisi è "facile" farle a posteriori. Sul futuro, anche imminente è invece molto più facile prendere cantonate.
Le possibilità sono effettivamente varie e molto diverse: da una dichiarazione volta a far aumentare la consapevolezza sulla questione, in modo più o meno cauto (pensiamo/è probabile/sappiamo/c'è qualcosa/c'è stato qualcosa/ecc.), al voler invece fare marcia indietro proprio per controbattere questa tendenza degli ultimi anni verso la disclosure.
Naturalmente la più probabile (dal mio punto di vista) è che non ci sia alcuna rivelazione, di fatto inutile fino a che non ci siano reali necessità (e su questo non mi pare si possa dire molto). Di sicuro non ritengo plausibile "la rivelazione" in mondovisione stile Indipendence Day o altre pellicole hollywoodiane. Credo che sarebbe totalmente controproducente anche perché totalmente inaspettata per il 99% della popolazione (anche per me se non avessi attivato il google alert per "ufo"

).
EDIT: In assenza di elementi davvero concreti si dovrebbe evitare di dare spazio a queste "notizie", secondo me. Ma alla fine è un modo umano come un altro per passare il tempo.
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)