17/12/2009, 17:06
17/12/2009, 17:11
17/12/2009, 17:34
Morlok ha scritto:
Su giove non c'e' stato alcun impatto con un oggetto di dimensioni terrestri, il 19 luglio un oggetto di dimensioni considerevoli ha colpito il pianeta e lo ha osservato per primo un astrofilo autraliano.
COMMENTO
sei maleinformato:digta su Google:
impatto di una asteroide grande come la terra su Giove
e leggi le decini di siti ,tra cui alcuni molto ma molto seri
*****
Ti faccio notare che la terra e' ben piu' grande delle 4 principali lune di giove.
COMMENTO
Che centra ? Ciò che ho e abbiamo scritto non si é mai occupato di uesto!
*****
La missione JUNO e' pronta e a breve si conoscera' la data del lancio.
COMMENTO
Meno male
*****
Giove emette onde radio in maniera costante, ma con frequenza molto minore rispetto alle pulsar ed e' anche noto che Giove emetta piu' calore di quanto ne riceva dal sole.
COMMENTO
Anche ciò che centra?
Vuoi dire che uelle emissioni erano naturali?
Ma l'hanno detto in molti,pure io l'ho scritto,ma ho anche scritto che nessuno l'ha potuto dimostrare e spiegare.
Sennò,dammi un link dove io trovi tale dimostrazione
******
La fasca degli asteroidi non preclude in alcun modo l'osservazione dei pianeti esterni ad esse.
COMMENTO
Anche ciò che centra?
Io ho forse detto questo?
Ho scritto solo che la fascia si presta bene per usare un'asteroide come Eros 433 come punto di sosta ,rifornimento e comunicazione.
Inoltre ho detto che la fascia divide il sistema solare in due,interno ed esterno,ma questo lo dicono tutti i l ibri di astronomia.
Non c'e nulla di strano nei moti delle lune di giove.
Di strano no,almeno non nel senso che forse hai capito te.
Mi riferivo ai moti di avvicinamento di IO e in parte di Europa,che secondo parecchi astronomi,possono causare qualche perturbazione nel campo gravitazionale dle sistema,minima ma sufficiente,secondo alcuni,per innescare qualche reazione che avrebe potuto originare uelle emissioni.
Poi é stato tutto ritrattato perché tali emissioni sono di fatto inspiegabili,come é inspiegabile la successiva tempesta di neutrini mirata,concentrata e continua su un'area critica per il clima terrestre.
Insomma Morlok,non sono un astronomo laureato,ma qualcosa conosco anch'io della materia.
![]()
![]()
17/12/2009, 19:32
starman ha scritto:
aggiungo un articolo su >Europa tratto da Focus on line :
http://www.focus.it/Scienza/spazio/news/Alla_ricerca_della_vita_sulla_luna_di_Giove.aspx
18/12/2009, 11:07
18/12/2009, 13:04
starman ha scritto:Morlok ha scritto:
Su giove non c'e' stato alcun impatto con un oggetto di dimensioni terrestri, il 19 luglio un oggetto di dimensioni considerevoli ha colpito il pianeta e lo ha osservato per primo un astrofilo autraliano.
COMMENTO
sei maleinformato:digta su Google:
impatto di una asteroide grande come la terra su Giove
e leggi le decini di siti ,tra cui alcuni molto ma molto seri
18/12/2009, 15:28
18/12/2009, 16:14
starman ha scritto:
allora:
a)io ho scritto che il fascio neutrinico é partito a detta degli astronomi da una zona di spazio relativamente vicina alla terra e NON da Giove:era molto ma molto più vicino.
b)il fatto é che,una settimana dopo l'inizio di uesta tempesta il clima della regione mutava giâ sensibilmente virando decisamente al caldo,tant'é che la base usa in alta Alaska registrava temperature di Più diciassette gradi(!) in un periodo in cui,negli anni precedenti,era di molto sotto lo zero.
c)l'altro fatto é lo scioglimento successivo dei ghiacci con l'apertura delle vie di navigazione.
d)l'altra fatto é l'aumento della temperatura siberiana con il probabile graduale progressivo scioglimento del permafrost che libererebbe uantitâ enormi di metano nell'aria(effetto serra,carico dell'atmosfera,ecc...)
e)l'altro fatto,ew mi collego ad a),é che la tempesta neutrinica é seguita ualche settimnana dopo l'emissione prolungata dal polo di Giove.
f)mi collego al punto d):l'altro fatto é che il metano é un gaso non propriamente adatto alla nostra respirazione,tenendo conto anche del fatto che l'ossigeno libero presente nell'atmosfera terrestre é in misura molto ridotta rispetto all'azoto.
g)alcuni siti definiti da Morlok poco seri sono siti di astrofili che non mi pare in passato abbiano pubblicato castronerie,notizie di agenzia
e riferimenti alle reazioni 4e ai commenti nasa.
