starman ha scritto: Enkidu scrive:
Penso che fino a quando non si ha la certezza di venire aggrediti, non si ha il diritto di vedere nemici, soprattutto se si tratta di cose invisibili. Altrimenti, si cade nella paranoia e nella mania di persecuzione. Ribadisco anche questa volte, come tutte le altre, che non esiste nessuna prova che abbiamo altri nemici al di fuori di noi stessi. Semmai, siamo noi che possiamo sembrare nemici ad altri.....
*****
usando un po' di neurolinguistica ,tanto per chiarire bene le cose:
Penso che fino a quando non si ha la certezza di venire aggrediti,
DOMANDE
a)chi non ha la certezza di essere aggrediti?
b)aggrediti da chi o da che cosa?
RISPOSTA A: Nella fattispecie io innanzitutto non mi sento minacciato, ma vorrei sapere chi è qui e nel mondo che si sente minacciato. Tu ti senti minacciato?
RISPOSTA B: Hai posto tu la questione: Da chi? Alieni? Demoni? Virus "lenti"? (cosa siano poi i virus lenti non lo so... scusa tanto). Io non mi sento minacciato da nessuna di queste cose, e mi domando chi possa sentirsi minacciato.... tu ti senti minacciato da queste cose?
*********
non si ha il diritto di vedere nemici,
DOMANDE
a)chi non ha il diritto di vedere nemici?
b)nemici di chi? che tpo di nemici?
RISPOSTA A: Tutti quelli che vedono nemici dove non c'è nessuna prova, e nessun indizio che ci siano nemici.
RISPOSTA B: Quando la paranoia comincia a vedere nemici dappertutto, soprattutto dove non ci sono, è capace di dargli qualsiasi forma e qualsiasi aspetto.... anche quello del gatto nero che ti attraversa la strada.
*********
soprattutto se si tratta di cose invisibili.
DOMANDE
a)quali cose?
b)invisibili per chi?
RISPOSTA A: Alieni, demoni, virus lenti, etc,....
RISPOSTA B: Invisibili per me, ma anche per la maggior parte del genere umano.... pochi possono dire di aver visto degli alieni, e spero che siano ancora di meno quelli che dicono di aver visto demoni, in cui io personalmente non credo da molto tempo. I virus poi li puoi vedere solo al microscopio elettronico... io non ne ho uno e non credo che siano molti quelli che ce l'hanno.....
**********
Altrimenti, si cade nella paranoia e nella mania di persecuzione.
a)chi cade nella paranoia e nella mdpersecuzione?
b)persecuzione dA PARTE DI CHI EDI CHE COSA?
RISPOSTA A: Ci cadono tutti quelli che cominciano a vedere nemici dappertutto, dove non c'è nessuna prova tangibile, concreta e razionale che esistano dei nemici che vogliano aggredirlo o schiavizzarlo o fargli del male.
RISPOSTA B: In genere, può essere qualsiasi cosa che scatena la paura persecutoria.... il soggetto crede di vedere un nemico anche nel proprio ascensore....
******
Ribadisco anche questa volte, come tutte le altre, che non esiste nessuna prova che abbiamo altri nemici al di fuori di noi stessi.
COMMENTO
ESISTE UNA PROVA CHE NOI ABBIAMO NEMICI SOLO ALL'INTERNO DI NOI STESSI?
QUALI NEMICI?
NOI STESSI...TUTTI QUANTI O CHI?
RISPOSTA: Certamente non ho una prova tangibile.... ho solo la mia esperienza, ma penso che molte altre persone, in base alla mia esperienza, si troverebbero d'accordo con me. Finora, tutto il male che ho subito nella mia vita, è stato da parte di altre persone umane come me, e non ho nessun motivo valido per pensare altrimenti. Nessun demone, nessun alieno, nessun complotto non-umano ha mai fatto capolino nella mia vita, e in quella di nessun altro che io conosca.
Ho conosciuto persone che credevano di essere perseguitate dal Diavolo in persona, ma erano tutte bisognose di cure, e posso dire dalla mia esperienza che era proprio così.
Queste persone, poi, erano bravissime a fare del male a se stesse dopo aver subito violenze da parte di altri esseri umani, e hanno ridotto la loro vita in una situazione penosa. Ma loro non davano la colpa a se stessi, o ad altri esseri come la loro famiglia o i loro insegnanti, la davano al Diavolo... anche se l'evidenza dimostrava il contrario.
Non posso dimostrare quello che dico, ma posso invitare i lettori a fare la stessa esperienza, e fare la conoscenza di persone che vedono nemici dappertutto... sempre se riescono a resistere!
*******
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)
a)noi stessi.... chi?
RISPOSTA: Io, tu, gli altri... noi tutti esseri umani. Io posso essere il peggior nemico di me stesso, ma posso essere anche il tuo peggior nemico, se decido di odiarti, e posso essere il peggior nemico di tutto il genere umano, se decido di odiarlo perché mi sento odiato e disprezzato da esso.
E' così che funziona il mondo, ed è per questo che penso che se c'è qualcuno lassù, e ci conosce, si limita a osservarci e sorvegliarci da lontano, con un certo timore e una certa preoccupazione.....