Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio impegno per il forum!Premio impegno per il forum!

Non connesso


Messaggi: 2246
Iscritto il: 01/02/2009, 13:35
Località: Cagliari
 Oggetto del messaggio: Il Teletrasporto - fantascienza o realtà?
MessaggioInviato: 07/10/2009, 09:17 
Il Teletrasporto
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



Per teletrasporto si intende il processo di trasporto più o meno istantaneo di un oggetto da un luogo a un altro, senza l'uso di mezzi convenzionali.

Questo neologismo è un portmanteau derivato dalla radice greca "#932;#949;#955;#949;-" ("lontano") e dall'italiano "trasporto", sulla falsariga del termine inglese "teleportation" coniato dallo scrittore Charles Fort (lo stesso prefisso "tele-" unito alle ultime sillabe di "transportation", ossia trasporto).

Come ipotetica tecnologia il teletrasporto è spesso utilizzato nelle opere di fantascienza, dove è generalmente usato come sinonimo di trasporto istantaneo, intendendo che il processo possa avvenire anche attraverso grandi distanze (es. tra la Terra e la Luna o un altro pianeta) e a velocità pari o superiori a quella della luce.

Il teletrasporto, così come descritto nelle opere di fantasia, è lungi dall'essere realizzato, tuttavia costituisce uno dei maggiori soggetti di ricerca tra i fisici di tutto il mondo che sono operativi nel campo della meccanica quantistica.


Aspetti scientifici

Il teletrasporto è una possibilità teorica ammessa sia dalla fisica quantistica che dalla teoria della relatività generale, due teorie contrastanti per diversi altri aspetti.
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Teletrasporto quantistico.

Viene definito teletrasporto quantistico il fenomeno di apparente azione istantanea a distanza descritto dal paradosso Einstein-Podolsky-Rosen (detto anche "Paradosso EPR", dalle iniziali dei nomi degli scienziati che lo scoprirono come aggiunta al Principio di indeterminazione di Heisenberg). Secondo alcuni sarebbe erroneo considerare il fenomeno un "primo passo" verso una tecnologia del teletrasporto o dei viaggi a velocità superiori a quella della luce. Negli esperimenti finora svolti il segnale è fatto di particelle aventi massa e non può superare la velocità della luce, può essere visto sia come onda che moto di particelle. Teoricamente, esistono e sarebbero utilizzabili onde aventi massa zero, che possono muoversi a velocità superluminali.
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Ponte di Einstein-Rosen.

I ponti di Einstein-Rosen sono una costruzione matematica che prevede la possibilità di uno spostamento da un punto all'altro dello spazio o del tempo, attraverso dei buchi neri.

Con il teletrasporto quantistico non è il corpo ad attraversare lo spazio-tempo che separa il punto di partenza e di arrivo, ma un onda che porta l'informazione in esso contenuta, per "ricomporre" la massa nel punto di arrivo. Invece, un punto materiale che attraversasse un ponte di Einstein-Rosen entrerebbe in una deformazione dello spazio-tempo che avvicina moltissimo i punti di partenza e di arrivo.

La relatività generale afferma che lo spazio-tempo risulta deformato all'osservatore se la velocità è prossima a quella della luce o in presenza di campi gravitazionali: velocità o gravità si possono usare per "accorciare" i tempi di viaggio per enormi distanze nello spazio e nel tempo. Il teletrasporto quantistico agisce sulla velocità, i ponti di Einstein-Rosen sulla gravitazione.


Risultati sperimentali

In un esperimento condotto dal dr. Ping Koy Lam, e da un team di ricercatori, presso la ANU (Australian National University), è stato teletrasportato un raggio laser. Il risultato positivo dell'esperimento conferma la possibilità del teletrasporto, anche se il teletrasporto di un oggetto solido è certamente lungi dall'essere possibile. Il team australiano ha battuto sul tempo altri 40 laboratori che in tutto il mondo stanno provando a teletrasportare un raggio laser; infatti, un primo risultato incoraggiante fu ottenuto in California presso i laboratori del California Institute of Technology dal prof. Jeff Kimble e dai suoi colleghi che furono in grado di teletrasportare luce allo stato quantico da un lato all'altro di un banco ottico, senza che essa attraversasse alcun mezzo fisico.

