Gavagai ha scritto: In effetti però è vero che il momento che sta attraversando il nostro sole è abbastanza anomalo. Il ciclo undecennale delle macchie solari attuali (ciclo 24) doveva iniziare già tre anni fa, e invece solo adesso si ha avuto un tiepido ri-inizio. Insomma, l'attività magnetica del sole sta rallentando (pensate che nel biennio 2008/09 ci sono stati ben 527 spotless days!), e fino ad ora anche coloro che si occupano di fisica solare sono piuttosto perplessi...
![Scioccato [:0]](./images/smilies/UF/icon_smile_shock.gif)
Tutto questo era per dire che forse anche l'idea di Werther secondo cui stiamo scivolando verso un periodo di freddi intensi potrebbe non essere così campata in aria.
Lawliet ha scritto:Cita:
Angeldark ha scritto:
Da vecchio radioamatore, ti posso dire che, se c'era una "certezza" astronomica, questa era la precisione del ciclo di brillamento solare (undici anni), che coincideva con l'andamento di propagazione delle onde radio.
Beh, questo ciclo è sconvolto, gli scienziati fanno teorie ma, in pratica, non lo sanno spiegare e non ci si raccapezzano perchè, NON è mai successo fino ad ora!
Errato, succede spessissimo. Certo, lo "spesso" non è riferito alla scala temporale della vita umana, ma ad una scala temporale di secoli. Mai sentito parlare della piccola glaciazione?
http://it.wikipedia.org/wiki/Piccola_era_glacialeIl ciclo solare si è stabilizzato un po' solo nel secolo passato, ma è ben risaputo che la sua continuità non è mai stata la stessa, ed infatti da 11 anni, nel 1600~, arrivò a raggiungere i 17 anni.
Cita:
Angeldark ha scritto: Nel link che hai messo tù,
http://science.nasa.gov/headlines/y2009 ... iction.htm viene detto, ad esempio:
"In our professional careers, we've never seen anything quite like it," says Pesnell. "Solar minimum has lasted far beyond the date we predicted in 2007."
"It turns out that none of our models were totally correct," says Dean Pesnell of the Goddard Space Flight Center, NASA's lead representative on the panel. "The sun is behaving in an unexpected and very interesting way."
"Even a below-average cycle is capable of producing severe space weather," points out Biesecker. "The great geomagnetic storm of 1859, for instance, occurred during a solar cycle of about the same size we’re predicting for 2013." Oltre a questo comportamento "anomalo" del Sole
Ripeto, non è affatto anomalo. E' normale che gli scienziati di questo secolo non abbiano visto mai nulla di simile
nella loro vita.. il ciclo solare cambia nell'arco di secoli, ed infatti è ancora sotto studio la probabile "ciclicità del ciclo", ovvero, la probabilità che questi grandi sbalzi (come per la piccola era glaciale) siano in realtà non casuali, ma schematici. Basta informarsi un pochino sugli avvistamenti di macchie solari da Galileo in poi.
Cita:
Angeldark ha scritto:
.. stiamo assistendo a eventi climatici "strani", che interessano l'intero globo terrestre e ad altrettanto strani comportamenti sismici (vedere ad esempio l'estremamente anomalo, sciame sismico in Abruzzo), questi sono dati di fatto osservabili da tutti, mai successi prima e, se ci fate caso, in intensificazione!
Cosa reputi strano? Che la temperatura si sia alzata di 0,8 gradi Celsius nell'ultima metà del nostro secolo? Stiamo parlando di scale macroscopiche, stiamo parlando del sole. Cioè che può risultare "strano" in 50 anni, risulta
perfettamente normale nell'ambito di secoli. Noi stiamo, evidentemente, per entrare in una piccola era di "riscaldamento globale" se paragonato alla "piccola era glaciale" che han vissuto addirittura i nostri bisnonni (e quindi non i Greci o i Babilonesi..).
Riguardo al video.. l'avevo visto qualche settimana fa proprio su National Geographic.. sicuramente è molto interessante. Ricordiamoci tuttavia che fare previsioni precise è impossibile, in questo ambito. Se i Maya, ad esempio, avessero correttamente calcolato il prossimo cambiamento climatico come coincidente nel 2012 (anche se lo reputo pura fantasia).. ciò non toglie che nel corso degli anni passati qualcosa (ed il "qualcosa" è una certezza in termini di probabilità) sia cambiato, in modo da far slittare quest'ultima data.
Della serie.. volete scommettere che si sta facendo tutto questo casino sul 2012 e sul riscaldamento globale.. e poi in realtà arriva un'altra mini-glaciazione nel 2050, quando tutti son belli e rasserenati?