Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2780
Iscritto il: 13/11/2009, 23:29
Località: Palermo
 Oggetto del messaggio: Chiumiento vs Pinotti e CUN : lite furiosa ......
MessaggioInviato: 28/09/2011, 15:36 
Chiumiento vs Pinotti e CUN : lite furiosa sull'ufo del Piancavallo

Si sa che gli ufologi italiani sono in eterna lotta fra loro, per conservare posizioni di potere, per ego personale o per semplice voglia di primeggiare. Non sappiamo dove collocare l'ultima diatriba nata tra Antonio Chiumiento, ufologo di fama (come si descrive) autore di Apri gli occhi, ultima sua fatica letteraria sugli alieni, e la rivista dal Centro Ufologico Nazionale "Ufo Notiziario", che ha pubblicato un articolo sull'ufo di Piancavallo in Friuli considerandolo un falso. Chiumiento l'ha presa parecchio male e ha scritto una missiva che ha indirizzato anche a noi di Ufoonline, nella quale spiega la sua rabbia per un attacco che giudica immotivato, riservandosi anche di intraprendere azioni legali. Dopo il salto la mail di Chiumiento e l'intera vicenda raccontata nei dettagli.

Partiamo dal principio: Qualche tempo fa Antonio Chiumiento, apre un’indagine in una area collinare nei pressi di Aviano (Pordenone), più precisamente a Piancavallo, per appurare la natura di alcune “corone circolari” apparse nei prati di quella località il 6 Maggio scorso. Chiumiento si avvale di un Team di collaboratori, tra i quali spicca persino un micologo, esperto di funghi, a cui viene affidato il compito di escludere o confermare che i cerchi nell’erba siano in realtà opera di un fungo, come spesso la casistica insegna. Vengono prelevati anche dei campioni di erba per portarli in laboratorio.

Parallelamente, Chiumiento, consegna ad altre persone, tra cui Pierangelo Businaro e Giovanni Pacitti, le foto scattate con un cellulare Iphone dal signor Gianfranco De Tommaso insieme ad un suo amico. Quando hanno deciso di fermare l’automobile per scattare delle foto si sono accorti che avevano dimenticato la macchina fotografica nel baule dell’auto ma sono comunque riusciti a scattare una foto al velivolo prima che scomparisse. La zona dell’avvistamento, non meglio specificata, si dice essere vicina alle montagne di Piancavallo ed è per questo che si pensa ad un collegamento con i cerchi. Chiumiento decide così di dedicarsi a tempo pieno a questo caso ignorando alcuni casi di avvistamenti a Padova e Venezia.



Incominciano una serie di vicissitudini che vedono implicato anche il nostro utente Insider che sostiene il layer della foto di Piancavallo e quella di un altro avvistamento ufo coincidano perfettamente.
Le prove sono schiaccianti, il CUN dirama un comunicato accusando Chiumiento di dire il falso, si scatena una bagarre, tra accuse e controaccuse.



La vicenda arriva fino all'ultimo numero di Ufo notizirio che riprende la vicenda del Piancavallo e la smonta passo passo con accuse neanche tanto velate a Chiumiento e Compagnia. Ma l'"ufologo di fama" non la prende bene" e risponde per per rime con la missiva che segue.

Scrive Antonio Chiumiento a Ufoonline



Premetto che dall'altezza della mia età ormai matura (62 anni compiuti il 15 marzo) dico che è veramente rammarichevole dover reagire da parte di un ricercatore da oltre 34 anni .......che è stato sia vicepresidente del cun e sia primo presidente del cisu!, ma soprattutto ..... che sicuramente ha indagato piu' di tutti in italia ....e in europa??? con un archivio......abnorme! ne sanno qualcosa i miei veri amici e colllaboratori! il mio super editore (editoriale programma) mi ha chiesto un volume di mie e dei miei ottimissimi collaboratori inquirenti indagini sugli ufo all'anno! la prima edizione della mia ultima fatica letteraria "apri gli occhi" e' andata esaurita in circa tre mesi!!! ora in libreria c'e' la prima ristampa.......in dicembre uscira' l'attesissima ristampa del mio testo "alieni tra noi"...................................e cosi' via..... a mio modestissimo giudizio, e' letteralmente una grande e vera vergogna! che io debba intervenire sulla "voluta" (purtroppo ne sono piu' che convinto!, a meno che uno non sappia scrivere la vera realta' dei fatti...e magari si fa chiamare ugualmente ufologo!!) deformazione della verita' in merito al caso fotografico del piancavallo analizzato dal signor antonio de comite (del centro ufologico ionico).....foto che sarebbe stata scattata dal signor gianfranco de tommaso (abitante a pordenone) a cui viene inviata questa stessa mail......



