Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio: Ufo a Cagliari- (aeronave un po' anomala)
MessaggioInviato: 09/11/2010, 22:40 
La classica fotografia ''dimenticata in un cassetto''. O meglio,più che cassetto,in una scheda miniSD di una fotocamera digitale Panasonic DMC-FZ7.
Dopo alcune e brevi verifiche con il buon Crash,mi son trovato nella condizione di dover aprire una discussione sul Forum,al fine di ampliare alcuni dettagli,e per il fatto che conosco molto bene quel territorio,ampiamente circondato da basi militari,nonchè per una ottima e sincera collaborazione da parte dei testimoni cagliaritani.
Tutto ha inizio il giorno 15 marzo 2009: sul promontorio Sella del Diavolo,nella zona sud di Cagliari,una coppia di amici si trovano lungo i sentieri di Calamosca,da cui si gode un ottimo panorama costiero.
La ragazza,Beatrice O. ,nota una sagoma scura in cielo: ''Ma cosa è quella cosa in cielo?''
Fabrizio Z.,assieme a lei,solleva lo sguardo e prontamente effettua uno scatto con la fotocamera; sono le 10:50 del mattino,condizioni meteo davvero buone,cielo pulitissimo e visibilità eccellente,nessuna nuvola presente.
Fabrizio e Beatrice effettuano una zoomata sul visore,per capire meglio cosa sia l'oggetto immortalato,ingrandendolo.Sono passati solo una decina di secondi,quando i ragazzi si rendono conto che l'Ufo è letteralmente sparito dal firmamento.Non vi è traccia,non hanno alcuna possibilità di eseguire un secondo scatto,e chiaramente tra i due regna un po' di confusione. Un ufologo,sicuramente,in quella situazione avrebbe proseguito a fare scatti nel cielo vuoto,non è raro infatti il caso che gli ovni diventati 'invisibili' rilascino talvolta emissioni nel campo infrarosso o ultravioletto,palesandosi sullo schermo.
Veniamo alla curiosa tipologia immortalata:

Immagine:
Immagine
10,3 KB

''L'ufo era di colore grigio, come da foto''- racconta Fabrizio Z.-''la giornata era luminosa, il cielo limpido senza nuvole,di fronte a noi si
intravedeva il mare con una barca a vela; l'ufo aveva le luci accese,si notavano anche in pieno giorno,il loro colore era bianco.Stava più o meno fermo,con un leggero movimento oscillatorio,non ruotava nè si ribaltava,il tempo di uno scatto e vedere nella macchina che era un oggetto misterioso che è sparito dopo 10 secondi.''
Riporto un primo ingrandimento di Crash,giusto per evidenziare la gamma dei colori e le strutture perimetrali:

Immagine:
Immagine
68,17 KB

La fotocamera lo ha immortalato con un'inclinazione di circa 55°,purtroppo mancano riferimenti zonali e panoramici,ma non ha tuttavia le caratteristiche di un lens flare o di un blurfo,nè di un volatile.E' una sagoma stazionaria,la cui microscopica vibrazione ricorda un po' il lento moto degli ufo che si muovono a foglia morta.Ma questo era immobile, forse avrebbe potuto risentire di qualche brezza in quota,non sappiamo se l'oscillare sia un fenomeno naturale o dovuto alla propulsione.
Ad ogni modo,qui di seguito una cartina esemplificativa che inquadra una porzione del golfo di Cagliari:

Immagine:
Immagine
84,96 KB
L'avvistamento è stato fatto in direzione Est-Sud-Est,con qualche verifica possiamo anche tentare una stima di quota e dimensioni dell'oggetto;vi sono alcuni riferimenti utili,come la relativa posizione dei ragazzi e il punto di verticale sottostante dell'ovni.
Qualche dato preliminare circa la strumentazione usata
lo trovate qui appresso:
fotocamera DMC-F27
MARCA PANASONIC
DATA 15/03/2009 10:49:50
RAPPRESENTAZIONE COLORE sRGB
DISTANZA FOCALE: 72MM
NUMERO DIAFRAMMA F/8
TEMPO DI ESPOSIZIONE 1/2000 SEC
CAMPO DI MISURAZIONE: MOTIVO
COMPENSAZIONE DELL'ESPOSIZIONE: CON INCREMENTI DI 0
MODALITA' FLASH: NO

