Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio: l'universo é pieno di vita intelligente....
MessaggioInviato: 23/12/2009, 08:17 
Stavo riguardandomi in uesti giorni le varie ipotesi relative alle probabilitâ di vita intelligente ed evoluta nell'universo.

Si va da cifre che parlano di milioni nei casi più pessimistici ai miliardi...

Se poi l'universo non fosse....uni ma multi.....

Forse dovremmo estendere l'idea di vita oltre il significato tradizionale terreno e capire che ,a parte l'intelligenza animale e vegetale,esistono tipi di vita che forse neppure immaginiamo.

Dalla possibilità silicea fino a forme energetiche e,misticamente parlando,spirituali,ecc.... il nostro universo e perfino il nostro pianeta
ne potrebbe possedere di impensate e impensabili.

La scienza terrena ha un merito che é anche un limite:l'essersi emancipata metodologicamente dalla visione integralista e religiosa,ideologica del mondo

UN merito,perché cosî facendo,ha saputo liberarsi e liberare la conoscenza dalle pastoie dei tempi andati

Un demerito perché cosî facendo e facendolo nel modo che lo fa,ha tagliato fuori dalla conoscenza esperienze,fatti e realtâ altrettanto importanti di uelle ....misurate,verificate,teorizzate.

Inoltre,cosî facendo,é diventata una religione laica e atea,con i suoi sacerdoti,gerarchie ecclesiali,chiese,pulpiti,prediche,propaganda fides,ecc...

È davvero curioso il fatto che l'uomo non guarisca mai dalle sue malattie:
potrà magari cambiare pelo,mimetiche,vestito e maschera,ma non rinuncerâ forse mai ad altre forme dei suo itravestimenti.

Ci sono cose,come la fede,la credenza,l'attaccamento a sé stessi e ad altri che ci assomigliano,a ciô in cui crediamo,a modi di essere e di fare,anche professionali,che la gente si porta dentro e dietro senza neppure saperlo.

Stanotte ho fatto un sogno simpatico e curioso:stavo da solo a guardare il paesaggio innevato e accanto a me,un po' dentro e un po' fuori,c'era ualcuno...un piccolo essere impaurito e nel contempo timido e simpatico;
non aveva una consistenza materiale,era fatto di una sostanza che sembrava semisolida,non aveva connotati precisi,ma una forma umana
un po' indistinta,senza particolari,come abbozzata...

Perô era vivo e aveva un atteggiamento che mi commuoveva:mi stava vicino ,un po' chino,imbarazzato,impaurito forse,ma aveva bisogno di protezione e di amore...

IO non ho fatto nulla di particolare,gli ho solo detto:il mondo,uesto mondo non ti piace proprio eh?!NOn é il tuo mondo di sicuro,d'altra parte ci sei e non puoi andartene,almeno per il momento...perciò resta con me,dentro di me c'é posto anche per te.

Concludo dicendo che,noi tutti sulla terra,abbiamo un compito che non sappiamo,un mistero che non conosciamo,una meta che non vediamo,
dei mezzi che non sospettiamo e possibilità che non crediamo...

A parte l'essere credenti o meno,scientifici o meno,artisti o meno,
liberi o meno...abbiamo chances insospettate e insospettabili di vita e di conoscenza,evoluzione e creazione:

possiamo godere della nostra esperienza personale e anche un po' di uella altrui,possiamo scegliere perfino di morire o di vivere a lungo,
possiamo fare tutto e il contrario di tutto...in una certa misura....viviamo praticamente in paradiso e non lo sappiamo...TANTO CHE L'ABBIAMO TRASFORMATO IN UN INFERNO.

E CIÒ Ê IL PECCATO ,LA PECCA,LO SBAGLIO IN BUONA E CATTIVA FEDE,DELL'UMANITÀ,L'UNICO VERO E PROPRIO PECCATO ORIGINALE..O MEGLIO NON ORIGINALE...MA FORSE TERMINALE.

E non tiriamo in ballo,per favore,Dio,Satana,gli alieni,ecc..perché OGNUNO DI LORO,PUR CON MOTIVI,MEZZI E SCOPI DIVERSI,HANNO FATTO DI TUTTO PER FARCELO CAPIRE.

Le uniche teste vuote,cuori di pietra e..............sono gli esseri umani che non l'hanno mai capito e non lo capiranno mai,facendo di tutto perché anche gli altri non lo capiscano....

Gesû diceva:GUAI A N C H E A VOI,DOTTORI DELLA LEGGE(e io aggiungerei della scienza,delle religioni,delle ideologie,ecc...) CHE POTEVATE ENTRARE PER LA PORTA DELLA CONOSCENZA E NON L'AVETE FATTO,IMPEDENDO ANCHE A CHI VOLEVA ENTRARE DI FARLO!!!

