Ciao a tutti,
come avevo promesso un po' di tempo fa, ho appena pubblicato nella sezione dedicata ai Casi Vari/Documenti Singoli del mio sito la traduzione di quello che è il principale documento su quella che venne denominata "La Notte Ufficiale degli UFO in Brasile".
Si tratta di una relazione sui fatti avvenuti la notte del 19 maggio 1986 quando numerosi oggetti volanti non identificati fecero la loro comparsa nei cieli del Brasile, interessando per oltre tre ore una zona molto ampia nel sud ovest del Paese e causando un notevole scompiglio, prima di tutto nelle strutture della difesa aerea e del controllo del traffico aereo, poi anche dell'informazione e nell’opinione pubblica.
Il destinatario di questa relazione è il Ministro dell’Aviazione e l’autore è il capo della difesa aerea brasiliana, che espone in modo sintetico gli avvenimenti di quella notte, quando diversi aerei intercettori vennero fatti decollare (a quanto pare degli F5 e dei Mirage) da diverse basi aeree.
Nessuno degli aerei, per quanto i Mirage avessero capacità di volo supersonico, riuscì ad ottenere un contatto ravvicinato.
Non mancarono gli avvistamenti radar-visuali, ovvero quelli dove gli oggetti venivano individuati sia sul radar che visivamente.
Vi fu un caso nel quale si ebbe la scomparsa simultanea della traccia ricevuta dal radar di bordo e della relativa luce osservata dal pilota.
Gli oggetti furono avvistati da tre diversi tipi di radar, oltre che visivamente da terra e da bordo.
Il documento, come tanti di questo tipo, è una relazione piuttosto stringata e sintetica che non deve comunque trarre in inganno, essendosi trattato di un evento molto importante e complesso.
Il documento si trova in una pagina che contiene, oltre alle mie note, anche il link alla versione originale in portoghese, il cui indirizzo è
http://paolog.webs.com/CASI/BRAS/NUUB/RappUffNUUB.htmCome solito allora, buona lettura.
Ciao a tutti,
PaoloG - paolog.webs.com