I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

19/02/2010, 15:21

superpippo ha scritto:

Ha ragione zio ot, la ballerina è nuda! [:p]

Credo che abbia pure una terza di seno.
[:D]

19/02/2010, 15:21

[:D]Decisamente in senso ORARIO [;)]

19/02/2010, 15:23

bleffort ha scritto:

[:D]Decisamente in senso ORARIO [;)]

sei sicuro? [?]

19/02/2010, 15:27

Si può sperimentare anche una variante, Mettete la ballerina al centro del monitor e guardate la cornice destra o sinistra del monitor e la ballerina conla coda nell'occhio. Cosa vedete?

Qualcuno lo spaccia come tes della prevalenza dell'emisfero destro (se gira in senso orario) o dell'emisfero sinistro (se gira in senso antiorario). In realtà sembra si tratti solo di un fenomeno di percezione.

http://psicocafe.blogosfere.it/2007/12/ ... usion.html

19/02/2010, 15:28

2di7 ha scritto:

rmnd ha scritto:

Sempre orario ma dopo un po' 'riesco' a controllare l'illusione ottica e la faccio girare in entrambi i sensi a mio piacimento.

E' grave?
:-)

Non credo... mi sembra più grave zio ot!!! [:p]

Se è nuda qualcuno accenda la luce :-)..non si vede nulla.

..Ho pensato per un attimo che il senso di rotazione potesse essere casuale, dettato da un algoritmo , insomma un trucco.

Ma invece penso che l'imagine simuli effettivamente una rotazione oraria (almeno perchè di 'default la vedo così) anche se è pur sempre una simulazione di un'immagine 3D in un contesto 2D e quindi voler attribuirne il verso sembra quasi una forzatura logica, poi il cervello la interpreta a suo modo.

19/02/2010, 15:29

dipende da che riferimento si prende direi, visto che il movimento e' parallelo all'asse di osservazione.
Se la si guarda da sopra allora decisamente antiorario, ma se la si guarda da sotto allora orario

19/02/2010, 15:29

Hannah ha scritto:

http://psicocafe.blogosfere.it/2007/12/ ... usion.html

ecco, appunto.

19/02/2010, 15:36

Secondo me gira sia in senso orario sia in senso antiorario!
Ultima modifica di FeDe1988 il 19/02/2010, 15:36, modificato 1 volta in totale.

19/02/2010, 15:38

Se si alterna la visione della cornice destra o sinistra si vede effettivamente qual è l'immagine reale e sembra che a ballerina si muova verso destra e verso sinistra in alternanza e non giri affatto.
Simpatico come effetto.
Ultima modifica di Hannah il 19/02/2010, 15:38, modificato 1 volta in totale.

19/02/2010, 15:40

numero_6 ha scritto:

dipende da che riferimento si prende direi, visto che il movimento e' parallelo all'asse di osservazione.
Se la si guarda da sopra allora decisamente antiorario, ma se la si guarda da sotto allora orario

In un contesto reale avresti ragione, ma questo non è un problemino di fisica, dove si stabiliscono assi , piani e versi di rotazione.
è un effetto ottico e null'altro.

Quando tu affermi che dipende dal riferimento preso, sbagli un passaggio logico.
Perchè dai scontato che iil moto della donna rispetto a un dato sistema di riferimento è noto.
Invece il punto è questo . Non si capisce quale sia il suo senso di rotazione. Perchè non ne ha uno definito

ciao
Ultima modifica di rmnd il 19/02/2010, 15:42, modificato 1 volta in totale.

19/02/2010, 15:49

Ho trovato un sito dove la ballerina è illuminata!! [:D] [:D]

19/02/2010, 15:50

non sono d'accordo, se guardi i frame uno per uno l'evoluzione del movimento e' perfettamente nota e logica

19/02/2010, 16:02

Basta guardare l'ombra del piede

19/02/2010, 16:30

numero_6 ha scritto:

non sono d'accordo, se guardi i frame uno per uno l'evoluzione del movimento e' perfettamente nota e logica

Non è logica , perchè non ruota.

Queste due immagini sono prese dal sito linkato da Hannah (http://psicocafe.blogosfere.it/2007/12/il-segreto-della-spinning-silhouette-optical-illusion.html)

Immagine

Immagine

E' il medesimo fotogramma!
L'autore ha evidenziato alcuni punti (x superpippo: dov'è la ballerina illuminata? :-))

"..A questo punto ho evidenziato in rosso parti differenti dello stesso fotogramma per fornire al vostro cervello quei suggerimenti che lo aiutino a dare alla ballerina una posizione precisa nello spazio...

...Il medesimo imput visivo è dunque interpretabile in due modi opposti, a seconda di dove il cervello “disegna” le linee rosse che io ho inserito manualmente.
Poiché tutti i fotogrammi dell’animazione sono ambigui nella maniera di cui sopra, il cervello vedrà girare la silhouette un po’ in senso orario, un po’ in senso antiorario, direi praticamente a caso. Spesso battendo le palpebre è possibile vederla cambiare direzione...."

19/02/2010, 16:33

E' spettacolare!!

Adesso la vedo girare in entrambi i sensi.

Per vederla in senso antiorario devi guardare e seguire l'ombra del piede...
Rispondi al messaggio