11/12/2009, 22:32
11/12/2009, 23:43
Semeru ha scritto:
Secondo me non è la moneta il problema, piuttosto sono i MONOPOLI, è questo che bisognerebbe cerca di eliminare il più possibile. Ma anche questa, è utopia. Tutti questi ragionamenti presupporrebbero un mondo di uomini onesti e giusti, un mondo che non esisterà mai finchè ci sarà l'uomo, perchè l'uomo è così come lo vediamo noi. Imperfetto.
Semeru ha scritto:
Ho letto ora il tuo post Lawliet.
Intanto complimenti per il lavoro che hai svolto e per l'impegno che, si vede, ci hai messo.
Concordo con te in linea generale, ma continuo a pensare che un sistema così non sia applicabile.
Il primo ostacolo sarebbe renderlo "world wide". La moneta ebbe successo nel passato proprio per la sua capacità di essere uguale per tutti i popoli. 10g di oro erano sempre 10g di oro, ovunque andassi.
Sarebbe utile al riguardo studiare come la moneta ha preso piede in tutto il mondo, anche fra popoli che non si sono mai incontrati.
Il discorso delle ore poi può essere applicato solo ad esempi semplici.
Perchè pagare di più una villa che una casa fatte con gli stessi materiali e per cui sono serviti gli stessi uomini? E se la villa è in una posizione più bella/prestigiosa?
Inoltre il denaro permette facilmente a tutti di dare un proprio valore alle cose. Su una mela posso fare il prezzo che voglio, poi sarà il mercato a decidere se vale la pena pagare quel prezzo per quella mela, altrimenti rimarrà a me.
E vogliamo parlare delle opere d'arte? Quanto ci avrà messo fontana per il suo famoso taglio? 1 minuto? Eppure quanto vale quel quadro?
P.S. Scusami Lawliet se faccio il Kira della situazione
12/12/2009, 00:44
12/12/2009, 00:55
Messaggio di Lawliet
IL MONDO IDEALE
Spesso critichiamo... poche volte, invece, proponiamo delle alternative.
Cosa vorreste cambiare in questo mondo?
12/12/2009, 12:35
Semeru ha scritto:
E se io volessi vendere la mia mela al doppio delle altre perchè la ritengo più bella? Devo avere la possibilità di farlo...
12/12/2009, 13:05
12/12/2009, 13:16
Semeru ha scritto:
Sai io non vendo la mia mela più della tua perchè voglio guadagnarci di più, solo perchè penso che VALGA di più.
Poi saranno i consumatori a decidere se effettivamente la mia mela è migliore e quindi vorranno essi stessi scegliere di pagare di più, altrimenti nessuno la comprerà.
Come vedi questo è il semplice sistema base dell'economia, DOMANDA / OFFERTA, ed è un sistema che si regola da solo ed è in via teorica perfetto.
12/12/2009, 13:19
Lawliet ha scritto:
La gente non è egoista fino a questo punto, voglio sperare.
12/12/2009, 13:24
Semeru ha scritto:Lawliet ha scritto:
La gente non è egoista fino a questo punto, voglio sperare.
Ecco qua, ti sei risposto da solo.
Guarda un qualsiasi giornale e capirai quanto l'essere umano è egoista e malvagio. E non basterebbe nemmeno prendere tutti questi "cattivoni" e mandarli a vivere su Marte, perchè in breve tempo ne spunterebbero di nuovi.