L'esperimento del prof Kimble mostrò che le strane connessioni tra entità del mondo quantico possono essere utilizzate per ottenere effetti assolutamente inimmaginabili per il mondo percepito dai nostri sensi. I risultati ottenuti con il progetto del gruppo di ricerca australiano sono stati presentati in una conferenza internazionale sulla elettronica quantica che si è tenuta a Mosca. La scoperta ottenuta può trovare applicazioni in molteplici campi: nelle comunicazioni permetterebbe di aumentare drasticamente la velocità e le quantità di informazioni trasmesse mediante fibre ottiche; nella crittografia permetterebbe di criptare le informazioni con una sicurezza del 100% apportando così un enorme vantaggio per i sistemi finanziari, bancari e di difesa di tutto il mondo e nella computeristica permetterebbe lo sviluppo di computer che sarebbero in grado di operare e di risolvere problemi con una velocità milioni di volte maggiore degli attuali.


L'Australian Research Council (ARC) ha supportato già dal 1998 la ricerca condotta dal dr. Lam con circa 2 milioni di dollari, che comprende anche il finanziamento di 1,1 milioni di dollari del gennaio 2002, inoltre, la ANU ha anche fornito un supporto logistico notevole mettendo a disposizione le sue infrastrutture ed un pool di valenti ricercatori e studenti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Teletrasporto



_________________
Immagine
UFO & ABDUCTIONS

Le atrocità in nome (e della) chiesa
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 332
Iscritto il: 23/09/2009, 10:45
Località: Castelletto d'Orba
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/10/2009, 09:24 
è il primo vero passo verso......l'Enterprise!!!



_________________
La scienza non è una Dea ma uno strumento al servizio dell'uomo! (C. G. Jung)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio impegno per il forum!Premio impegno per il forum!

Non connesso


Messaggi: 2246
Iscritto il: 01/02/2009, 13:35
Località: Cagliari
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/10/2009, 11:43 
non sembra, ma molti film di fantascienza contengono molte future realtà, più o meno complesse [;)]


il risultato della ricerca americana pubblicato su science
Un «passo» verso il teletrasporto: esperimento tra due atomi
Per la prima volta realizzato un trasferimento di caratteristiche senza l'azione di un terzo elemento


MILANO - Il teletrasporto della fantascienza di Star Trek ha compiuto un passo importante verso la realtà. Protagonisti, per il momento, non sono due astronauti ma due atomi. Può sembrare poco e invece il balzo compiuto è giudicato importante non tanto per gareggiare con Star Trek, ma per vedere come più vicina e possibile la mitica frontiera dei computer quantici. Due gruppi di ricerca delle università americane del Maryland e del Michigan per la prima volta sono riusciti a teletrasportare le caratteristiche di un atomo A ad un altro atomo B distante un metro. Così si è svolto, in modo semplificato, l'esperimento.

L'ESPERIMENTO - L'atomo A è stato portato in una condizione quantica bombardandolo con un impulso di microonde. Entrambi gli atomi venivano poi irradiati con impulso laser provocando l'emissione da parte di ciascuno di un fotone. Il fotone A provenendo da un atomo in condizione quantica aveva una certa informazione diversa da quella di B non trattato. È stato in questa fase che gli scienziati esaminando i fotoni hanno scoperto che grazie al fenomeno dell'«entanglement» l'atomo B aveva assunto le caratteristiche di A.
Decifrare e spiegare i fenomeni quantistici senza le formule è arduo, ma questo, molto in sintesi e semplificato, è quello che è accaduto con grande soddisfazione dei ricercatori autori di un progresso significativo in un campo di studi di grandissimo interesse pratico. «In passato – ha spiegato Christopher Monroe, leader del gruppo dell’Università del Maryland - si erano ottenuti fenomeni di teletrasporto fra fotoni, fra fotoni e atomi e fra atomi, ma sempre con l'azione intermediaria di un terzo elemento esterno. Questa volta il teletrasporto è assolutamente pulito e realizzato direttamente fra due atomi senza alcun aiuto».

