Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: Decifrata la più antica scritta ebraica.
MessaggioInviato: 10/01/2010, 09:34 
Un frammento di terracotta delle dimensioni di 15 per 16,5 centimetri pare custodire la più antica scritta ebraica ad oggi recuperata.

L’avvenuta decifrazione è stata annunciata dal dipartimento di studi biblici dell’Università di Haifa, nel nord di Israele, ad opera del professor Gershon Galil a un anno e mezzo dal ritrovamento del reperto nel sito di Khirbet Qeyfa, vicino all’attuale città di Beith Shemesh, nei pressi della valle di Elah, luogo dove si narra ebbe luogo lo scontro tra David e Golia.

Si tratta, secondo quanto si legge nel comunicato, di un testo risalente al X secolo a.C., ossia al regno di David, inerente il trattamento da riservarsi a poveri, schiavi, stranieri, vedove e orfani, scritto con termini specificamente ebraici e legato concettualmente a passi della Bibbia.

È, questo, un mese particolarmente fortunato (per così dire, dal momento che si tratta di studio e ricerca, piuttosto) per gli archeologi israeliani: il 15 dicembre infatti è stata ricomposta la cosiddetta “stele di Eliodoro” – ne aveva dato notizia il “Jerusalem Post”, citato dal sito Israele.net: un antico comunicato, steso in lingua greca e datato 178 a.C., contenente istruzioni del re al suo capo ministro (e futuro assassino) Eliodoro riguardo all’incarico attribuito a tale Olimpiodoro della raccolta di denaro dai templi della regione.

Una nuova imposta, derivante in parte dai problemi finanziari con cui lo stato doveva fare i conti soprattutto a causa della forte indennità di guerra dovuta ai Romani con la pace di Apamea (188 a.C), che costituì un provvedimento restrittivo da parte dei seleucidi nei confronti dell’autonomia per la religione ebraica. E che, insieme alla sconsacrazione del Tempio di Gerusalemme, ora dedicato a Zeus Olimpio, fu motivo di un malcontento che sarebbe poi sfociato nella rivolta dei Maccabei del 167-164 a.C., scoppiata durante il regno di Antioco IV, narrata nei due libi dei Maccabei e ricordata dalla festa di Hannukah.

Fonte: http://www.newnotizie.it/2010/01/08/dec ... -eliodoro/


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 595
Iscritto il: 15/07/2009, 09:08
Località: Verbania
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/01/2010, 09:47 
Interessante.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19763
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/01/2010, 11:04 
speriamo solo che
..il reperto sia autentico..

li` operano falsari molto bravi..



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11074
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/01/2010, 03:52 
Vero, ma se fosse vero sarebbe un ritrovamento sensazionale, e non abbiamo motivo di dubitare dell' autenticità: lì operano anche professori molto eruditi. [:D]

Insomma prima di fare tutto 'sto lavoraccio avranno fatto cento test per valutarlo.

Notizia interessante, e sarei curioso di sapere: ma che c' è scritto? L' hanno rivelato al pubblico, nei dettagli?

Sarei curioso di leggere le disposizioni legali dell' epoca riguardo le categorie sociali più svantaggiate, nell' area mediorientale. Sapere insomma se e quanto fossero evolute quelle leggi, o se si conferma la concezione di una barbarie generalizzata in TUTTO il mondo antico.


Complimenti 2di7 per le notizie interessanti che costantemente riporti! Non faccio mai a tempo a leggerle tutte.

Saluti,

Aztlan



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 11/07/2025, 06:17
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org