In tutti i casi,se anche l'asteroide fosse stato di 20/30/50 km mi figuro che razza di danni avrebbe causato sulla terra...e la nasa non l'ha NEPPURE VISTO!!!
Per rispondere ancora a Morlok,parlando della famosa cometa,gli ricordo che una cometa é in prevalenze fatta di ghiaccio e uesto,mi pare....si scioglie facilmente dentro un'atmosfera calda e densa come uella di Giove.
Perciô se un asteroide lascia una traccia grande come un pianeta non mi venga a dire che si trattava di un sasso...
h)la base aliena su Eros 433 È TALMENTE EVIDENTE,LA CUPOLA`L'HA VEDREBBE ANCHE UN CIECO E CI SONO FOTO NASA CHE MOSTRANO LA CUPOLA RUOTATA DI 180 GRADI RISPETTO AD ALTRE FOTO!!!
Forse su Eros 433 crescono forme di vita silicea a forma di cupola che girano per 180 gradi....forse evidenti caseggiati dal tetto a...scalino..
forse....eh eh eh muah
g)io non ho mai detto che eventuali alieni gioviani siano ostili,anzi,il cambiamento climatico ha innescato piogge teorrenziali che hanno ripulito l'aria dalle scorie e l'hanno resa più respirabile.
ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI UELLO CHE STANNO FACENDO I LEADERS MONDIALI A COPENAGHEN CHE STANNO DIMOSTRANDO DI ESSERE OLTRECHE LITIGIOSI E INFANTILI,ANCHE DEL TUTTO INCOSCIENTI:LORO SI MI SEMBRANO IN MANO ALIENA...
h)ho fatto un parallelo con il sistema del centauro solo come traccia di discussione,per la vicinanza e la possibilità che essendoci lî pianeta di tipo Gioviano...ecc...ecc...
i)il problema del "buco " apparente su Saturno,apertura o che altro,NON é STATO SPIEGATO E INTANTO CONTINUA A VORTICARE ALLA FACCIA DEGLI ASTRONOMI TERRESTRI.
l)ecc...ecc...
SE QUALCUNO VUOLE SMONTARE LA MIA IPOTESI E NON TEORIA,LO FACCIA SUL SERIO E NON A SINGHIOZZO E LIMITANDOSI NELLE RISPOSTE .
CIÔ NATURALMENTE SENZA ALCUNA PRETESA DI AVER RAGIONE NE INTENZION E POLEMICA,MA,A DIRE IL VERO,ADESSO COME ADESSO,NE SONO ANCORA PIÛ CONVINTO DI PRIMA.
![]()
![]()
![]()
18/12/2009, 19:07
19/12/2009, 08:57
starman ha scritto:
i fatti sono fatti io ho risposto dal puntro a) al punto l) tu al punto g) e non completamente,anzi...
portandomi l'ipotesi del meteorite di diec i km che avrebbe spazzato via di dinosauri ,mi confermi il fatto che,l'asteroide che ha colpito Giove,anche se non fosse stato grande come la terra,se avesse centrato il nostro pianeta avrebbe causato danni irreparabili.
Ora mi spieghi COME MAI LA NASA E IL SISTEMA DI MONITORAGGIO DEI METEORITI NON L'HA NEPPURE VISTO???
Ammettiamo che la sua grandezza sia stata gonfiata ,ma,come scrivi anche tu,se un sassolino di uella massa avesse colpito la terra non saremmo di certo al computer ora.
POssibile che la cosa ti lasci indifferente tanto da descriverla come un fatto...vabbé?
Ora,se mi rispondi anche sugli altri punti,e sono tanti,possiamo continuare la discussione.
19/12/2009, 10:17
19/12/2009, 10:25
starman ha scritto:
Discutiamo su questi punti,uno dopo l'altro,
serenamente e vediamo che ne esce:ok?
