Marte, corsa contro tempo per salvare Spirit
Ultimi tentativi per disincagliarlo prima che esaurisca le energieCorsa contro il tempo per salvare Spirit, il rover della Nasa che il 23 aprile scorso è rimasto intrappolato nella sabbia all'interno di un cratere su Marte. Il veicolo è infatti inclinato in modo tale da rendere molto difficile ai pannelli solari di ricaricarsi di energia. La situazione è molto difficile, tuttavia la ruota anteriore destra, che aveva smesso di funzionare nel 2006, ha accennato un movimento ed ha funzionato per tre minuti e mezzo, anche se con difficoltà: quanto basta a riaccendere la speranza.
La ruota posteriore destra, intrappolata nella sabbia, è invece rimasta immobile durante tutti i tentativi di liberare il rover. Delle sei ruote del rover, due sono quindi fuori uso e l'ipotesi è che la colpa possa essere di un malfunzionamento elettrico. Quindi i tecnici della Nasa hanno programmato e già avviato una serie di test. "Dobbiamo fare qualcosa adesso perché adesso il rover ha ancora abbastanza energia", ha osservato il responsabile dei rover marziani nel Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, John Callas. "Se aspettiamo troppo a lungo, le opportunità potrebbero diventare sempre di meno". I test in corso vanno avanti "con cautela", ma anche "il più velocemente possibile". La speranza è non essere costretti a dire addio a Spirit e alla sua missione straordinaria: arrivato su Marte nel gennaio 2004, il rover avrebbe dovuto funzionare per 3 mesi e invece ha esplorato il pianeta rosso per 5 anni, contribuendo a grandi scoperte. Prima fra tutte, la ricostruzione del clima marziano, con primavere molto calde e condizioni tali che in passato il pianeta avrebbe potuto ospitare forme di vita.
Fonte: ansa.it
Free Spirit: il movimento della ruota ex-bloccata-dal-2006 ed i problemi elettriciEcco i risultati degli ultimi test diagnostici inviati al rover marziano Spirit, "insabbiato" da sei mesi su Marte.
Nel precedente post (vedi qui) il team di missione aveva avuto la piacevole scoperta che la ruota anteriore destra del rover, bloccata dal 2006, aveva dato segnali di vita, risultando in valori normali di resistenza del rotore.
Ecco i risultati delle ultime prove eseguite su piccolo robot. Iniziamo quindi proprio dalla ruota anteriore destra. Essa ha prodotto un movimento apparentemente normale nei primi tre dei quattro step di movimento programmati durante lo scorso 16 dicembre (Sol 2117) per poi bloccarsi all'inizio del quarto step.
Per quanto riguarda la ruota posteriore destra, bloccata da circa tre settimane, ha continuato a restare in stallo per tutti gli step di movimento.
Tutte le altre quattro ruote di Spirit hanno prodotto normale movimento, come da programma.
In totale il movimento comandato è stato di 10 metri (di rotazione delle ruote). Il movimento risultato del rover è stato di circa 2 millimetri in avanti e di 4 millimetri verso il basso. Parte del movimento in basso è risultato proprio dalla ruota anteriore destra che ha scavato nella sabbia durante il suo movimento (circa 10 rotazioni complete).
Il fatto che la ruota anteriore destra abbia prodotto un movimento per circa tre minuti e mezzo è stato certamente una grossa sorpresa. Al momento non è chiaro se tale ruota continuerà a funzionare.
Da test elettrici condotti in precedenza gli ingegneri di missione hanno scoperto che esiste una tensione elettrica persistente tra il potenziale a "massa" ed il telaio del rover, cosa che non dovrebbe esistere. Tale condizione potrebbe essere correlata ai problemi che vi sono con la ruota posteriore destra.
Sempre durante il Sol 2117, prima e durante l'esecuzione dei movimenti comandati, Spirit ha eseguito test diagnostici relativi a quest'ultimo problema elettrico.
Il punto "a massa" ha mostrato una tensione di -5 Volts che è scesa a -25V tutte le volte che veniva data energia ad uno qualunque dei sei motori delle ruote o dei quattro motori di sterzata. Poiché tutti questi 10 motori (6 + 4) sono gestiti dalla stessa scheda elettronica di controllo dei motori (in inglese suona meglio: rover motor controller board!) è possibile che vi sia un problema proprio in tale scheda elettronica. Spirit ha anche altri motori non associati alle ruote, nessuno dei quali ha indotto l'anomalo voltaggio di cui sopra.
Prossima attività: eseguire un altro set di test a basso voltaggio sulle tre ruote del lato destro (anteriore, centrale e posteriore) e poi comandare un altra guida in avanti divisa in 4 step. La ruota anteriore destra non parteciperà insieme alle altre ruote. Piuttosto verrà comandata brevemente da sola dopo ogni step per acquisire dati sul suo possibile uso futuro.
Non mollare Spirit!
Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2009/12/ ... ta-ex.html