COMPUTER SUPERVELOCI - Il risultato è pubblicato sulla rivista scientifica americana Science. «Il nostro sistema – aggiunge Monroe – ha la possibilità di formare la base per un ripetitore quantico di grande scala che può costituire una rete di memorie quantiche su distanze molto elevate. Inoltre, può essere utilizzato per effettuare operazione quantiche creando il componente di base di cui ha bisogno il futuro computer quantico». Le ripetizioni della parola «quantico» possono sembrare disdicevoli, ma in tal caso è meglio essere chiari ed evitare fraintendimenti. I computer quantici oltre ad essere molte volte più potenti e immensamente più veloci rispetto agli attuali e ad essere impiegati nei difficili calcoli di crittografia per costruire codici segreti capaci di proteggere soprattutto le comunicazioni , si prestano ad una varietà di applicazioni oggi impensabili. È per questo che le ricerche delle due università sono state finanziate oltre che dalla National Science Foundation anche da un contratto del US Army Research Office.

Giovanni Caprara
23 gennaio 2009

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml



_________________
Immagine
UFO & ABDUCTIONS

Le atrocità in nome (e della) chiesa
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 332
Iscritto il: 23/09/2009, 10:45
Località: Castelletto d'Orba
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/10/2009, 11:50 
certo...la strada sarà molto lunga e non è detto possa applicarsi agli esseri viventi....speriamo!



_________________
La scienza non è una Dea ma uno strumento al servizio dell'uomo! (C. G. Jung)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso


Messaggi: 5038
Iscritto il: 03/12/2008, 15:07
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/10/2009, 18:43 
Grazie per l'articolo, anche se non è una vera e propria novità. Ormai si sa da tempo che a livello quantico le informazioni possono moltiplicarsi, agire su un altro ente distante anni luce istantaneamente etc., ignorando qualsiasi legge della fisica macroscopica. Perchè questo avvenga? Questo è il problema [;)]



_________________
"Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!" - Giordano Bruno

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/09/2012, 13:00 
Cina: Inspiegabile video di un uomo salvato con il teletrasporto



Una videocamera per la sorveglianza del traffico ha ripreso un video veramente incredibile. Un uomo, che con la sua moto sta attraversando un incrocio, sta per essere investito da un camion a tutta velocità.

Ma una misteriosa figura si avvicina con uno scatto fulmineo e in un flash di luce, teletrasporta il fortunato motociclista in un altro punto della strada. Fotomontaggio o realtà? Il video è controverso e sta facendo impazzire tutta la rete.

Immagine


Il video è stato ripreso il 5 settembre 2012. Anche se dovesse trattarsi di una bufala, il video è straordinario ed è curato nei minimi dettagli. Da notare l'alone circolare lasciato sull'asfalto dal teletrasporto.

Fonte: http://ilnavigatorecurioso.myblog.it/archive/2012/09/15/cina-inspiegabile-video-di-un-uomo-salvato-con-il-teletraspo.html

Il video sta facendo impazzire la rete. Personalmente non ne ho idea se sia autentico oppure no.


Se si tratta comunque di un video falso, è fatto molto bene, mentre se dovesse trattarsi di un video reale, lascia aperti


molti interrogativi. Buona visione:

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=wz8AC5RXQXQ[/BBvideo]


Source: Cina: Inspiegabile video di un...o salvato con il teletrasporto



_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/09/2012, 13:09 
Cita:
Wolframio ha scritto:

Ma una misteriosa figura si avvicina con uno scatto fulmineo e in un flash di luce, teletrasporta il fortunato motociclista in un altro punto della strada. Fotomontaggio o realtà? Il video è controverso e sta facendo impazzire tutta la rete.


Secondo me è falso, per una semplice considerazione.
Se fosse stata una ripresa di una telecamera di sicurezza, il filmato non sarebbe mai sbarcato in rete...

