Stavo riguardandomi in uesti giorni le varie ipotesi relative alle probabilitâ di vita intelligente ed evoluta nell'universo.
Si va da cifre che parlano di milioni nei casi più pessimistici ai miliardi...
Se poi l'universo non fosse....uni ma multi.....
Forse dovremmo estendere l'idea di vita oltre il significato tradizionale terreno e capire che ,a parte l'intelligenza animale e vegetale,esistono tipi di vita che forse neppure immaginiamo.
Dalla possibilità silicea fino a forme energetiche e,misticamente parlando,spirituali,ecc.... il nostro universo e perfino il nostro pianeta
ne potrebbe possedere di impensate e impensabili.
La scienza terrena ha un merito che é anche un limite:l'essersi emancipata metodologicamente dalla visione integralista e religiosa,ideologica del mondo
UN merito,perché cosî facendo,ha saputo liberarsi e liberare la conoscenza dalle pastoie dei tempi andati
Un demerito perché cosî facendo e facendolo nel modo che lo fa,ha tagliato fuori dalla conoscenza esperienze,fatti e realtâ altrettanto importanti di uelle ....misurate,verificate,teorizzate.
Inoltre,cosî facendo,é diventata una religione laica e atea,con i suoi sacerdoti,gerarchie ecclesiali,chiese,pulpiti,prediche,propaganda fides,ecc...
È davvero curioso il fatto che l'uomo non guarisca mai dalle sue malattie:
potrà magari cambiare pelo,mimetiche,vestito e maschera,ma non rinuncerâ forse mai ad altre forme dei suo itravestimenti.
Ci sono cose,come la fede,la credenza,l'attaccamento a sé stessi e ad altri che ci assomigliano,a ciô in cui crediamo,a modi di essere e di fare,anche professionali,che la gente si porta dentro e dietro senza neppure saperlo.
Stanotte ho fatto un sogno simpatico e curioso:stavo da solo a guardare il paesaggio innevato e accanto a me,un po' dentro e un po' fuori,c'era ualcuno...un piccolo essere impaurito e nel contempo timido e simpatico;
non aveva una consistenza materiale,era fatto di una sostanza che sembrava semisolida,non aveva connotati precisi,ma una forma umana
un po' indistinta,senza particolari,come abbozzata...
Perô era vivo e aveva un atteggiamento che mi commuoveva:mi stava vicino ,un po' chino,imbarazzato,impaurito forse,ma aveva bisogno di protezione e di amore...
IO non ho fatto nulla di particolare,gli ho solo detto:il mondo,uesto mondo non ti piace proprio eh?!NOn é il tuo mondo di sicuro,d'altra parte ci sei e non puoi andartene,almeno per il momento...perciò resta con me,dentro di me c'é posto anche per te.
Concludo dicendo che,noi tutti sulla terra,abbiamo un compito che non sappiamo,un mistero che non conosciamo,una meta che non vediamo,
dei mezzi che non sospettiamo e possibilità che non crediamo...
A parte l'essere credenti o meno,scientifici o meno,artisti o meno,
liberi o meno...abbiamo chances insospettate e insospettabili di vita e di conoscenza,evoluzione e creazione:
possiamo godere della nostra esperienza personale e anche un po' di uella altrui,possiamo scegliere perfino di morire o di vivere a lungo,
possiamo fare tutto e il contrario di tutto...in una certa misura....viviamo praticamente in paradiso e non lo sappiamo...TANTO CHE L'ABBIAMO TRASFORMATO IN UN INFERNO.
E CIÒ Ê IL PECCATO ,LA PECCA,LO SBAGLIO IN BUONA E CATTIVA FEDE,DELL'UMANITÀ,L'UNICO VERO E PROPRIO PECCATO ORIGINALE..O MEGLIO NON ORIGINALE...MA FORSE TERMINALE.
E non tiriamo in ballo,per favore,Dio,Satana,gli alieni,ecc..perché OGNUNO DI LORO,PUR CON MOTIVI,MEZZI E SCOPI DIVERSI,HANNO FATTO DI TUTTO PER FARCELO CAPIRE.
Le uniche teste vuote,cuori di pietra e..............sono gli esseri umani che non l'hanno mai capito e non lo capiranno mai,facendo di tutto perché anche gli altri non lo capiscano....
Gesû diceva:GUAI A N C H E A VOI,DOTTORI DELLA LEGGE(e io aggiungerei della scienza,delle religioni,delle ideologie,ecc...) CHE POTEVATE ENTRARE PER LA PORTA DELLA CONOSCENZA E NON L'AVETE FATTO,IMPEDENDO ANCHE A CHI VOLEVA ENTRARE DI FARLO!!!
Gesû,un grande,un buono,uno vero,un umano vero,finito come TUTTI
uelli come lui,di ogni tempo e paese,sulla croce:lui,su una croce vera,gli altri su croci forse anche peggiori perché durano decenni di vita...
PIANETA TERRA:
SPECIE INTELLIGENTE ED EVOLUTA ,NATA E POI PERSASI PER STRADA,CERCASI....LE ALTRE ,SU UESTO E ALTRI MONDI,CONTINUERANNO IN OGNI CASO LA L O R O STRADA,CON O SENZA LA NOSTRA...O MEGLIO...LA....???
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)