
Domani 14 Gennaio 2010 viene resettato quello che viene definito "Doomsday Clock". Il Doomsday Clock (Orologio dell' Apocalisse) è un orologio simbolico che rappresenta quanti minuti ci separano dalla catastrofe nucleare.
L'iniziativa è partita dal Bulletin of the Atomic Scientist dell' Università di Chicago nel 1947, ed illustra simbolicamente quanti minuti ci separano, secondo una commissione composta da 13 Premi Nobel, da una catastrofe atomica. Più ci si avvicina alla mezzanotte, più il rischio di una guerra nucleare è incombente.
Il punto massimo di allontanamento dalla mezzanotte venne raggiunto nel 1991, quando Russia e Stati Uniti firmarono il Trattato per il Controllo delle Armi Strategiche (START). L'Orologio dell' Apocalissesegnava allora le 11.43.
L'ultima volta che l'orologio è stato "aggiustato" era il 2007, e venne impostato da 7 a 5 minuti prima della mezzanotte. La mezzanotte del Doomsday Clock indica il momento della catastrofe, e si spera che gli eventi futuri non ci debbano mai portare verso le 12 dell' orologio della morte.
Il motivo dello spostamento del 2007 fu generato dalla scarsa intenzione dell' ex Presidente Bush di mettere sotto controllo le armi nucleari. Ma pare che, dopo il Nobel per la Pace ad Obama, l'orologio sia destinato a compiere un salto all'indietro, allontanandoci dall'ora della catastrofe nucleare di qualche minuto.
Sembra tuttavia che il cambiamento climatico sia stato aggiunto come motivazione per lo spostamento della lancetta dei minuti, il che non lascerebbe molto spazio a previsioni rosee.
Fino ad ora le lancette sono state aggiustate 18 volte. I punti di massima prossimità alla mezzanotte sono stati:
* 1953: 2 minuti alla mezzanotte per i test di armi nucleari compiuti da USA e URSS
* 1960: 7 minuti alla mezzanotte, stesso motivo del 1953
* 1981: 6 minuti alla mezzanotte per l'invasione dell' Afghanistan da parte dell' URSS ed il boicottaggio dei giochi olimpici da parte degli USA
* 2007: 5 minuti alla mezzanotte per i test nucleari in Nord Corea e per la paura crescente che l' Iran possa dotarsi di bombe atomiche.
L'aggiustamento del' Orologio dell' Apocalisse verrà trasmesso in streaming sul sito turnbacktheclock.org dalla New York Academy of Science alle ore 10.00 a.m. (16.00 ora italiana) del 14 gennaio 2010
Fonte: ditadifulmine.com