egregio dottore in scienze politiche roberto pinotti, dal momento che lei e' responsabile del contenuto della rivista (comunque, me ne dispiace, ma in uno dei prossimi giorni .....parlero', forse, con il mio avvocato... per eventualmente costringervi a fare delle precisazioni in merito alla faccenda.......oppure non faro' niente.....in quanto non mi va semplicemente di farlo! ....solo per questo! lasciando la mia giusta reazione in tutte le sedi dove saro' presente...........!!!) venendo al "nocciolo" della questione: (veneto, un falso l'ufo sul piancavallo?) (in questo istante, non avendo la rivista fra le mani mi sembra di ricordare che c'è il punto interrogativo......; siccome amo la precisione ricordo che la zona in questione non è nel veneto, bensì nella regione friuli - venezia giulia!) avete fra l'altro scritto : "....la foto sarebbe poi passata all'ufologo antonio chiumiento, personalità nota della zona (questo lo aggiungo io : dopo circa 35 anni....per mia grande fortuna non sono conosciuto solo nel pordenonese....chi lo pensa o lo spera : è solo un grande illuso!!!) che l'ha divulgata. dal canto suo antonio de comite del c.u.i. ha poi effettuato un'analisi comparativa dalla quale si evincerebbe che l'immagine sarebbe un falso, ottenuta elaborando una delle immagini del "contatista" svizzero meyer. dopo una prima reazione negativa quanto immotivata dell'ufologo pordenonese, questi ha oggi preso atto dei dati in tale direzione riservandosi ogni definizione conclusiva." orbene, egregio dottor pinotti......perchè non è stato scritto e il de comite lo sa molto bene.....che la mia reazione negativa era dovuta al fatto che.... : non essendo io assolutamente un analista di immagini fotografiche o video.....diedi la foto a 4 miei analisti, due di essi non hanno trovato, ad una prima celere analisi, il "trucco", mentre gli altri due, simone palpacelli e michele menegoz, sono arrivati alla stessa conclusione del de comite e..questo è importante prima ancora di lui!!! menegoz e palpacelli hanno scritto al c. u. i. ....hanno fatto sapere la faccenda in vari luoghi di internet ma constato che in ogni caso il de comite vuole apparire "il primo della classe!!!!" deformando ancora una volta la verità dei fatti!!! ma perchè??? e ci si permette di dare in lettura ai lettori della rivista del cun ......reazione negativa e immotivata ( dove immotivata??? perchè non è stato scritto il motivo della mia reazione più che giustificata.........???)....e io avrei preso atto dei dati in tale direzione ............quelli del de comite? e non dei miei due veri e grandi amici nonche' stra-validi analisti palpacelli e menegoz!!! che erano arrivati alla stessa conclusione abbastanza tempo prima del signor antonio de comite??? vede, dottor roberto pinotti.....lei ....se fosse realmente un mio amico, come ha scritto nella presentazione del mio ultimo libro che le avevo chiesto di fare...mi avrebbe comunicato l'intenzione di affrontare il caso in questione e io le avrei inviato "4" righe di come si erano realmente svolti i fatti! per cortesia, da ultimo, lasciatemi lavorare per la ricerca sugli ufo..in tranquillita'.....solo perche' non sono iscritto ne' al cun ne' al cisu attualmente come i miei 30 collaboratori........per questo non sono e non siamo dei ricercatori ufologi di serie b!!! non serve un'etichettatura....per svolgere al meglio le "cose"; dopo questa mia legittima reazione.....quando riceverete i miei prossimi libri dal mio super editore....mi raccomando di fare una "non buona recensione" solo perche' mi sono permesso di reagire!!! se fosse cosi', cosa che non oso nemmeno pensarlo, .....date un bel esempio alle nuove generazioni di ufologi!!!



saluti dr. prof. antonio chiumiento

docente (abilitato) di matematica applicata e di economia aziendale (ovviamente, nelle scuole superiori!)

ex vicepresidente del cun (negli anni '80)

primo presidente del cisu (negli anni '80)

noto ufologo inquirente ( se mi è permesso, senza alcun fraintendimento, non solo nel nord - est dell'italia!)

