28/12/2009, 13:54
Thethirdeye ha scritto:Leandro ha scritto:
Uno dei motivi fondamentali che spinge molti a credere nell'origine extra-umana dei crop circle, sta proprio nella convinzione che gli esseri umani non siano in grado di produrli con il medesimo grado di rapidità e perfezione.
Quello che dici è sostanzialmente vero. Infatti è proprio il "virtuosismo" di certi fenomeni che spinge, a volte, gli osservatori ad immaginare e/o considerare un'origine o una matrice non terrestre.
E' un pò come per gli UFO..... quando vedrai un oggetto sconosciuto compiere una manovra impossibile, come ad esempio una virata a 90 gradi o un'accellerazione che va oltre qualsiasi accettabile parametro, è la "logica" a condurti per mano verso l'origine esogena del fenomeno. Credo che l'applicazione dello stesso Rasoio di Occam ci condurrebbe nella stessa direzione...... o sbaglio?
Per quanto riguarda i Crops che mostrano "virtuosismi", direi che il giorno in cui dovessi vedere, con i miei occhi, la realizzazione di cerchi nel grano come questo...
[img]/Public/data/Barionu/20071114173924_Do-Maggiore-16.jpg[/img]
..... magari eseguito nell'arco di 4 ore, di notte, dopo una giornata piovosa che rende il terreno fangoso (e quindi in grado di riprodurre le impronte di scarpe degli eventuali realizzatori)..... allora sì.... farei il tuo stesso identico ragionamento.
Ma sino a quel momento, un ragionevole dubbio, preferisco mantenerlo...
28/12/2009, 14:57
28/12/2009, 15:26
Diciamo che domandarsi il perchè, vale sia per gli alieni che per gli umani!nuvolo ha scritto:
Si ce siamo dette tutte.... a me l'idea del raggio umano non pare improbabile, anzi sono proprio convinto che siano gli uomini a fare i cerchi. Però perché?
01/01/2010, 19:53
Thethirdeye ha scritto:Enkidu ha scritto:
fino a quando non ho saputo del tizio che è stato sorpreso a fare i cerchi, ero possibilista... adesso che invece lo so, mi sento sicuro
che il fenomeno sia umano.
Caro Enkidu.... il fatto che alcuni esseri umani siano riusciti
a fare dei cerchi nel grano, non dimostra affatto che il fenomeno,
nella totalità dei casi, sia di origine umana.
Sarebbe un pò come dire che gli ufo di origine extraterrestre
non esistono perchè è stato dimostrato che alcuni ufo sono di
origine terrestre.
Temo che la faccenda sia un tantino più complessa....
02/01/2010, 04:42
Enkidu ha scritto:
Sì, è un tantino più complessa... nel senso che il fenomeno UFO è immensamente più complesso di quello dei cerchi nel grano, e quindi le due problematiche non sono paragonabili.
Il fenomeno UFO riguarda una tale quantità di casi differenti fra loro, che indubbiamente, il fatto che alcuni possano essersi dimostrati fenomeni naturali o dovuti all'uomo, non implica che altri, molto più singolari e differenti, siano dovuti agli alieni, o ad altre cause sconosciute.
Se uno scambia il pianeta Venere per un UFO, non significa che anche quello che dice di aver visto un disco volante atterrare nel suo campo e uscirne una squadra di esseri non-umani, abbia visto anch'egli il pianeta Venere e l'abbia scambiato per qualcos'altro....
Ma i cerchi nel grano sono appunto.... solo cerchi nel grano. E se si è dimostrato che degli esseri umani, senza mezzi eccezionali, possono farli, sinceramente non vedo perché sia necessario pensare che ci sia qualcun altro dietro, anche perché sinceramente io mi rifiuto, e mi sono sempre rifiutato di pensare, che gli alieni vengano qui per fare cose così insensate.
A maggior ragione non le farebbero ADESSO, dopo che si è dimostrato che i cerchi di grano possiamo farli anche noi e di fatto è evidentissimo che si tratta di opera umana. Troverebbero altri mezzi per mandare i loro "messaggi", ammesso e non concesso che qualcuno sia riuscito a trovarvi dei messaggi, in quei disegni.
Finora nessuno è riuscito a dare una spiegazione convincente del perché gli alieni dovrebbero fare cose del genere, se non per il gusto di prenderci in giro. Nessuno, che io sappia, ha saputo trovare un messaggio chiaro e coerente in essi, e ha saputo spiegare perché gli alieni dovrebbero usare i cerchi nel grano, per farsi capire, e non dei sistemi più razionali.
Anche questa per me è una prova decisiva.
