27/11/2009, 20:29
leviatan ha scritto:
Caro sig Hannah Cosa credi che vietò Dio ad Adamo ed Eva?
Be, te lo dico io :di SCOPARE
La proibizione fu chiara:non mangiate il frutto dell’albero della “conoscenza”
Mi spiego? “CONOSCENZA”
Conoscere ovvero espletare l’atto sessuale (vedi bibbia)
Adamo ed Eva non avrebbero potuto far sesso e di conseguenza fare figli! Che meraviglioso futuro per quei due poveracci !
Ma sono convinto che poi alla fine il Dio buono e bello degli eserciti una soluzione l’avrebbe trovata!
Visto il divieto per Adamo a procreare , a ingravidare Eva sicuramente ci pensava lui sotto forma naturalmente di Spirito Santo ,come ebbe a fare numerose volte ,cosi come ci racconta il vecchio e nuovo testamento.
Altro che albero della vita!Per fortuna non ubbidirono!!
Il serpente un animale astuto?roba da preti !!!!!!!!!!!!!!
Un saluto
27/11/2009, 21:17
leviatan ha scritto:
Mi spiego? “CONOSCENZA”
Adamo ed Eva non avrebbero potuto far sesso e di conseguenza fare figli! Che meraviglioso futuro per quei due poveracci !
Ma sono convinto che poi alla fine il Dio buono e bello degli eserciti una soluzione l’avrebbe trovata!
Visto il divieto per Adamo a procreare , a ingravidare Eva sicuramente ci pensava lui sotto forma naturalmente di Spirito Santo ,come ebbe a fare numerose volte ,cosi come ci racconta il vecchio e nuovo testamento.
Un saluto
27/11/2009, 21:28
27/11/2009, 21:38
27/11/2009, 21:48
leviatan ha scritto:
Per hannah
E perche' credi che ad un certo punto i due malcapitati Adamo ed Eva si "scoprirono" nudi!cosa credi significhi?
E come mai il padre padrone IAVE'(in italiano),per vendicarsi contro Eva la condanno' partorire nel dolore ,pensi che se avesse fatto la brava l'avrebbe fatta partorire senza dolore?No!!!!non gli era concesso fare figli e basta!!!Adesso li vuoi fare,penso'il dio molto buono;falli e crepa pure, passeggiatrice!:che mostro chi partori' la bibbia!!!!!!!!!!!!!!!
Conoscere significa "fare sesso":informati meglio!!
Il serpente un animale astuto?perche' non lo chiedi a Mainardi!
Ma gentile signora felicemente sposata,hai mai visto un serpente?
Viscido,insinuoso,floscio,e poi? puo' divenire eretto e duro:a cosa ti fa pensare?
Aprire la Bibbia?
In genere mi piace leggere solo libri seri!
Senza offesa per nessuno,naturalmente!
Un saluto
27/11/2009, 22:18
Hannah ha scritto:
Quando una credente, (anche se un po' sovversiva) come me, si trova d'accordo con un semi arpiolide come Veritas, può accadere di tutto.
Quasi d'accordo perché forse i poveri di spirito è meglio che non cerchino di indagare perché forse il loro punto forte non è la speculazione E in ogni caso, Gesù non stava certo dalla parte della casta sacerdotale di ogni tempo... Anzi Gesù invita e sfida proprio i farisei a scrutare nelle scritture.
27/11/2009, 22:18
leviatan ha scritto:
Mi spiego? “CONOSCENZA”
Un saluto
26 E Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra".
27 Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.
28 Dio li benedisse e disse loro:
"Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra;
soggiogatela e dominate
sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente,
che striscia sulla terra".
23 Allora l'uomo disse:
"Questa volta essa
è carne dalla mia carne
e osso dalle mie ossa.
perché dall'uomo è stata tolta".
24 Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.
25 Ora tutti e due erano nudi, l'uomo e sua moglie, ma non ne provavano vergogna.
4 Ma il serpente disse alla donna: "Non morirete affatto!
5 Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male".
7 Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture.
27/11/2009, 22:36
27/11/2009, 22:52
27/11/2009, 22:56
fgb ha scritto:
[.......cut....]
..Ora resta problematico conciliare il divieto di accoppiarsi con quel "Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra;"
Per dimostrare l'allegoria del "paradiso terrestre" ci vuole veramente poco: la creazione di Adamo ed Eva è raccontata nel capitolo 2 di Genesi, la cosa che tutti ricordano è il fatto che Adamo, plasmato dalla terra era solo nel giardino dell'Eden, sicchè Dio (che è comunità) riconosce che non è bene che l'uomo sia solo.
...............
Ecco qual è il peccato originale, non un peccato di fornicazione, ma qualcosa di ben più subdolo e devastante, il voler diventare come Dio.
......................
La Presunzione di poter essere come Lui, di potersi sostituire a Lui, in definitiva di disconoscerlo.
Nella storia della redenzione, è Dio che si è fatto avanti, non il contrario. Conseguenza dell'aver conosciuto il bene ed il male?
........................
In definitiva, la disobbedienza ha portato alla cacciata dal paradiso terrestre e questo ha provocato la morte (intesa come morte spirituale ancor prima che fisica) dei nostri progenitori la cui unica cosa che gli era richiesto di non fare era proprio mangiare dall'albero posto in mezzo al giardino.
27/11/2009, 23:01
barionu ha scritto:
Cit da veritas
Tanto per fare un esempio, Barionu, con il suo richiamo alla sessualità e, soprattutto, alle caratteristiche 'erettili' del Gesù crocifisso, ha fatto inconsapevolmente un richiamo ad un aspetto che ha le sue radici non solo nella parte censurata del Talmud, ma addirittura nell'antica letteratura patristica!.. Quasi sicuramente, tutto ciò che si trova dietro a tali 'allusioni', sia letterarie che pittoriche, è verità 'sonante'!...
zio ot
inconsapevolmente ?
28/11/2009, 00:33
28/11/2009, 13:08
28/11/2009, 13:24
28/11/2009, 13:37