Ho tentato un po' di decifrare quell'orribile macchia che si muove nel video,alla fine arrivo alle vostre medesime intuizioni e non trovo vie di fuga nè catalogazioni diverse.
Immagine:
19,03 KBPoichè sul PC l'immagine che ho è molto più definita di questa del Forum,mentre la osservavo ero indeciso se si trattasse di un airone,o di una cicogna.
La fauna che svolazza sempre sullo Space Center in Florida è però
l' american stork', una varietà di cicogna americana che rompe spesso le scatole,specie durante le partenze delle navette (particolare allegato nell'immagine,in cui si notano anche lì 3 o 4 volatili di grosse dimensioni).
Alcuni punti di rilievo:
1) l'Ufo corre in direzione opposta allo Shuttle (di solito lo segue o resta stazionario)
2) la sagoma scura si modifica un po' troppo per i miei gusti,e qui ha ragione Crash riguardo i battiti d'ali e le variazioni prospettiche)
3) per uno strano effetto sembra essere dietro,e non davanti alla navetta; la compressione sul tubo inganna spesso
4) la videocamera si trova ad almeno mezzo chilometro di distanza,le immagini sono offuscate,c'è lo zoom inserito,e questo perchè nessun privato puo' effettuare riprese a corto raggio per motivi di sicurezza
5) se fosse un Ufo,sarebbe uno dei più storti e brutti che io abbia mai visto,cmq...sebbene gli autori del video abbiano tentato di elaborare al meglio i frames,non si puo' certo dire che quell' Emboss filter sia utile più di tanto; è ovviamente un'immagine solida e presenta già in partenza una propria fisicità.
Potrò entrare in errore circa la specie del volatile,non lo metto in dubbio:ma non riscontro astronavi aliene.