Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
Rispondi al messaggio

04/01/2010, 22:36

Trovo interessante la pista ‘ufo’ quale approccio interpretativo e di studio di questi fenomeni.
Le manifestazioni mariane costituiscono comunque un elenco immane di casi. Se si considera il fatto che l’Annuario Cattolico d’Italia 1981-1982 riferisce che dei 1763 Santuari presenti nella sola penisola ben 1539 (cioè l’86,7 %) sono a titolo mariano e che il loro sorgere è più o meno collegato o riferito a fenomeni soprannaturali, ci si rende conto delle dimensioni del fenomeno nel corso degli ultimi duemila anni nell’intero mondo cristiano.
La Chiesa Cattolica considera Maria, la madre di Gesù, al pari di Enoch, Mosè, Elia e ovviamente Gesù stesso, assunta fisicamente in Cielo “fra gli Angeli di Dio”, sottolineandone il ruolo particolare di “intermediatrice” fra Dio e l’Uomo, di “Protettrice dell’Uomo”.
La sua venerazione ha trovato subito vasti consensi, innestandosi, quale elemento nuovo e di ‘compimento’, in situazioni religiose e culturali precristiane riferite ad esempio a certi culti pagani (Iside, ...) come d’altronde è avvenuto per la stessa figura di Cristo (la cui data di nascita venne fatta coincidere con quella, ben più nota nel mondo greco-romano dell’età imperiale, del pagano Sole Invitto).
In merito alle apparizioni la Chiesa ha riconosciuto un qualche carattere soprannaturale solo in un numero molto limitato di casi. Considerando il XIX e XX secolo: a parte il caso di Parigi (1830), Roma (1842), la Salette (1846), Rimini (1850), Taggia (1855), Lourdes (1858), Pontmain (1871), Gietrzwalde (1877) (riconosciute un secolo dopo), Quito (1906), Fatima (1917), Beauraing (1932), Banneux (1933), Siracusa (1953), Zeitun (1968) e Shoubra (1983-1986) (apparizioni riconosciute però dalla Chiesa Copta Ortodossa d’Egitto), Akita (1973).
Emblematica è la prudenza della Chiesa Cattolica che da sempre procede con estrema cautela nel pronunciarsi, tardando nel giungere al riconoscimento del carattere straordinario degli avvenimenti. Il giudizio è per lo più sempre negativo ed espresso dopo il termine del ciclo di manifestazioni. Prudenza che dovrebbe costituire esempio a certa ufologia sensazionalistica, pronta a gridare “ufo” ad ogni baglior di lucciola.
E’ scritto negli Atti degli Apostoli a proposito dell’affermazione di Gamaliele (scriba stimato da tutto il popolo ebraico) sulla predicazione dei discepoli di Cristo: “nel caso che questa teoria e questa prassi” vale a dire la predicazione del messaggio cristiano “sia di origine umana, essa si dissolverà; se invece è da Dio, non sarete voi a distruggerla” (Atti 5,38-39).
Se l’apparizione non riconosciuta dalla Chiesa è realtà, essa finirà da sola con il superare gli ostacoli e l’incomprensione degli uomini, anche se investiti di autorità e responsabilità.
La Verità è comunque destinata ad imporsi.

04/01/2010, 23:10

Ufologo 555 ha scritto:

"Certe cose", quando sono vere, sono inequivocabili ...

Immagine

dai ma è una statua,ci credo che vuole rimanere anonima!!
scusa ma medyugorie è diventato più un business che altro,
ma la religione è un altra cosa,non un fenomeno da baraccone.
Ultima modifica di Werther il 04/01/2010, 23:10, modificato 1 volta in totale.

05/01/2010, 00:22

Ufologo 555 ha scritto:

Anche un Ufo, volendo lo spieghi allora con qualsiasi tipo di ... proiezione! [;)] (Fin quando lo tocchi; e se ti "tocca" il Divino..!). Ciao. [:)]

E infatti sono convinto che molti UFO siano fenomeni di prioezione cinetica dell' energia.

Personalmente ho potuto assistere a 2 " apparizioni " UFO , di una ho già parlato, l' altra a breve.

zio ot

05/01/2010, 05:23

Thethirdeye ha scritto:

Hannah ha scritto:

Fermo restando che secondo me la madre di Gesù
con tutte queste apparizioni non c'entra. Di cosa può trattarsi?

E' difficile esprimere un'opinione.... ma sul discorso
"madre di Gesù", sono assolutamente d'accordo con te.

Anche perchè, qualora fosse ipotizzabile una cosa del genere,
ci sarebbe da capire perchè SOLO la madre di Gesù sia in grado
di presentarsi a noi "comuni mortali" e non, ad esempio, le madri
degli altri 30 o 40 profeti che nel corso dei secoli (prima e dopo Cristo)
hanno segnato la storia delle religioni di tutto il mondo..... [:I]

Quindi, in riferimento al fenomeno in oggetto, le possibilità
secondo me sono sostanzialmente due:

- "Esseri di luce" e/o entità extradimensionali che producono
effetti sul piano fisico.

- Proiezioni di ologrammi di ultima generazione, messi a punto
dalla Cabala allo scopo di sperimentare gli effetti sull'opinione
pubblica.

La cosa che mi suona strana, nella seconda ipotesi, è che
il "fenomeno" non abbia avuto una risonanza mediatica
degna di nota... ma piuttosto solo un clamore nei territori
coinvolti (e nelle relative televisioni).

Ciao, e anche se mi ero ripromesso di non scrivere più in questo forum (non c'entrate voi, assolutamente, solo una scelta personale...)
Rieccomi qua, per un brevissimo intervento....

