Nel Novembre dell'anno scorso postai in dettaglio un ricordo di un filmato intervista ad un noto regista italiano, oggi scomparso, dove raccontava la propria (ma comune anche a tutta la troupe) esperienza di avvistamento di un ufo, durante la lavorazione di un film.
(link discussione vecchio forum:
http://www.ufologia.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10067)
Il tempo trascorso dalla visione di tale intervista in tv (trasmessa penso nel decennio '80-'90 in un programma tipo Mixer, TG2 dossier, Odeon, TG L'una ...etc) non mi faceva essere completamente sicuro che si trattasse di Sergio Corbucci.
Ieri sera (2-2-09) alla trasmissione di Fazio Chetempochefa è stato invitato Christian De Sica, nell'occasione di promuovere un suo libro di ricordi della sua vita accanto al padre Vittorio. Ebbene, durante l'intervista, dopo decenni, ho risentito (seppur solo accennata) la stessa storia!
![Emoticon [:264]](./images/smilies/UF/264.GIF)
...con la conferma che si trattasse di Sergio Corbucci e che il luogo fosse la Spagna!
Come ho già scritto, i testimoni dell'episodio (molto attendibili, a mio avviso) e il media utilizzato per la ripresa (una cinepresa 35 mm.professionale con operatore specializzato al seguito), fanno di questo avvistamento un caso del tutto particolare, con la produzione di materiali ad alto livello qualitativo (altissimo, se l'ottica montata al momento fosse stata un teleobiettivo). Anche perchè, De Sica figlio ha confermato (indirettamente) i miei ricordi su quello che raccontò SC sul dopo riprese, ovvero che le "pizze" fossero state richieste (o sequestrate) per analisi approfondite, di fatto occultando l'accaduto.
Mentre SC raccontò + esplicitamente questa triste parte, Christian si è limitato a dire: "adesso, da qualche parte, la Nasa (ha detto un nome a caso) ha ancora questa ripresa...".
Christian ha inserito il suo racconto in mezzo ad altri, quasi fosse una cosa del tutto normale. Fazio gli ha chiesto, sarcastico: "Tu ci credi?". Mi è sembrato che Christian, quasi pentito di aver concesso troppa apertura mentale, abbia diplomaticamente evitato di rispondere...
Sarebbe bello poter rivedere l'intervista a Sergio Corbucci, che era stata fatta unicamente allo scopo di approfondire l'accaduto (paralva solo di quello!) e quindi + densa di particolari.
Appena lo trovo posto il link all'intervista di Christian de Sica.
![Emoticon [:123]](./images/smilies/UF/123.GIF)