A voi le conclusioni, noi del caso abbiamo parlato abbastanza.

http://www.ufoonline.it/2011/09/28/chiu ... ancavallo/


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio impegno per il forum!Premio impegno per il forum!

Non connesso


Messaggi: 2246
Iscritto il: 01/02/2009, 13:35
Località: Cagliari
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/09/2011, 18:10 
direi che queste sono cose private "tra loro" e non dovrebbe assolutamente riguardare l'ufologia. Chi la dice cotta, chi la dice cruda. Ognuno ha la sua teoria e amen, non c'entrano né litigi, né avvocati, né opinioni di utenti o di chicchessia.

Personalmente mi dispiace leggere queste storie. L'ufologia è fatta di tante cose, tra cui sostegno reciproco per gli addetti ai lavori.



_________________
Immagine
UFO & ABDUCTIONS

Le atrocità in nome (e della) chiesa
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/09/2011, 19:14 
Anch'io, ingenuamente, anni fà, pensavo che l'Ufologia fosse trattata come una branca seria, da persone serie! Poi ho visto che più degli UFO RISALTANO i vari personaggi ...
Questo non è bello; non siamo in politica (anche se pure lì dovrebbero fare i nostri interessi ...), ma da chi dice di studiare tale Fenomenologia non me l'aspettavo; tanto più che bisogna già difendersi dall'opinione comune ed intralci vari.
Pazienza, così vanno le cose; ecco perché faccio il "lupo solitario"...



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio impegno per il forum!Premio impegno per il forum!

Non connesso


Messaggi: 2246
Iscritto il: 01/02/2009, 13:35
Località: Cagliari
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/09/2011, 19:35 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:
Pazienza, così vanno le cose; ecco perché faccio il "lupo solitario"...

alla fine dei conti, è molto più conveniente [;)]



_________________
Immagine
UFO & ABDUCTIONS

Le atrocità in nome (e della) chiesa
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/09/2011, 19:42 
E non ti "avveleni" con nessuno ....

Immagine



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/09/2011, 20:22 
giusto il loro privato non dovrebbe riguardare l'ufologia nel modo piu' assoluto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/09/2011, 20:31 
Ma di solito fanno a chi prevale ... (Come un gruppo su di un altro)



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/09/2011, 20:48 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Ma di solito fanno a chi prevale ... (Come un gruppo su di un altro)


sembra il parlamento italiano................................. [;)] [:)] [^]


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/09/2011, 20:52 
Ecco! Appunto; secondo me lo fanno per vendere più libri ....



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2052
Iscritto il: 03/12/2008, 23:26
Località: LA SPEZIA
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/09/2011, 00:57 
LIBRI, APPARIZIONI IN TV, INVITI DI QUA E DI LA, se uno e' un po megalomane e' la fine.
e a cosa poi si prestano in certi format televisivi italiani, roba da seconda elementare....... l'ufologia non e' cosa che possa essere scissa dalla scienza, per fare ricerca si deve ragionare !
avete mai visto come e' trattato l'argomento su sky con le inchieste della bbc e national geographic ? c'e' da imparare tanto e da aggiornarsi alla grande, la ricerca puo' andare avanti
in crescendo, qui in tv sento ripetere storielle e teorie che io facevo a 17 anni, e io non sono nessuno!
la cosa che piu' mi fa inkavolare, e' che poi ci prendono tutti per deficenti , se ti interessi al fenomeno hai quasi vergogna ad esternarlo perche' in italia il livello e' cosi'
puerile che ti prendono per lo scemo del villaggio...... e visti i presupposti, come dargli torto ?



_________________
Se a ciascun l'interno affanno si vedesse in fronte scritto quanti che invidia fanno ci farebbero pietà
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 497
Iscritto il: 04/02/2009, 09:04
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/09/2011, 09:47 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Anch'io, ingenuamente, anni fà, pensavo che l'Ufologia fosse trattata come una branca seria, da persone serie! Poi ho visto che più degli UFO RISALTANO i vari personaggi ...
Questo non è bello; non siamo in politica (anche se pure lì dovrebbero fare i nostri interessi ...), ma da chi dice di studiare tale Fenomenologia non me l'aspettavo; tanto più che bisogna già difendersi dall'opinione comune ed intralci vari.
Pazienza, così vanno le cose; ecco perché faccio il "lupo solitario"...

Ti quoto Ufologo...bel intervento.