Il conduttore del camion poi non ha un comportamento credibile, se fosse stato vero si sarebbe precipitato da quei due a chiedergli qualcosa, invece rimane li inerte...


Ultima modifica di Angel_ il 16/09/2012, 13:19, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/09/2012, 13:26 
Cita:
Angeldark ha scritto:

Cita:
Wolframio ha scritto:

Ma una misteriosa figura si avvicina con uno scatto fulmineo e in un flash di luce, teletrasporta il fortunato motociclista in un altro punto della strada. Fotomontaggio o realtà? Il video è controverso e sta facendo impazzire tutta la rete.


Secondo me è falso, per una semplice considerazione.
Se fosse stata una ripresa di una telecamera di sicurezza, il filmato non sarebbe mai sbarcato in rete...

Il conduttore del camion poi non ha un comportamento credibile, se fosse stato vero si sarebbe precipitato da quei due a chiedergli qualcosa, invece rimane li inerte...


La tua considerazione non è sufficiente per confutare il video.

In rete ci sono migliaia di estratti da telecamere di sicurezza sia pubbliche che private.

L'autista probabilmente si è autoconvinto di aver avuto le traveggole e probabilmente il suo comportamento, che in questo caso ritengo razionale, è dovuto a questo. Fare domande per correre il rischio di essere preso per pazzo o ubriaco, avrà pensato... non è successo niente meglio che me ne vado per la mia strada. Questa è una mia supposizione perchè il video non mostra il seguito e l'autista non sappiamo cosa ha fatto dopo.

Anche a mio avviso il video è molto ben fatto non solo tecnicamente ma anche psicologicamente. Per essere un falso, l'autore molto intelligentemente non ha enfatizzato il comportamento dell'autista. Trovo molto sottile questo dettaglio. [:p]

Se per dare credibilità alla scena l'autista si sarebbe comportato come ti aspettavi (se fosse stato vero si sarebbe precipitato da quei due a chiedergli qualcosa, invece rimane li inerte...), il falsario avrebbe rovinato tutto.

A meno che qualcuno dimostri che il video è frutto di una manipolazione, intanto il dubbio falso o vero rimane aldilà di chi possa affermare che un fatto come questo è umanamente impossibile.


Ultima modifica di Wolframio il 16/09/2012, 13:56, modificato 1 volta in totale.


_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/09/2012, 16:29 
E' sufficente dire che è il promo del videogioco Zhu Xian 2?
Il filmato completo:



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/09/2012, 16:30 
Perfetto [:)]



_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/09/2012, 16:32 
[;)]



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/09/2012, 16:39 
[:246]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/09/2012, 16:50 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

[:246]


Almeno Bilss mi ha dato una vera risposta. [:p] [:p] [:p] [:p] che non lascia dubbi.


Ultima modifica di Wolframio il 16/09/2012, 16:51, modificato 1 volta in totale.


_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22324
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/09/2012, 18:39 
non vedo il filmato del gioco però!



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/09/2012, 19:02 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

non vedo il filmato del gioco però!

Non mi convince affatto che sia il promo di quel gioco...infatti un commento a quel video dice:

Uhm, I've done a search looking for this game and where#65279; this is a promo from, but I cannot find anything yet. Are you trying to get hits to your youtube page by claiming its from a game? I want a link directly to the gaming page's website not to your youtube channel.

Uhm, ho fatto una ricerca per questo gioco e dove questo sia un suo promo, ma non riesco a trovare ancora niente. Stai cercando di ottenere successi nella tua pagina youtube, sostenendo che sia di un gioco? Voglio un link direttamente alla pagina del sito web del gioco non al tuo canale youtube.

Pure io ho fatto la stessa ricerca e non ho trovato nulla, strano...[8D]

Questo è il sito ufficiale cinese di quel gioco:
http://zhuxian.wanmei.com/


Ultima modifica di Angel_ il 16/09/2012, 19:09, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/04/2024, 08:51
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org