19/12/2009, 16:27
19/12/2009, 16:38
starman ha scritto:
il problema del meteorite mi pare risolto e non é neppure essenziale
nella discussione che stiamo facendo,semmai é un problema di rilevamento come scrivi giustamente.
Restano senza risposta tutti gli altri punti:
a)i perché delle emissioni regolari e sempre uguali a sé stesse dal polo di Giove
b)i perché di uella tempesta e soprattutto,anche volendo ammettere,ma io non lo sto facendo,lo dico solo per poter discutere conte,che uella tempesta non ci sia stata,IL PERCHÊ DEL MUTAMENTO CLIMATICO IMPROVVISO DI UELLA REGIONE E DEL CALDO RELATIVO SUBITANEO
che ha fatto registrare temperature anomale molto al di sopra dello zero
in zona in cui a memoria d'uomo si sono sempre state temperature glaciali.
c)l'evidente base aliena su Eros 433
d)il mistero del "buco" o apertura o altro su Saturno e la sua rotazione regolare con cambio di forma uguale a sé stesso.
e)il problema della presenza di acido solforico su buona parte della superficie di Europa(ci sono mappe scientifiche al riguardo che mostrano macchie su più della metâ della luna)
d)il problema della presenza di ossigeno libero nell'atmosfera di Europa
e)le possibilità di forme di vita aeree nell'atmosfera di Giove
f)la possibilitâ che uesta stessa atmosfera possa reggere ualcosa di solido se tecnologicamente ben assestato.
g)il parallelo con il sistema Centauri e la presenza di pianeti di tipo Gioviano in uel sistema con la possibilitâ che ne esistano anche di interni simili allaterra.
h)la vicinanza del sistema Centauri e della stella di Barnard(6 anni-luce dalla terra) che potrebbe permettere viaggi interstellari.
i)l' ipotesi presa molto sul serio esposta durante il congresso di Albuquerque tenuto dalla nasa e dedicato alla propulsione,in cui
un noto fisico ha presentato la sua ipotesi ,basata tra l'altra sull'euazione di campo di Einstein,secondo la uale un'astronave lanciata al 57% della velocitâ della luce creerebbe una sorta di neutralizzazione
che annullerebbe i problemi di massa e permetterebbe di arrivare a <C
senza problemi particolari e forse anche di superarla.
f)le anomalie riscontrate su Marte e Luna che, a parte uelle fasulle o supposte tali,sono presenti e attendono una verifica diretta(non mi riferisco alla sfinge ma ad esempio alla regione di Tithonia)
Discutiamo su questi punti,uno dopo l'altro,serenamente a vediamo che ne esce:ok?
ciao![]()
19/12/2009, 18:06
Morlok ha scritto:starman ha scritto:
il problema del meteorite mi pare risolto e non é neppure essenziale
nella discussione che stiamo facendo,semmai é un problema di rilevamento come scrivi giustamente.
Restano senza risposta tutti gli altri punti:
a)i perché delle emissioni regolari e sempre uguali a sé stesse dal polo di Giove
b)i perché di uella tempesta e soprattutto,anche volendo ammettere,ma io non lo sto facendo,lo dico solo per poter discutere conte,che uella tempesta non ci sia stata,IL PERCHÊ DEL MUTAMENTO CLIMATICO IMPROVVISO DI UELLA REGIONE E DEL CALDO RELATIVO SUBITANEO
che ha fatto registrare temperature anomale molto al di sopra dello zero
in zona in cui a memoria d'uomo si sono sempre state temperature glaciali.
c)l'evidente base aliena su Eros 433
d)il mistero del "buco" o apertura o altro su Saturno e la sua rotazione regolare con cambio di forma uguale a sé stesso.
e)il problema della presenza di acido solforico su buona parte della superficie di Europa(ci sono mappe scientifiche al riguardo che mostrano macchie su più della metâ della luna)
d)il problema della presenza di ossigeno libero nell'atmosfera di Europa
e)le possibilità di forme di vita aeree nell'atmosfera di Giove
f)la possibilitâ che uesta stessa atmosfera possa reggere ualcosa di solido se tecnologicamente ben assestato.
g)il parallelo con il sistema Centauri e la presenza di pianeti di tipo Gioviano in uel sistema con la possibilitâ che ne esistano anche di interni simili allaterra.
h)la vicinanza del sistema Centauri e della stella di Barnard(6 anni-luce dalla terra) che potrebbe permettere viaggi interstellari.
