Concordo con ubatuba e Near.
Io ho frequentato entrambi i tipi di scuole, e per di più da figlio di insegnanti di liceo - pubblico - ho fatto asilo, elementari e medie fino all' entrata nel Liceo Classico da me fortemente voluto.
(Per CA79: sono un Si8ino ma non un "cremino"
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
) Chi non è di cagliari non ha capito niente di questi termini.
E mi spiace dirlo, ma di questi fantomatici contributi non ho mai visto nemmeno l' ombra, le spese sono a carico della famiglia, e in ogni caso, se tutti devono avere le stesse opportunità, il contributo per i redditi bassi - che sia alla pubblica o alla privata - sono giusti. Perchè se no solo i ricchi si possono permettere le scuole migliori che gli garantiscono posizioni migliori, e il ceto medio-basso parte svantaggiato.
Quanto allo sfascio generale della scuola italiana, su questo non ci piove e nessuno sano di mente può negarlo: quando si dice che "la scuola italiana cade a pezzi" si intende in senso
letterale: il mio Liceo aveva le transenne della Protezione Civile perchè
piovevano calcinacci, per non parlare degli animali infestanti.
E nell' altro Liceo Classico di Cagliari, il Dettori, nonostante fosse quello per la gente di ceto elevato, erano letteralmente
saltate le fogne.
Ma questo NON è colpa degli insegnanti, che si fanno il qulo così per uno stipendio misero e soprattutto con la considerazione sociale degli spazzini - con tutto il rispetto per gli operatori ecologici.
La colpa è solo di CHI ha riformato e controriformato la scuola all' infinito con lo scopo di rifare il sistema scolastico secondo la sua ideologia politica, trasformandoli o in centro di propaganda o di irregimentamento della società futura.
Col piccolo particolare che da noi i governi passando da un colore all' altro in media una volta all' anno, come per i vestiti nella moda.
E che quindi ad OGNI SINGOLA elezione di un governo di segno opposto sia succeduto un tentativo di riforma, abortito per l' ostruzionismo dell' opposizione del tempo, che ha come unico risultato lo sfascio del lavoro precedente, in una demolizione esponenziale.
QUESTO è il motivo per cui la scuola è nella m..... più assoluta.
Come dice sempre mia madre, riferendosi al Ministero
dell' Università, Istruzione e della Ricerca, allora detto
della Pubblica Istruzione veniva chiamato "della Pubblica DIstruzione". Il che dice tutto.
Per cui se si devono cercare i responsabili dell' innegabile sfascio della Scuola Italiana, non cerchiamo capri espiatori nelle scuole private o paritarie,
perchè un Paese che si rispetti può avere un' ottima scuola pubblica e privata senza che l' una pregiudichi l' altra.
Il problema è che il NOSTRO Sistema se ne frega altamente della scuola, basta vedere i dati della Protezione Civile per cui moltissime scuole (se non la maggior parte) nel 2010 non hanno manco le misure di sicurezza basilari - stabilità, antincendio, antisisma - e poi succedono le tragedie.
![Occhio Nero [B)]](./images/smilies/UF/icon_smile_blackeye.gif)
Non ho altro da aggiungere a proposito,
Tante care cose,
Aztlan