Gesû,un grande,un buono,uno vero,un umano vero,finito come TUTTI
uelli come lui,di ogni tempo e paese,sulla croce:lui,su una croce vera,gli altri su croci forse anche peggiori perché durano decenni di vita...

PIANETA TERRA:

SPECIE INTELLIGENTE ED EVOLUTA ,NATA E POI PERSASI PER STRADA,CERCASI....LE ALTRE ,SU UESTO E ALTRI MONDI,CONTINUERANNO IN OGNI CASO LA L O R O STRADA,CON O SENZA LA NOSTRA...O MEGLIO...LA....???

[^] [^] [^] [^] [^] [^]

Profilo  

Grigio
Grigio

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2009, 10:59 
Beh un bel discorso ma hai dimenticato, a mio avviso un altro fattore importante: il tempo.

Cioè nella storia dell'universo di circa 14 mld di anni... quante volte si è generata la vita?

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2009, 11:20 
GIUSTO

muah [:D]

sto visitando il tuo sito: graficamente molto gradevole,logicamente ben fatto,c'é l'essenziale.

MI sono downlodato le foto dell'home page che sono molto belle e una l'ho messa come sfondo(space)sul pc e,se mi permetti,come avatar personale

Se hai bisogno di collaborazione,sarô ben felice di darti una mano.

ciao e complimenti [;)]

Ultima modifica di starman il 23/12/2009, 11:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2009, 11:57 
Equazione di Drake, basta inserire i dati e si ha la risposta.

N=R*x fp x ne x fl x fi x fc x fm x L

N è il numero di civiltà extraterrestri evolute presenti oggi nella Galassia
R* è il tasso medio di formazione stellare nella Via Lattea
fp è la frazione di stelle che possiedono pianeti
ne è il numero di pianeti per sistema solare in condizione di ospitare forme di vita
fl è la frazione dei pianeti ne che ha effettivamente sviluppato la vita
fi è la frazione dei pianeti fl su cui si sono evoluti esseri intelligenti
fc è la frazione di civiltà extraterrestri in grado (e con la volontà) di comunicare
fm è la frazione di civiltà in grado di raggiungere e colonizzare più pianeti (non sempre considerata)
L è la stima della durata di queste civiltà evolute

Se partissimo da qui?

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2009, 12:15 
certo ma solo se inseriamo nell'euazione una variabile in ne :

propongo net (pianeta in cui si sarebbe potuta sviluppare una vita...simile alla nostra o dentro nei parametri ^scientifici e culturali che intendiamo noi

e

ne?

pianeti su cui si potrebbe essere sviluppata una vita in forme diverse:silicee,energetiche,plasmaintelligenti(come propone l'astrofisico Teodorani sulla base degli studi riferiti alle luci di hESSDALEN,ecc....)

cosî mi va bene

NB
Morlok,non possiamo continuamente ridurre tutti i discorsi sulla vita nell'universo a parametri e metafore scientifiche terrestri,abbi pazienza [;)]

[^]

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2009, 12:21 
Cita:
starman ha scritto:

certo ma solo se inseriamo nell'euazione una variabile in ne :

propongo net (pianeta in cui si sarebbe potuta sviluppare una vita...simile alla nostra o dentro nei parametri ^scientifici e culturali che intendiamo noi

e

ne?

pianeti su cui si potrebbe essere sviluppata una vita in forme diverse:silicee,energetiche,plasmaintelligenti(come propone l'astrofisico Teodorani sulla base degli studi riferiti alle luci di hESSDALEN,ecc....)

cosî mi va bene

NB
Morlok,non possiamo continuamente ridurre tutti i discorsi sulla vita nell'universo a parametri e metafore scientifiche terrestri,abbi pazienza [;)]

[^]

il bello di questa equazionie' che sono tutte variabili.
Perche' tu conosci parametri diversi da quelli terresri?

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2009, 14:59 
no,ma suppongo che possano esistere e noi non possiamo escluderlo.

Io non penso che la nostra visione del mondo scientifica sia l'unica possibile nell'universo:é vero che siamo relativamente esperti in fatto di materia ...chiara...ma ad esempio in fatto di materia ed energia oscure...siamo dei perfetti ignoranti.

Non parlo neppure di....spiritualità dato che stiamo discutendo laicamente con strumenti laici ...mi riferisco solo a esseri viventi intelligenti
fatti di materia/energia che noi non conosciamo ancora.

Perciò sono scettico nei confronti della matematica applicata all'esobiologia....sarebbe come guardare il mondo con il binocolo al contrario:

concluderemmo che ciò che vediamo é piccolo e lontano,che la percezione funziona in un certo modo,ecc....

Il fatto é che noi siamo convinti di vivere in un mondo diritto mentre spesso ho l'impressione che qui tutto é alla rovescia,e la cosa non mi entusiasma molto....muah

ciau [^]

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]