Cita:
Angeldark ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
Nibiru non esiste...
Nibiru è un'invenzione di Sitchin che nessun altro, né astronomo, nè ufologo, né studioso dei testi antichi, si è mai sognato di ipotizzare.
Nibiru, nei testi sumerici, può essere svariate cose, diversi astri (probabilmente Giove), ma di sicuro non è il pianeta descritto da Sitchin, il quale non è un astronomo e non è nemmeno un accademico. E' solo uno che si diletta di lingue antiche, che forse è molto bravo, ma nessun esegeta si trova d'accordo con lui.
Ma la leggenda creata da lui, e solo da lui, si è unita alla leggenda secondo cui i Maya avrebbero annunciato la fine del mondo per il 2012, cosa che non è ancora stata dimostrata.
Premetto che, vorrei che tù avessi ragione...
Fidati pure degli astronomi e degli "accademici", io ho letto "il pianeta degli dei"di Zecharia Sitchin che, è uno dei pochissimi uomini al mondo che, sono in grado di tradurre il sumero (meno di dieci!).
Ha dedicato tutta la sua vita allo studio delle lingue semitiche ed è un'esperto di civiltà Sumera, non ha mai associato le sue deduzioni al "2012", ma certamente altri lo hanno fatto!
La verità, bisogna ricercarla attraverso una elaborazione di tante notizie, sparse quà e là...
http://irsa.ipac.caltech.edu/IRASdocs/iras.htmlhttp://pole.uchicago.edu/http://www.regjeringen.no/en/dep/lmd/ca ... ?id=462220http://genome10k.org/http://www.altrogiornale.org/_/pdf/pdf.php?news.1000Ce ne sarebbero molte altre ma, bastano solo queste per capire...
Premetto che a me piacerebbe molto che esistesse il pianeta Nibiru... nel senso che mi piacerebbe molto che esistesse un altro pianeta abitato nel nostro Sistema Solare...
A suo tempo, mi aveva affascinato l'idea che il Sole avesse una gemella nana rossa dotata anche di un pianeta che ruotava molto vicino ad essa, in modo da essere abbastanza caldo per viverci....
Ma sembra che gli astronomi non abbiano trovato niente del genere.... può anche darsi che scoprano un gigante "caldo" oltre Plutone, una specie di via di mezzo fra un pianeta di tipo gioviano e una nana bruna, in grado di far vivere delle creature nell'eterna notte dei suoi oceani.... ma sicuramente resterà là.
Premetto anche che ho letto anche io due libri di Sitchin, di cui il primo era "Il Pianeta degli Dei".
Sitchin può essere anche il più grande studioso di lingue del mondo, ma non è un astronomo.
Se lui dice che i Sumeri credevano in un pianeta gioviano abitato da esseri umani semi-immortali, immerso nella totale oscurità e schiacciato da pressioni spaventose, che transita nella Fascia degli Asteroidi ogni 3600 anni, io dico semplicemente che innanzitutto nessuno è tenuto a credere a quello che dicevano i Sumeri, e che sinceramente non ho mai sentito nessun archeologo o studioso dei Sumeri avanzare l'idea che essi avessero conoscenza dell'esatta natura del Sistema Solare.
A quanto se ne sa, avevano un concetto del Sistema Solare sostanzialmente simile a quello degli antichi Greci: la Terra al centro e attorno, dal più vicino al più lontano, la Luna, Mercurio, Venere, il Sole, Marte, Giove, Saturno, e infine il Settimo Cielo, quello delle Stelle Fisse.
I Sumeri conoscevano solo sette pianeti, quelli appunto che ho appena detto, dove per "pianeta" s'intende il senso originario greco: "astro vagante".
Furono essi a inventare la settimana, dedicando appunto ogni giorno a ognuno dei sette pianeti. E ancora adesso è così, nelle lingue moderne, se noti!
Se invece i Sumeri avessero saputo che il Sistema Solare è composto di dieci pianeti più il Sole e la Luna, allora avrebbero fatto una "dodecimana" e non una settimana... non ti pare?
Non mi risulta che abbiano mai saputo dell'esistenza di Urano (che appare dalla Terra come una stella fissa), o di Nettuno e Plutone (che non sono visibili). Se ci fossero state tracce di ciò, penso che già altri archeologi e studiosi l'avrebbero già notato... anche perché molto tempo prima di Sitchin ci si poneva il problema di eventuali contatti fra gli alieni e i Sumeri.
E in ogni caso, se io devo scegliere fra credere ai Sumeri, che non avevano cannocchiali, ma solo torri d'osservazione in cima alle ziqqurath, e credere agli astronomi, che hanno conoscenze astronomiche e anche di altre scienze molto più sofisticate dei Sumeri, preferisco credere ai nostri scienziati, per i quali è un assurdo credere a un pianeta con le caratteristiche di Nibiru, almeno come lo descrive Sitchin.
E per finire: io non so se Sitchin sia davvero uno dei più grandi conoscitori del sumerico, ma ciò non toglie che anche lui può sbagliarsi, come qualsiasi altro mortale, dato che gli altri studiosi non mi sembra che siano molto d'accordo con lui....
Comunque io personalmente non ho mai creduto agli annunci di catastrofi e di cataclismi apocalittici... è da quando ero bambino che sento parlare di profezie di sciagure, di apocalissi e storie del tipo, e quando sento il solito annuncio catastrofista, rimango assolutamente calmo, dato che finora di decine e decine di annunci in tutti questi anni non se ne è verificato neanche uno.... ricordiamoci della favola di Pierino e il Lupo....