i)l' ipotesi presa molto sul serio esposta durante il congresso di Albuquerque tenuto dalla nasa e dedicato alla propulsione,in cui
un noto fisico ha presentato la sua ipotesi ,basata tra l'altra sull'euazione di campo di Einstein,secondo la uale un'astronave lanciata al 57% della velocitâ della luce creerebbe una sorta di neutralizzazione
che annullerebbe i problemi di massa e permetterebbe di arrivare a <C
senza problemi particolari e forse anche di superarla.
f)le anomalie riscontrate su Marte e Luna che, a parte uelle fasulle o supposte tali,sono presenti e attendono una verifica diretta(non mi riferisco alla sfinge ma ad esempio alla regione di Tithonia)
Discutiamo su questi punti,uno dopo l'altro,serenamente a vediamo che ne esce:ok?
ciao![]()
Allora cerchero' di rispondere al meglio:
a) Giove emette onde radio in maniera costante, sul perche' si sono fatt tante ipotesi, ma non vi e' nessuna certezza. Dobbiamo tener presente che Giove e' "quasi! una stella mancata, se la sua massa fosse stata un poco maggiore avremmo due soli.
COMMENTO
lo so Morlok sono daccordo con te,ma uel tipo di emissioni era particolarmente regolare e interessante,tant'é che nessuna spiegazione ne é stata data:ha avuto inizio,é durato parecchio tempo,giorno e notte poi si é spento all'improvviso.
*******
b) i motivi di un innalzamento delle temperature possono essere molteplici, cmq teniamo presente che sui poli il nostro campo magnetico e' debole, e' infatti l'unico punto del pianeta dove le particelle del vento solare riescono a penetrare e a rendere visibile il fenomeno delle aurore polari.
COMMENTO
dal sole non arrivano....neutrini?
Allora quella sarebbe l'area bersaglio ideale per un fascio concentrato
e mirato .
Inoltre tu hai scritto giustamente che i neutrini non hanno massa,ma noi li conosciamo cosî bene da poterne sapere gli effetti se in forma estremamente concentrata e mirata e continua?
Anche i fotoni non hanno massa,eppure di effetti ne provocano eccome;solo che i fotoni li possiamo studiare e usare perfino per esperimenti ...
******
c) punti di vista, io non ci vedo niente di strano su eros.
COMMENTO
Dai Morlok,la parabola si vede benissimo e,come si vede in una serie di fotografie , ruota di 180 gradi su sé stessa!!
******
d) Non essendo li di persona, si possono fare mille ipotesi, lasciamo lavorare la Cassini.
e)l'Acido solforico si forma in maniera naturale, per esempio nelle zone vulcaniche, sia terrestri che sottomarini, quindi non e' una cosa poi cosi' strana.
COMMENTO
certo ma su Europa di vulcani non ce ne sono e per uello che ne so,la nostra terra non é ricoperta di acido solforico eppure é piena di vulcani attivi emersi e sommersi!
*********
f) non so cosa tu intendi per "solido" cmq essendo le leggi della fisica uguali in tutto l'universo, non la vedo una questione particolarmente importante, insomma un paracadute funziona allo stsso modo sulla terra che su marte o su titano etc. etc.
COMMENTO
Per solido intendo una base autoreggente in alta atmosfera o in aree
in cui la densitâ atmosferica gioviana può facilitarne l'assetto,venti permettendo.
********
g) mi dovresti dire a quale degli 8 sistemi ti riferisci.
COMMENTO
Al sistema triplo di Alpha Centauri
******
h) se ti riferisci a Proxima Centauri, sebbene sia la stella piu' vicina, non abbiamo ancora i mezzi per arrivarci in un lasso di tempo ragionevole. Stessa cosa per la Stella di Barnard e perche' no anche per Sirio.
COMMENTO
Attualmente no,ma leggi sotto....
*******
i) non so' chi sia il fisico, ma tutt'oggi vale ancora la soluzione dei calcoli di Friedman
COMMENTO
te lo posto domani
*******
l) beh, se trovi i fondi necessari ci possiamo andare insieme. Dobbiamo solo prevedere un costo di 100.000 euro per ogni kg che usiamo. Io al momentoposso coprire 10 grammi.
COMMENTO
ci andrei più che volentieri...leggi il mio topic su uesta sezione "Un'idea aliena o no?"