I dati exif si trovano nell'originale,che per motivi di tempo non posso ora inserire,male che vada,provvedo domani o dopo.Beatrice O. non ho avuto modo di sentirla,Fabrizio Z. mi ha scritto queste inziali parole: ''La foto l'ho fatta per puro caso,l'ho fatta vedere ad altre persone e tutte sono rimaste stupite.Rimango scettico....però è strano.''
Per noi ufologi del Forum, non è strano più di tanto,l'ovni ha poi una qualità piuttosto evidente e non è certo grande 16 pixels. [:)]

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 09/11/2010, 22:50 
Cavolo... Questo si che si vede abbastanza bene.
Consiglierei di postare le foto originali anche. Magari se sono troppo grandi uppatele su siti tipo rapidshare o megaupload.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/11/2010, 23:17 
..cavolo,sembra proprio un disco volante con tanto di antenne

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/11/2010, 23:32 
Cita:
Secr3t ha scritto:

Cavolo... Questo si che si vede abbastanza bene.
Consiglierei di postare le foto originali anche. Magari se sono troppo grandi uppatele su siti tipo rapidshare o megaupload.

vai di foto originali!!!

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/11/2010, 00:44 
L'originale (1.2MB) l'ho inserita qui su imageshack,ma non pensiate di poter vedere oblò con l'alieno affacciato,anche per via del fatto che Fabrizio Z. ha leggermente mosso la fotocamera! Anzi,a tal proposito,non rammento chi nel Forum avesse un piccolo software per ripristinare a fuoco le immagini quando vi era un po' di movimento,se legge è gradita qualche prova di ripristino contorno:
http://img827.imageshack.us/content_rou ... ia=mupload

Quanto al territorio in questione,vi son stati casi di avvistamento nel passato proprio relativi a quel piccolo promontorio.Una volta entrati nel golfo,quello spuntone roccioso è infatti la prima cosa a cui si va incontro,è una zona franosa e circondata da presenze militari,concentrate A POCHE CENTINAIA di metri si trovano infatti
1) Caserma Villasanta
2) Caserma Cascino
3) Ex Poligono di tiro (ormai chiuso da anni)
4) Centro palazzina ufficiali
5) Caserma Monfenera
6) Caserma Mereu
7) Caserma Ederle
8) Sezione parco logistico Marina Militare
9) Batteria Prunas Marina Militare (ormai chiuso da anni)
10) Deposito Pol Nato (struttura Nato,segreta e scavata sotto la roccia,vengono custoditi serbatoi di carburante). Si dice che vi sia un portale subacqueo,in grado di ospitare sommergibili (nucleari e non) di passaggio.
11) Fortino di avvistamento per contraerei (in disuso)
12 ) Stazione Telegrafica Marina Militare
13 Alloggi personale Marina Militare CalaFighera
14) Batteria Contraerea Dicat (destinata ad alloggi)
15) Alloggi Pzz. Bartolomeo M.M.
16) Palazzine Esercito Militare

L'Ufo era esattamente sulla perpendicolare dell' infrastruttura n.10,ma potrebbe essere un semplice caso.Fatto sta che si è scelto il punto peggiore per farsi vedere,ad un passo vi sono tutti questi centri militari. Se l'oggetto fosse arrivato dal mare,entrando nel golfo si sarebbe proprio imbattuto nella Sella del Diavolo,che è la prima cosa che si trova,in foto si capisce meglio:

Immagine:
Immagine
40,55 KB
L'ovni presenta davvero una forma insolita,più avanti vediamo un po' di valutare se l'ombra rispecchia l'inclinazione solare e se le luci non siano un riflesso metallico (di questo ne dubito,ma tant'è).
Se qualcuno sa dove reperire mappe dell'orografia del territorio (l'altezza di monti e colline) lo segnali,perchè avrei piacere di tentare di stabilire distanza e grandezza dell'ufo con qualche triangolazione.Su internet non ho trovato nulla di utile..... [8]

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/11/2010, 01:02 
Per dare uno sguardo agli exif datas,
potete andare al seguente link permanente: http://www.findexif.com?l=lRMgEtc6
Il tempo di esposizione, 0.5 millisecondi,ha permesso di avere una discreta stabilizzazione dell'immagine,questa è una fortuna per via della posizione non proprio comoda del collo ed essendo sprovvisti di cavalletto.Non mi risultano altri avvistamenti in Italia in quel giorno,ma da quanto raccontano i testimoni non si trattava certo di un balloon gonfiabile ad elio (la prima cosa a cui pensai,lo ammetto.....la solita gabibbata,insomma).

