é che io ho dubbi sulla religione "pura" e su un concetto di spiritualità che trascende il quotidiano come se questa vita non potesse
essere e non sia di per sé stessa una forma di spiritualità.
Io sono di questo avviso: certo é che questa forma di spiritualità puo' prendere a sua volta forme diverse,laiche,perfino atee,oppure
degradate e degradanti....é un fatto di scelta personale.
io ho un'idea di Dio molto umanizzata e umanizzante e non credo alla perfezione...nel senso che la spinta ad essere perfetti porta le persone
al di fuori della loro umana condizione.
nella mia idea,il Paradiso dovrebbe essere pieno di gente che su questa pianeta hanno vissuto il piu' possibile umanamente dando una mano agli altri nel farlo,al mondo nel diventarlo.
il resto mi pare un sacrificio inutile,oppure,al contrario,un degrado della nostra natura umana.
In un altro topic scrivo: non ho mai trovato negli scritti dei maestri dell'umanità questa semplice frase:
LA SPECIE UMANA NON E' DANNATA,NE' COLPEVOLE,NE' TANTO MENO MEDIOCRE O DISTRUTTIVA DI PER SE' STESSA.
l'UMANITA' VA BENE COSI' COM' E' ,LA GENTE PURE,BASTA CHE SPECIE E PERSONE LO SIANO SUL SERIO,UMANAMENTE UMANI,
E COSTRUISCANO UN MONDO UMANAMENTE U MANO.
Ecco ,questa é la frase giusta che rimette le cose a posto:tutto il resto,sia che voglia trascendere o fare il contrario,degradare,non serve a niente...e infatti NON ha mai prodotto risultati e questo é talmente palese da essere scontato.