Cita:
Blissenobiarella ha scritto:
Abbiamo amici che scrivono dall'estero. sarebbe interessante sentire le loro opinioni in merito: l'Italia é ammirata, invidiata, disprezzata, temuta?
L'Italia, di per sé, è amata e ammirata dagli altri popoli, lo dice una recente statistica. E' amata e ammirata, a volte persino invidiata, perché è "il Bel Paese", perché ha tanta arte, bellezza naturale, clima piacevole e temperato, perché è in mezzo al Mediterraneo, perchè ha tanta, storia, cultura, perché ha la migliore cucina, la migliore moda e perché è abitata da un popolo sostanzialmente pacifico.... questo per quanto riguarda l'Italia come PAESE.
Ma per quanto riguarda l'Italia come governo e istituzioni, la cosa cambia.
Molto spesso, credo che non sia neanche considerata. Nel senso che l'Italia è un bel posto da visitare, ma non un interlocutore politico importante.
Sotto quel punto di vista, credo che gli stranieri manco ci vedono. E perché dovrebbero? In fin dei conti, chi siamo noi? Un piccolo paese in un mondo dove la massima parte degli stati sono più grandi di noi.
Politicamente, che peso abbiamo? Certo, abbiamo una certa importanza economica, ma non abbiamo certo una qualche importanza militare. Il ruolo che abbiamo, è più che altro culturale e turistico, non certo politico.
Forse il problema nostro è che ci diamo troppa importanza, e vedendo i nostri politici, non c'è da stupirsi.... sono l'esatta espressione di una nazione in fin dei conti abbastanza chiusa al mondo, che si dà troppa importanza.
La verità, secondo me, è che dovremmo aprirci al mondo e cercare di capire come vivono gli altri popoli, non "cosa pensano di noi". Se ci preoccupiamo tanto di cosa pensano di noi gli altri, significa che continuiamo ad essere incentrati solo su noi stessi.
Dovremmo pensare a modernizzarci sia come stile di vita che come modo di pensare, e andare al passo con un mondo che ci sta lasciando a piedi mentre corre sempre più veloce.
Ci sono paesi che un tempo consideravamo sottosviluppati e che ora rischiano di superarci abbondantemente in progresso e sviluppo, come per esempio l'India, che è l'esempio più illustre in proposito.
Quindi invece di lamentarci di casa nostra, cerchiamo di guardare cosa succede in casa d'altri, così forse la pianteremo di essere così vittimisti e di saper solo sputare nel piatto in cui mangiamo.....