In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

19/02/2010, 22:37

rmnd ha scritto:

.... (x superpippo: dov'è la ballerina illuminata? :-)) .....

Non me ne volere, era un importante esperimento sociopolipsico..... [:I]
Comunque... cari SIGNORI.... rmnd è stato l'unico che si è dimostrato un VERO UOMO!
Voialtritutti, prima gli avete fatto tirare il sasso senza che potesse nascondere la mano, poi, tutti ad aspettare la risposta ben nascosti nella boscaglia..... [:D] [:D]

In ogni caso, se qualcuno la trovasse illuminata per davvero... non esiti ad informarci [:)]
Ultima modifica di superpippo il 19/02/2010, 22:38, modificato 1 volta in totale.

19/02/2010, 23:09

barionu ha scritto:

La ballerina è nuda.

zio ot [:29]

ROTFL [:D]

20/02/2010, 00:19

dresda99 ha scritto:

io la vedo sempre in senso orario.

Certo l'ombra è dubbia, ma il movimento della figura è nettamente in senso orario.

quotoneeee

l'ombra, dato che il piede è alzato, sparisce quando la ballerina è girata verso di noi con il sedere, perchè l'immagine taglia l'ombra dato che il piede è alzato l'immagine dell'ombra sparisce.

20/02/2010, 18:01

cari amici ,
da quando è stata postata, vedevo sempre il movimento
"orario", ma oggi anche quello antiorario!! [:0] [8]
e a volte anche a scatti, cioè mezzo giro da una parte che poi ritorna subito dall'altra [:0]

Cervello "annebbiato" [?] [8D] [:D] [:D]

ciao
mauro

20/02/2010, 19:31

mauro ha scritto:

Cervello "annebbiato" [?] [8D] [:D] [:D]

Ho la tua stessa impressione, a volte orario a volte antiorario, a volte cambia proprio quando fà lo scatto, che è il momento in cui si ricarica la gif animata.
Il significato quale sarebbe? [:D]

20/02/2010, 19:53

Come detto in precedenza, all'inizio si interpretava in base alla prevalenza della parte destra o sinistra del cervello, a seconda che si vedesse il movimento orario o antiorario. Più semplicemente, è l'ennesima riprova che è il cervello a vedere e non l'occhio, per cui il cervello ricostruisce il giro che non c'è assolutamente. Infatti se non mettete a fuoco l'immagine e la vedete guardando alternativamente la cornice destra o sinistra del monitor, non solo potrete vederla cambiare direzione ma vi renderete conto che non gira.

Chissà quante cose vediamo attraverso gli occhi ma il cervello non è in grado di riconoscerle e ce le fa vedere in maiera distorta...

20/02/2010, 20:47

non ci ho perso tempo, ma secondo me gira a destra (alla sua destra; se mettiamo la ballerina vista da sopra, in senso orario direi...)

20/02/2010, 21:15

Orario...

20/02/2010, 21:23

Se ti concentri sull'ombra del tallone allora riesci a fargli fare un giro in senso orario ed uno in senso antiorario però dalla vita in su la prospettiva è troppo evidente e non si riesce(almeno io) a vedere altre rotazioni se non quelle in senso orario...

20/02/2010, 21:39

Hannah ha scritto:
Più semplicemente, è l'ennesima riprova che è il cervello a vedere e non l'occhio, per cui il cervello ricostruisce il giro che non c'è assolutamente.

Verissimo, questo test lo dimostra chiaramente:

Guarda su youtube.com

In questo sito c'è la migliore spiegazione del test della ballerina:
http://webvillage.wordpress.com/2007/10 ... -sinistro/

20/02/2010, 22:52

il trucco per vederla in entrambi i sensi c'è, basta guardare l'ombra e il cervello proietta la direzione.[;)]

io preferisco i serpenti così muovo i primi a sinistra e gli altri a destra.[:D]

Immagine
Ultima modifica di Werther il 20/02/2010, 23:13, modificato 1 volta in totale.

21/02/2010, 11:31

Oppure si potrebbe provare con più ballerine e vedere cosa succede [:D]

21/02/2010, 13:19

Hannah ha scritto:

Oppure si potrebbe provare con più ballerine e vedere cosa succede [:D]

Oh yeah!!! Let's party!! [:D]

21/02/2010, 15:39

Boh!Io la vedo girare sempre in senso orario! [:D]

21/02/2010, 15:43

superpippo ha scritto:
Oh yeah!!! Let's party!! [:D]

Guarda questa "topolona" ragazzaccio [;)]