Cita:
andrea_ch ha scritto: Cita:
rmnd ha scritto: Cita:
andrea_ch ha scritto: [quote]
rmnd ha scritto: [quote]
andrea_ch ha scritto: bellissimi video!
Dei commenti postati non ho capito un paio di cose.
Intanto quale è il legame tra il missile lanciato dalla Florida e la spirale in Australia? Mi sembrano un po' troppo distanti.
Sulla forza di Coriolis, occhio, perchè non dovrebbe generare un momento angolare significativo (e quindi una rotazione) su un piano verticale, essendo legata alle differenti velocità tangenziali di rotazione di punti posti sulla superficie terrestre (o parallelamente ad essa).
Piuttosto, essendo queste spirali trasparenti, le vedrete destrorse o sinistrorse a seconda.. del lato da cui le osservate
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Forse perchè come sostenuto dagli astronomi a quell'ora il missile si trovava proprio sopra l'Australia e forse non è un caso che la Nasa si sia avvalsa della stazione di telerilevamento situata in Australia, essendo in posizione 'ottica' rispetto al vettore.
http://www.prioranet.com/?id=8907&cid=16800http://www.ssc.se/?id=5104&cid=16800Su Coriolis poi occorrerebbe saperne di più sul moto dello vettore per buttare giù due 2 calcoli approssimativi.
Grazie! Mi ero perso il fatto che il vettore fosse sopra l'Australia!
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Su Coriolis, ribadisco, è verissimo che genera un momento angolare... ma non può essere responsabile di una "girella" con asse parallelo alla superficie terrestre.
è questo il punto , vedi? non sappiamo penso quali siano l'equazioni che descrivono il moto del vettore nel momento della 'girella'.
L'asse parallelo , perpendicolare, inclinato di un valore 'x' rispetto alla superficie?
E poi non sappiamo se e quanto sia da imputare a coriolis e quanto a una rotazione del vettore stesso sul proprio asse.

[/quote]
Oddio... a vedere la foto che pubblichi e che, giustamente, è una credibile rappresentazione di quello che potrebbe essere accaduto, i vettori sono molto chiari
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
e Coriolis sta a guardare
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
Battute a parte, non volevo creare un pistolotto vettoriale, quanto porre l'attenzione sul non farsi fuorviare sul moto di un oggetto se non si hanno informazioni sul suo sistema di riferimento.
Per intenderci, supponendo che la foto che pubblichi sia ripresa da Sud verso Nord, il moto dell'oggetto è orario.
Ma se stessimo osservando da Nord verso Sud ci apparirebbe antiorario.
Quindi occhio alle valutazioni, bisognerebbe poter allineare su un preciso sistema di riferimento le immagini per poter fare una stima sull'effettivo movimento degli oggetti che hanno generato le scie!
[/quote]
Infatti andrea_ch concordo con te .
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa.
Senza conoscere l'equazioni del moto del vettore , Coriolis potrebbe c'entrare come no.
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)