Cita:
Tetronimo ha scritto: Grazie mille, DeMultaNocte. Avevamo pensato all'ipotesi "rassicurante" della meteora, ma in passato ne ho viste molte e... beh... il colore rosso e l'asseza di un qualsiasi strascico luminoso mi sembrano due elementi un po' insoliti. Se mi dite che alcune meteore possono apparire anche così, mi tranquillizzerete ulteriormente
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Se fosse stato un bolide o comunque una meteora di grandi dimensioni la sua luminosità potrebbe aver "oscurato" la scia, e sarebbe risultato più evidente l'oggetto della scia, come in questa foto:

Così come il rosso è un colore possibile per i bolidi:
"I bolidi, al contrario della quasi totalità delle meteore comuni, possono presentare, oltre al color bianco, anche altri colori, ben percepibili: i principali sono il verde smeraldo, il rosso, l'azzurro elettrico, l'arancione ed altri: possono presentare diametri nettamente percepibili, con nuclei con un diametro fino ad oltre 1° di diametro."
http://it.wikipedia.org/wiki/BolideComunque le mie sono solo supposizioni, non avendo visto l'oggetto osservato.