Possiamo quotarci tutti,anche fino a domani.
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
Effettivamente,questi son casi che rubano un bel po' di tempo e fanno rincretinire.Come dischi volanti in effetti non offrono un granchè,neppure io son riuscito a carpire informazioni utili dalle sagome bianche;ne ho ricavato solo il fatto che siano inclinati di circa 3° rispetto al piano di terra. Ho optato innanzitutto per un giro ispettivo in googlemaps,girandomi mezza Calgary (limortacci loro,è zeppa di grattacieli); con qualche coordinata e girovagando per la strada,confrontando la foto originale,ho individuato la quota a cui è stato fatto lo scatto (quasi a 200 metri d'altezza),esattamente dalla Tower Calgary. A quell'altezza,all'interno,c'è un ristorante raffinato e elegante:
Immagine:
34,26 KBUna piccola zoomata alle luci riflesse del soffitto,mi lascia un po' interdetto....non somigliano più di tanto a quegli ufo.
Avevo beccato l'altezza(200 metri),ma mi mancava la zona della sala in cui si era ficcato il fotografo....
![Infelice [:(]](./images/smilies/UF/icon_smile_sad.gif)
Son tornato ''per strada'',a piedi,(con googlemaps),e finalmente individuo nella Tower Calgary il punto incriminato:
Immagine:
33,42 KBSi nota una protuberanza sulla torre,indicata dalla freccia: fruga e rifruga,leggo che quella protuberanza è la zona ''panoramica'' del ristorante,è fatta interamente in vetro,persino il pavimento,per offrire svago visivo e brividi da vertigini ai clienti che salgono a cenare.
Frugo ancora una volta Internet,e nella sezione immagini trovo questo:
Immagine:
66,38 KBE' in quelle 4 vetrate che il fotografato ha eseguito lo scatto! I punti cardinali tornano perfettamente e i grattacieli combaciano al millimetro.
E si nota anche la presenza di varie lampade,che puntano dritte a pavimento: non so con quali rimbalzi,riflessioni,rifrazioni,fatto sta che gli ufo sono una di quelle lampade.Le vetrate sono anti-uv e anti-sfondamento,molto spesse,l'ufo è duplice e il perchè si sa.....una riflessione si ha sulla superficie interna,e l'altra riflessione si ha sulla superficie esterna della lastra.
Il rapporto delle dimensioni tra i due ufo rappresenta tra l'altro il rapporto di spessore vetro e distanza dall'obiettivo.
Nulla da fà,marzianetti e ovni non ne troviamo neppure oggi..