01/11/2009, 12:53
Non credo che Adam voglia imporsi come profeta o alieno-sapiente...Ho l'impressione che più che altro che il suo sia "un personaggio", un gioco, una creazione mediatica volta a proporre un certo tipo di informazione. Il problema ancora una volta secondo me, non è lui, ma chi si dispone a ricevere un' eventuale informazione in maniera acritica...
01/11/2009, 13:01
01/11/2009, 13:46
shantaram ha scritto:
A me però viene spontanea quasta domanda: tale Adam dice cose che possono essere obiettivamente verificabili da chiunque abbia un minimo di esperienza in campo di ricerche sul net, oppure da giornali o fonti secondarie e alternative; perchè invece di ragionare sui messaggi che lascia, si cerca sempre, in continuazione, di stilare un identikit della persona? Possibile che per divulgare si debba prima presentare sempre la propria carta di identità e soddisfare le curiosità personali e poi andare a vagliare le sue tesi?
E che cacchio!
Lawliet ha scritto:
Il messaggio è indubbiamente la parte più importante. Mi dispiace, tuttavia, far notare che è importante anche chi lo scrive.
Se lo scrittore si pone da un punto di vista alieno, vuol dire che sa già tutto con certezza (e quindi nascono delle incoerenze con alcune parti del suo messaggio che certe di sicuro non sono, anzi). Se si pone da un punto di vista umano, vuol dire che è un grande opinionista e pensatore, ma le sue cose van prese con analisi, dato che non sono certe.
01/11/2009, 13:47
Blissenobiarella ha scritto:
Shant, penso che molto dipenda da come si presenta una persona. Se una persona esordisce in modo fantasioso così come fa adam :"Io cammino in mezzo a voi dalla notte dei tempi, provengo da un mondo e da un tempo lontano. Ho visto galassie dissolversi come polvere, e nuove luci nascere dalle loro ceneri. Ho visto civiltà nascere da civiltà, crescere e poi corrompersi, e poi creare nuovi legami, nuove strategie di conoscenza." avere delle curiosità sul personaggio mi sembra più che legittimo, non solo, ma risulta anche chiaro l'intento di attirare la curiosità del pubblico non solo sul messaggio ma anche sul messaggero. E di fatti noi siamo qui a discutere di lui. Di prevenzione e previsione mi pare abbiamo già discusso abbondante in altre sedi, laddove il messaggio è passato attraverso canali più discreti e messaggeri meno interessanti.
01/11/2009, 13:59
01/11/2009, 15:05
Lawliet ha scritto:
Il messaggio è indubbiamente la parte più importante. Mi dispiace, tuttavia, far notare che è importante anche chi lo scrive.
Se lo scrittore si pone da un punto di vista alieno, vuol dire che sa già tutto con certezza (e quindi nascono delle incoerenze con alcune parti del suo messaggio che certe di sicuro non sono, anzi). Se si pone da un punto di vista umano, vuol dire che è un grande opinionista e pensatore, ma le sue cose van prese con analisi, dato che non sono certe.
Lascia che ti faccia una domanda Shant, se è importante il messaggio, perchè invece di enunciare solo il messaggio c'è invece un contorno di extraterrestri, civiltà, galassie di altro tempo, che di certo non favorisce la diffusione di un messaggio sterile da interferenze?
Blissenobiarella ha proposto una teoria interessante; il contorno c'è per creare atmosfera ed accattivare le persone, però a me piacerebbe una risposta da parte dell'autore, per capire quale sia effettivamente il suo ragionamento. E non capisco perchè per ottenere una risposta dovrei mandargli un PM, che esistono a fare i forum, cosa c'è di talmente segreto?
Capire da che punto di vista si pone lo scrivente è importante per capire quale sia la natura ideologica del suo pensiero. Dire "Io sono alieno, e so per certo che A=B", e dire "Io sono umano, e credo che A=B" son due cose totalmente diverse. Sarebbe meglio dire "A=B, a voi le conclusioni". Ma dato che Adam dice entrambe le cose, bisognerebbe capire quale sia effettivamente il suo punto di vista.
Puntualizzo; come già detto, il messaggio è quello che è, e non lo metto in dubbio (con le sue inesattezze, vedere Pianeta X, e con le sue perfezioni, vedere terremoti/bombe nucleari e vaccino); tuttavia per approfondire bisognerebbe capire se Adam è aperto al dialogo (è un essere umano), o se Adam non è aperto al dialogo (è alieno, sa già tutto).
01/11/2009, 15:07
Thethirdeye ha scritto:
Quindi trovo sbagliato porsi davanti a queste cose in maniera acritica ma trovo anche sbagliato farsi influenzare dal personaggio a discapito di ciò che dice.
Aggiungo che dovremmo vedere le cose da una posizione diversa in quanto "noi" - attenti osservatori delle tematiche evidenziate da Adam - non rappresentiamo propriamente la "coscienza collettiva" e neanche il pensiero comune dell'opinione pubblica. Quindi dovremmo forse metterci nei panni di chi è estraneo e certe tematiche e che invece avrebbe bisogno di approfondire il discorso. In sostanza, che ben venga, imho, un passepartout in grado di attivare la cusiosità delle persone. Chissenefrega poi se Adam sta giocando a fare l'alieno o altro. Perchè ciò che conta, sempre imho, sono le questioni che lui porta alla ribalta delle PERSONE PROFONDAMENTE DISTRATTE CHE NON SIAMO NOI.
01/11/2009, 15:23
Umm...in linea di massima hai ragione, strombidur, ma leggi il messaggio di introduzione a pag 1..."Adam è un'idea, Adam siete VOI...etc", mi pare che come presentazione del personaggio sia piuttosto rivelatrice. Tra generare un un'inganno e creare un illusione per "giocare" c'è differenza di intento e dunque deve essercene una anche di giudizio...Comunque stiamo a vedere come evolve la situazione ^_^
01/11/2009, 15:30
01/11/2009, 15:33
shantaram ha scritto:
Inoltre torno a ripetere: diamogli un pò di tempo
shantaram ha scritto:
Capisco perfettamente Law, ma a me, fino a prova contraria, non risulta che Adam abbia detto Io sono un alieno. [...] preferisco focalizzare l'attenzione sui contenuti di quanto espone, soprattutto e grazie al fatto che sono nozioni obiettivamente e "scientificamente" studiabili e consultabili da chiunque.
01/11/2009, 16:02
Lawliet ha scritto:
Beh, è lui a dire; "[...] provengo da un mondo e da un tempo lontano.". Tutti arriverebbero a pensare che trattasi di alieno(letteralmente).
01/11/2009, 16:21
http://www.youtube.com/watch?v=zCmePTAdyIE
L'introduzione è tratta dal messaggio 1 di adam...
01/11/2009, 21:07
01/11/2009, 21:25
01/11/2009, 21:27
Sognatore ha scritto:[cut]
Infatti le persone serie si esprimono proprio così!
Se non bazzicherà più da queste parti sarà grazie a gente come te...persone serie appunto!