Grigio
Grigio

Premio impegno per il forum!Premio impegno per il forum!

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/11/2010, 08:56 
non riesco a capire bene la forma... sembra un classico disco con tanto di "cupola"
deduco che la foto è stata scattata in jpg, forse la macchina non consente i raw... peccato [:(]

Le atrocità in nome (e della) chiesa
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 10/11/2010, 09:14 
IdentFlyObj grazie dell'interessante segnalazione [;)]

Devo dire che l'oggetto fotografato mi sembra alquanto singolare... in effetti non riesco al momento a farmi venire in mente, un possibile confronto con qualcosa di conosciuto, per escludere ogni soluzione logica del caso.

Non sono un'esperta di analisi di questo genere di foto come CRASH o altri utenti ma la sensazione che ho è che quelle immortalate non siano delle luci vere e proprie, mi sembrano più una sorta di propulsori. Ora può darsi che la mia, sia un'impressione errata e che effettivamente determinati tipi di luci, riprese con uno scatto di tot secondi, più un leggero movimento per l'assenza di cavalletto, diano l'effetto fiammella che a me sembra di percepire.

Comunque, mi sembra di capire che quella che noi vediamo potrebbe essere la "pacia" dell'oggetto e che questo non stava viaggiando parallelo al terreno ma piuttosto fosse inclinato leggermente, proprio con la parte inferiore verso l'osservatore. Mi lascia un po' perplessa poi l'evidente asimmetria, non tanto della forma, che potrebbe essere percepita in modo errato in base all'angolo di visuale, quanto proprio di queste luci e che forse avrebbe senso proprio nel caso in cui fossero parte di un sistema di propulsione.

Segue qualche elaborazione:

Immagine:
Immagine
170,85 KB

Immagine:
Immagine
160,6 KB

Immagine:
Immagine
186,35 KB

Immagine:
Immagine
163,71 KB

Immagine:
Immagine
143,47 KB

Ultima modifica di 2di7 il 10/11/2010, 09:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 10/11/2010, 09:40 
Uhm... non so... ora che guardo la foto originale, mi da come la sensazione che sia stato incollato li...
E' risultata qualche tipo di manipolazione?

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 10/11/2010, 09:44 
Cita:
Secr3t ha scritto:

Uhm... non so... ora che guardo la foto originale, mi da come la sensazione che sia stato incollato li...

Bhe, ovviamente anche i dati exif possono essere manipolati ma sinceramente l'immagine di per se non mi sembra contraffatta. Comunque, attendo l'intervento di qualche esperto di fotografia ed analisi ufologica.

Per certi versi la forma mi ricorda un po' quella che può assumere un uccello in volo ma cosa sarebbero allora quelle "luci"? Non si può neppure ipotizzare un riflesso dato che la foto è stata scattata all'aria aperta... e poi mi sembra abbia una strana "punta" all'estrema sinistra....
Ad ogni modo, sarei curiosa di capire quali dovrebbero essere le dimensioni di quest'oggetto se qualcuno fosse in grado di fare un calcolo approssimativo.

Ultima modifica di 2di7 il 10/11/2010, 11:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 10/11/2010, 11:55 
certo che non è una navicella ben definita [:D]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/11/2010, 12:29 
Cita:
Secr3t ha scritto:

a me sembra il millenium falcon [|)]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 10/11/2010, 13:36 
http://img72.imageshack.us/f/navigatorj.jpg/

Ultima modifica di pongu il 10/11/2010, 13:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/11/2010, 15:01 
Cita:

OT
Navigator,mi ricordo [8D]
FINE OT

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/11/2010, 15:09 
Non entro in argomento xchè sono proprio out x le foto, però vi posso dire che tutti gli ufo che vedo in montagna (se sono ovali o tondeggianti) sotto sono piatti. L'unica volta che ne ho visto uno al mare in Dalmazia e precisamente sull'isola di Korkula, sotto non era piatto, ma aveva una spece di chiglia, come la mia barca!
buona continuazione
cinzia

topic.asp?TOPIC_ID=7098&whichpage=1
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]