10/12/2009, 00:01
10/12/2009, 11:09
Voglio_Crederci ha scritto:
mi hanno risposto. ecco il testo dell' e-mail:
Gentile Utente,
la Direzione Teche fornisce un servizio di duplicazione dei materiali di archivio Rai nei confronti di istituzioni ed enti morali e di diritto pubblico, università, scuole e studenti, fondazioni, musei, ordini professionali e associazioni per attività istituzionali non....
10/12/2009, 11:17
aufononmistufo ha scritto:
Il filmato di Corbucci lo vidi molti anni fa in un programma RAI e sinceramente non si vedeva nulla di particolare (niente a che vedere con quello raccontato da De Sica che IMHO ci ha "ricamato" molto sopra)
12/12/2009, 16:24
Voglio_Crederci ha scritto:voglio_crederci ha scritto:
bah, ho mandato un'e-mail all'archivio RAI ( teche@rai.it). anche se servirebbe un miracoloecco il testo:
Salve, vorrei avere qualche informazione su un'intervista al regista Sergio Corbucci andata in onda in una vecchia trasmissione RAI, "Italia Sera", del 1984 e condotta da Mino Damato e Enrica Bonaccorti. Vorrei sapere se è presente nei vostri archivi, e se è possibile prenderne visione. Grazie
e adesso comincio a pregare
mi hanno risposto. ecco il testo dell' e-mail:
Gentile Utente,
la Direzione Teche fornisce un servizio di duplicazione dei materiali di archivio Rai nei confronti di istituzioni ed enti morali e di diritto pubblico, università, scuole e studenti, fondazioni, musei, ordini professionali e associazioni per attività istituzionali non commerciali, e per quanto riguarda i cittadini privati esclusivamente in favore di soggetti protagonisti dei programmi (ospiti, intervistati o intervenuti..........
PESCARA (pescara.teca.aperta@rai.it - 0854285319)
POTENZA (potenza.teca.aperta@rai.it - 0971605350)
TRENTO (trento.teca.aperta@rai.it - 0461905301)
TRIESTE (trieste.teca.aperta@rai.it - 0407784239)
VENEZIA (venezia.teca.aperta@rai.it – 041781379)
Cordiali saluti.
12/12/2009, 20:57
mar6mar1 ha scritto:
Grazie alla collaborazione con Edoardo Russo, Massimo Valloscuro, Paolo Toselli e Giuseppe Stilo del CISU vi riporto i seguenti aggiornamenti:
- Articolo sulla vicenda con ulteriori informazioni:
- La trasmissione di "Italia Sera" con ospite il regista Corbucci è del 25 novembre 1983.
- Il regista Corbucci ha riferito anche che a 650 km di distanza (località Quenca?) hanno visto lo stesso oggetto, seguito da due aerei militari.
12/12/2009, 21:37
Edoardo Russo ha scritto:
Ciao tutti.
Mario Maisto mi ha risvegliato su questa vicenda. Due parole quindi a completamento di quanto da lui già accennato:mar6mar1 ha scritto:
Grazie alla collaborazione con Edoardo Russo, Massimo Valloscuro, Paolo Toselli e Giuseppe Stilo del CISU vi riporto i seguenti aggiornamenti:
Oltre al ritaglio del "Carlino sera" del 14 dicembre 1968, abbiamo poi recuperato nell'Archivio Stampa del CISU anche una "Gazzetta sera" dello stesso giorno, ma soprattutto l'intervista integrale di Corbucci (della quale quei giornali pomeridiani riportarono solo un estratto parziale), pubblicata sul quotidiano romano "Il Tempo" di quella mattina.- La trasmissione di "Italia Sera" con ospite il regista Corbucci è del 25 novembre 1983.
... e Massimo Valloscuro (all'epoca direttore della sede di Terni del CUN, poi coordinatore regionale umbro del CISU) ne registrò integralmente l'audio, che ora ha recuperato, convertito in formato digitale MP3 e girato a Mario Maisto, che sarà così gentile da trascriverlo...
Non pensate però che il caso fosse così anomalo, anche se rientra in un ben noto e clamoroso flap che in quell'estate travolse la Spagna con migliaia di testimonianze (e non poche foto, nonché un'intercettazione da parte dei caccia dell'Aeronautica) relative ad un oggetto piramidale in cielo, visto da un'ampia zona, come peraltro anche Corbucci aveva detto:- Il regista Corbucci ha riferito anche che a 650 km di distanza (località Quenca?) hanno visto lo stesso oggetto, seguito da due aerei militari.
Cuenca, esattamente...
Una delle tante fonti reperibili su Internet è ad esempio:
http://www.planetabenitez.com/ovnis3/1968madrid.htm
Saluti da
12/12/2009, 22:43
Edoardo Russo ha scritto:
Ciao tutti.