E' sempre un piacere TTE, leggere le tue domande (che spesso inducono a porsi la giusta domanda ed aprire un ventaglio di nuove possibilità e/o consapevolezze) e sopratutto leggere le tue considerazioni.

Ormai io mi faccio sempre una domanda.
Chi è il target di una informazione?
Perchè?
Cosa farà quel determinato tipo di targhet (= estrazione culturale, livello di consapevolezza) quando accetterà una determinata verità?
A chi lo dirà?, chi sono le persone a lui più vicine?

Noi spesso facciamo il gioco di chi vuole che si spargano determinate informazioni, senza che si scomodino certi tipi di "media".
Con la "rete" il nostro potere di influenza si allraga sempre più...

06/01/2010, 00:54

date una occhiata a questo viseo e ditemi qualcosa.. a parte la trasmissione tonta...heheheh

e' successo in italia.....

Ultima modifica di Diego il 06/01/2010, 00:54, modificato 1 volta in totale.

06/01/2010, 12:14

Diego ha scritto:

date una occhiata a questo viseo e ditemi qualcosa.. a parte la trasmissione tonta...heheheh

Non c'è molto da dire..

mimi, artisti di strada.
Ultima modifica di rmnd il 06/01/2010, 12:16, modificato 1 volta in totale.

06/01/2010, 18:29

Oggi pomeriggio stavo riposando e così ho acceso il televisore senza uno scopo preciso (ogni tanto succede, raramente ma succede [:I])
e su Raisat extra c'era una vecchia puntata di porta a porta in cui si parlava proprio di apparizioni mariane e miracoli. C'era la Koll, un gruppo di miracolate di Lourdes, la vedova di un malato di SLA e c'era questa veggente della Madonna, Angela Volpini che da bambina ha avuto molte apparizioni http://www.angelavolpini.it/it/home.htm, molto diversa da tutte le altre veggenti. Non ne avevo mai sentito parlare prima. È da rimarcare che contrariamente agli altri casi di presutne apaprizioni marinae, non ci sono stati richiami a digiuni, penitenze, preghiere o veglie interminabili ma un invito alla realizzazione ed alla felicità già qui ed oggi.
È curioso che la madre di Gesù possa apparire ad alcuni e chiedere mortificazione e penitenza e ad altri e parlare di realizzazione e felicità.
Di questo fatto è consapevole la stessa Vopini, che una volta adolescente volle anadare a parlare con Padre Pio e e chiedergli il perché di queste diverse concezioni e padre Pio la liquidò velocemente dicendo che ad ognuno era affidato un diverso modo di testimoniare.
Il che può essere interessante ma diventa un tantino arbitrario. Qui ci sono alcuni video della signora Volpini e il brano preso da Porta a Porta

Ultima modifica di Hannah il 06/01/2010, 18:38, modificato 1 volta in totale.

07/01/2010, 09:50

rmnd ha scritto:

Diego ha scritto:

Non c'è molto da dire..

mimi, artisti di strada.

mi sembra di aver capito che e' una statua in una chiesa......non un mimo da strada

07/01/2010, 13:30

Diego ha scritto:

rmnd ha scritto:

Diego ha scritto:

Non c'è molto da dire..

mimi, artisti di strada.

mi sembra di aver capito che e' una statua in una chiesa......non un mimo da strada

Diego ha scritto:

Partendo dall'ipotesi che sia uno squallidissimo fake, aggiungerei che:

- non si capisce la location...il video inquadra solo il volto della 'statua'.
- Gioco di luci dovuto allo zoom..forse..ma a me pare che gli occhi le apra e le chiuda anche prima dello zoom.
- Manichino?
- Mimo?
- Post-elaborazione?
- Sbaglio o i colori sono volutamente attenuati verso il b/n?
- Esiste una foto della statua in un contesto più 'normale'?

Io opterei per il mimo o per un manichino.

07/01/2010, 15:19

Diego ha scritto:

fermando l'immagine del video al momento 1,51 si possono cogliere delle differenze (proprio come nel giochino proposto dalla settimana enigmistica). io trovo almeno una differenza ed è nell'attaccatura dei capelli.
nello specifico mi riferisco all'attaccatura della ciocca che, dal centro, scende verso il lato sinistro del viso; nell'immagine con gli occhi aperti quella ciocca fa una piega che non corrisponde alla curvatura della ciocca dell'immagine con gli occhi chiusi.

07/01/2010, 17:35

Per me è l'immagine più a fuoco, quindi si nota l'ombra dei capelli più accentuata ...

07/01/2010, 19:07

Ufologo 555 ha scritto:

Per me è l'immagine più a fuoco, quindi si nota l'ombra dei capelli più accentuata ...

quel che comunque risulta curioso è dato da come, le due immagini di uno stesso video, roprese nel giro di pochi attimi diversi, risultino così differenti nella messa a fuoco .

07/01/2010, 20:00

Bèh, succede anche con le riprese degli UFO, se vogliamo mettere l'emozione e il riprendere più accuratamente possibile.

02/03/2010, 00:24

Hanno bloccato il video della madonna che apre gli occhi..!?? Domanda scontata, ne sapete qualcosa?

02/03/2010, 00:37

Dalle informazioni reperite credo che dietro le apparizioni ci siano sempre gli UFO, si vedono praticamente piu' loro in tutto il mondo, che le apparizioni che scivolano sono al secondo posto, no? Parlo da persona che ha creduto e che ancora oggi si fa domande, sulle apparizioni di Maria. Sinceramente oggi come oggi non so proprio che pensare, potrebbe essere tutto ed il contrario di tutto. E credo che alla luce dei fatti i due fenomeni non siano slegati e dovrebbero essere studiati tenendo presente entrambi le dimensioni......
mi sto chiedendo a questo punto, che cacchio ci vogliono far capire, o peggio far credere!?
Rispondi al messaggio