Quindi, se si è dimostrato che alcuni disegni sono opera dell'uomo, non vedo la necessità pratica di pensare che ci siano degli alieni dietro per altri, dato che i cerchi nel grano per me non hanno nulla di speciale.
Se io dovessi pensare che alcuni cerchi sono comunque opera degli alieni, allora potrei fare lo stesso per qualsiasi cosa che so che è fatta dall'uomo, ma siccome non ho verificato che tutti quegli oggetti sono opera dell'uomo, potrei comunque pensare che alcuni sono opera di alieni, o di altri esseri non-umani.
Per esempio: io so che le auto sono fatte dagli uomini, ma come posso essere certo che sono fatte TUTTE dagli uomini? Io mica ero presente, alla fabbricazione delle macchine di tutto il mondo! Come posso essere sicuro dell'origine umana di tutte le auto del mondo?
E come posso essere sicuro, quando vado per strada, che le persone che vedo siano tutte terrestri?
Non lo so, infatti. Però non ho neanche dei motivi particolari al momento per sospettare il contrario.
Quello che voglio dire è: se uno vuole pensare che alcuni cerchi nel grano sono opera di alieni, è liberissimo di farlo. Così come è libero di pensare che anche gli aerei che vediamo in cielo, non siano tutti aerei, ma magari qualcuno è un UFO mascherato... chi può dirlo?
Però siccome la vita è breve, io ho preso la mia decisione, e sinceramente per me la questione è chiusa. Se qualcuno vuole tenerla aperta, ok, lo faccia pure... non discuto. Ma ritenevo opportuno chiarire la mia posizione e ribadire che la ritengo assolutamente legittima.
Per quanto mi riguarda dunque, i cerchi nel grano non c'entrano niente con i misteri ufologici né con gli alieni, fino a prova contraria. E la prova non c'è....
Approvo poi il conduttore de La Gaia Scienza che qualche sera fa ha affermato a chiare lettere, con chiari e semplici ragionamenti, che la questione non sussiste e che dovrebbe considerarsi chiusa, e faccio notare che anche l'ineffabile Giacobbo, che per tante puntate di Voyager ha spaccato i cosiddetti con servizi sui cerchi nel grano, a tal punto da farmi credere che venisse sponsorizzato dalle Pro Loco della campagna inglese, ora invece non ne parla più... come mai? Forse perché anche lui ha capito che è inutile insistere....
02/01/2010, 13:10
03/01/2010, 11:45
damomars ha scritto:
Io il dubbio lo porrei sulla maggioranza dei crops e non su alcuni. Penso che per pochi cerchi sia stato dimostrata la mano dell'uomo, ma per la maggior parte ancora non si fanno altro che ipotesi!
03/01/2010, 12:51
04/01/2010, 17:53
damomars ha scritto:
Di sicuro non mi serve pensare ai crops come una forma di arte aliena per poter credere all'esistenza di vite extraterrestri! Io dico semplicemente che da quanto ho visto e percepito, per fare un cerchio di quelle dimensioni e sopratutto con delle forme "complicate" bisogna (da parte umana) avere delle atrezzature (perchè non potete dirmi che basta un rastrello per fare ciò) e sopratutto molto tempo. Ora, i cerchi appaiono sempre il gg dopo, o meglio, vengono creati la notte e quindi si presume che un po' di movimento ci sia per fare ciò (sempre considerato l'uomo come artefice). Si presume che un po' di tracce restino dopo l'esecuzione (magari tracce di pneumatici, perchè saranno arrivati nelle vicinanze in qualche modo!?). E poi rimane sempre (almeno per un crops) l'apparizione delle famose sfere di luce. A questo punto è plausibile che a qualche persona possa venire il dubbio e con ciò non voglio fossilizzarmi mentalmente nel pensare che per forza sia tutta opera aliena, perchè, rimane anche se minimo il dubbio dell'utilizzo del MASER. Io piuttosto penserei al perchè l'uomo ha iniziato (sempre che l'abbia fatto) a creare i cerchi!!!!?????
05/01/2010, 18:21
06/01/2010, 13:53
damomars ha scritto:
rimane anche se minimo il dubbio dell'utilizzo del MASER.
06/01/2010, 17:05
Purtroppo non ho mai approfondito le caratteristice tecniche, ma nel forum sicuramente c'è chi le conosce.....!Hunapu ha scritto:damomars ha scritto:
rimane anche se minimo il dubbio dell'utilizzo del MASER.
Come funziona sto maser?
Come farebbe a piegare le spighe?
06/01/2010, 17:12
07/01/2010, 10:14
07/01/2010, 14:10