Mario Maisto mi ha risvegliato su questa vicenda. Due parole quindi a completamento di quanto da lui già accennato:mar6mar1 ha scritto:
Oltre al ritaglio del "Carlino sera" del 14 dicembre 1968, abbiamo poi recuperato nell'Archivio Stampa del CISU anche una "Gazzetta sera" dello stesso giorno, ma soprattutto l'intervista integrale di Corbucci (della quale quei giornali pomeridiani riportarono solo un estratto parziale), pubblicata sul quotidiano romano "Il Tempo" di quella mattina.- La trasmissione di "Italia Sera" con ospite il regista Corbucci è del 25 novembre 1983.
... e Massimo Valloscuro (all'epoca direttore della sede di Terni del CUN, poi coordinatore regionale umbro del CISU) ne registrò integralmente l'audio, che ora ha recuperato, convertito in formato digitale MP3 e girato a Mario Maisto, che sarà così gentile da trascriverlo...
Non pensate però che il caso fosse così anomalo, anche se rientra in un ben noto e clamoroso flap che in quell'estate travolse la Spagna con migliaia di testimonianze (e non poche foto, nonché un'intercettazione da parte dei caccia dell'Aeronautica) relative ad un oggetto piramidale in cielo, visto da un'ampia zona, come peraltro anche Corbucci aveva detto:- Il regista Corbucci ha riferito anche che a 650 km di distanza (località Quenca?) hanno visto lo stesso oggetto, seguito da due aerei militari.
Cuenca, esattamente...
Una delle tante fonti reperibili su Internet è ad esempio:
http://www.planetabenitez.com/ovnis3/1968madrid.htm
Saluti da
Deckard ha scritto:
..sembra che le affermazioni di De Sica abbiano colpito molti.
Se ne parla in alcuni forum:
http://www.nntp.it/discussioni-ufo/1696 ... video.html ...da quest'ultimo, riporto uno stralcio interessante, ad opera dell'iscritto Reran:
"Mi sono documentato e ho fatto delle ricerche usando internet, ho scoperto che ci sono delle particolarità che definirei enigmatiche riguardo quelle riprese.
Di quel frammento di filmato furono fatte due copie. Una fu data alla NASA (che ne fece richiesta dopo che venne a conoscenza dell'accaduto) e una rimase allo staff di Corbucci.
Il fatto strano è che la copia rimasta a Corbucci non è più rintracciabile, Edoardo Russo dice che esiste ancora una videoregistrazione ma in realtà non è mai stata archiviata e non è possibile più recuperarla.
Il mistero si infittisce se consideriamo che quando fu chiesto alla NASA, da un gruppo di ufologi, anni fa, di poter visionare la copia che era custodita da loro, la risposta che ricevettero fu negativa perchè si trattava di documentazione catalogata top-secret.
Certo è vero che quasi tutto quello che viene gestito dalla NASA è considerato top-secret (anche le fatture per acquistare l'acqua per intenderci) ma questo non sminuisce la stranezza della risposta ottenuta."
La Rai possiede ancora l'intervista a Corbucci, un documento molto + importante delle affermazioni di De Sica, che comunque, salvo smentite, ha confermato con la sua parola l'esistenza del filmato e la veridicità dell'episodio (inteso come avvistamento). Non potendo imporre il Top Secret o nascondersi ridicolamente dietro scuse di archivi distrutti, almeno l'intervista potrebbero renderla di nuovo pubblica!
Alcuni dicono che le riprese dell'ufo furono mandate in TV alcuni anni fa...Dallo stesso forum, Edoardo Russo (C.I.S.U.) :
Storia vecchia e nota: lo stesso Corbucci ne parlò in TV e mostrò il filmato, anni fa (da qualche parte abbiamo anche la video-registrazione, ma per trovarla devo prima ricostruire almeno in che anno).
Storia vecchia e ...NOTA?? Sono daccordo sul fatto che andrebbe ALMENO più divulgata!
13/12/2009, 12:36
Perfo ha scritto:
Quelle che hai riportato sono sicuramente ottime notizie, vorrei però chiederti se avete cercato anche la videoregistrazione del programma sulla Rai che dovreste possedere, come si evince da qui http://www.ufoforum.it/topic.asp?rand=7055475&whichpage=1&TOPIC_ID=633#8064 nella parte in blu:[size=2][blue]Dallo stesso forum, Edoardo Russo (C.I.S.U.) :
Storia vecchia e nota: lo stesso Corbucci ne parlò in TV e mostrò il filmato, anni fa (da qualche parte abbiamo anche la video-registrazione, ma per trovarla devo prima ricostruire almeno in che anno).
13/12/2009, 12:42
15/12/2009, 17:11
DigDug ha scritto:
Grazie Edoardo Russo. Speriamo di poter vedere prima o poi questo filmato....
15/12/2009, 17:36
16/12/2009, 18:09
alienhunter ha scritto:
in sto forum, c'è uno che dice di averlo visto, chiediamo a lui intanto.
ma sembra essere sparito
16/12/2009, 18:30
16/12/2009, 22:49
16/12/2009, 22:55
Voglio_Crederci ha scritto:
ragazzi, Pinotti mi sembra che sia su Facebook
se volete posso mandargli un messaggio privato per chiedergli info. che ne pensate?