Io, come ho scritto altre volte, non sono un sostenitore accanito dell'esistenza degli UFO (intesi come visite aliene al pianeta Terra), però da sempre mi affascina l'argomento. Sono attratto e incuriosito da quei fenomeni ufologici ancora insoluti, che non hanno una spiegazione scientifica. In questo senso anch'io come te, Ufologo, sono un "lupo solitario".



_________________
Osservare è diverso dal guardare.
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/09/2011, 11:12 
il problema secondo me é un altro.

Non si tratta di stabilire se gli ufo e gli alieni esistono o meno,ma semmai DI LASCIAR PARLARE LA NOSTRA MENTE LIBERAMENTE E LA NOSTRA ESPERIENZA LIBERAMENTE.

Solo lî li possiamo trovare o meno.

Una persona mi può raccontare cose dell'altro mondo,mostrare video e fotografie,farmi vedere cicatrici e raccontarmi sintomi,
parlarmi anche in ipnosi profonda...MA SE QUESTE COSE NON CONVINCONO LA MIA MENTE E NON TROVANO UN OK NELLA MIA ESPERIENZA PERSONALE,mi dispiace tanto,ma le reputo appartenenti al campo della fede.

Io sono credente proprio in base ala mia mente e alla mia esperienza,quindi,in teoria,per me é molto più fondata la fede vera e propria
che quella in ciò che ho descritto prima.

Vi faccio un esempio:

l'altra sera ero alla finestra,verso le 11 di sera,e vedo nel cielo una luce arancione,molto brillante,neanche molto piccola,molto più grande di Giove per intenderci;la guardo,resta immobile per qualche minuto,poi inizia a muoversi verso nord ...a scatti(!!)

Guado bene,va proprio a scatti,e poi scompare lentamente diventando sempre più piccola e meno luminosa.

Per me questo é un UFO inteso come fenomeno luminoso non identificabile,almeno per me,vista la stranezza della cosa:perciô la mia mente e la mia esperienza,si trattasse anche sola di questo avvistamento,confermano l'esistenza di questi fenomeni.

ciau [^]

NB
Sentite,giä viviamo in una societä senza padri,tra un po' spariranno anche le madri,quindi non ci saranno neppure più fratelli ma un insieme di strani orfani allo sbando.

Non infieriamo sui...padri dell'ufologia italiana,dai.



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/09/2011, 16:12 
Cita:
dark side ha scritto:

LIBRI, APPARIZIONI IN TV, INVITI DI QUA E DI LA, se uno e' un po megalomane e' la fine.
e a cosa poi si prestano in certi format televisivi italiani, roba da seconda elementare....... l'ufologia non e' cosa che possa essere scissa dalla scienza, per fare ricerca si deve ragionare !
avete mai visto come e' trattato l'argomento su sky con le inchieste della bbc e national geographic ? c'e' da imparare tanto e da aggiornarsi alla grande, la ricerca puo' andare avanti
in crescendo, qui in tv sento ripetere storielle e teorie che io facevo a 17 anni, e io non sono nessuno!
la cosa che piu' mi fa inkavolare, e' che poi ci prendono tutti per deficenti , se ti interessi al fenomeno hai quasi vergogna ad esternarlo perche' in italia il livello e' cosi'
puerile che ti prendono per lo scemo del villaggio...... e visti i presupposti, come dargli torto ?



Tutto esatto, Dark Side



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1484
Iscritto il: 10/12/2008, 11:59
Località: Cluza
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/09/2011, 16:21 
Chiumiento e Pinotti?
Che figuracce magre,che stanno facendo. Perdere tempo e litigare per un disco incollato su uno sfondo!Portare il caso di Piancavallo addirittura a un programma televisivo,discuterne la non-veridicità su una rivista,ma quando la finiranno con queste figure sbarbine?
Si atteggiano a grandi e rinomati ufologi,e poi divulgano queste merd@te a tutto spiano (Chiumiento su canale 5,Pinotti sulla rivista del Cun).
Gli ufologi in primo piano, i fake in secondo piano,e in terzo piano gli ufo.Si è ribaltata l'Ufologia.



_________________
Per i truffatori ufologici, dobbiamo far applicare l'articolo n.661 del C.P.: "Abuso della credulità popolare"
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/09/2011, 16:48 
Come se non bastassero già gli ufo falsi propinati! Che cavolo ne discutono a fare ...



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 25/04/2024, 23:43
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org