Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 10/02/2014, 09:55 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Mi è rimasta impressa la definizione che ho letto in un romanzo di dio: dio è l'universo che prende coscienza di se.

Come prende coscienza di se l'universo? Tramite l'uomo (i sapiens nel nostro caso ma in generale tutte le specie esistenti autocoscienti) quindi noi siamo dio o per meglio dire l'essenza di dio è dentro di noi.

Veramente questa affermazione è contenuta anche nei cosiddetti testi sacri di tutte le religioni. E' quella l'essenza di tutto il discorso [:)].

Il problema è che come in uno specchio l'immagine di Dio riflette quello che viene proiettato nello specchio. Pertanto, chi crede in un Dio buono e misericordioso, sperimenterà dentro di sé e parlerà di un Dio buono e misericordioso. Chi vede in Dio un essere crudele, venuto solo per giudicarci o punirci, sarà portato a vivere questa sua "visione".

Secondo me questo inlfuenza anche il cosiddetto aldilà. Basta vedere il film "al di là dei sogni", per avere un'idea di questa interpretazione.

Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2014, 10:03 
Cita:
Hannah ha scritto:

Non a caso, tre religioni principali basano le loro dottrine sull'antico testamento e sono tra di loro incompatibili, se ci si basa sulla loro versione ufficiale.

Hai detto bene,solo se ci si basa sulla versione ufficiale!
ed aggiungo anche le "chiacchere" degli uomini...!
in realtà non è affatto così...soprattutto per gli islamici.

Cita:
Se qualcuno di noi, avesse mai l'occasione di entrare in una miniera di diamanti, probabilmente, penserebbe di trovarsi in mezzo a dei sassi qualunque perché non abbiamo gli strumenti per poter riconoscere un diamante grezzo allo stato naturale. http://www.geologia.com/pietre_dure/dia ... lezza.html Affinché il diamante acquisti valore va innanzitutto ripulito, lavorato, affinché la luce possa attraversarlo.
Lo stesso è quello che succede ai testi sacri. La loro "oscurità" è voluta affinché solo chi veramente è disposto ad accettare e ad assumersi il peso di certe cose, possa percepirne qui e lì la luce. [;)]

Bellissimo esempio.
Lo adotterò.!^ ^!!

p.s.:Bentornata Hannah ...tutto ok?non ti vedevo da un pò.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2014, 10:15 
Va bene su questo sono d'accordo... ma allora qualcuno mi spiega cosa c'entra Yahweh e tutta la storia delle guerre di Giosuè con questo Universo che prende coscienza di sè???

[8)]

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2014, 10:22 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Va bene su questo sono d'accordo... ma allora qualcuno mi spiega cosa c'entra Yahweh e tutta la storia delle guerre di Giosuè con questo Universo che prende coscienza di sè???

[8)]

Mi associo alla domanda.. [8]

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 10/02/2014, 10:24 
Cita:
catwalk ha scritto:

Cita:
Hannah ha scritto:

Non a caso, tre religioni principali basano le loro dottrine sull'antico testamento e sono tra di loro incompatibili, se ci si basa sulla loro versione ufficiale.

Hai detto bene,solo se ci si basa sulla versione ufficiale!
ed aggiungo anche le "chiacchere" degli uomini...!
in realtà non è affatto così...soprattutto per gli islamici.

Cita:
Se qualcuno di noi, avesse mai l'occasione di entrare in una miniera di diamanti, probabilmente, penserebbe di trovarsi in mezzo a dei sassi qualunque perché non abbiamo gli strumenti per poter riconoscere un diamante grezzo allo stato naturale. http://www.geologia.com/pietre_dure/dia ... lezza.html Affinché il diamante acquisti valore va innanzitutto ripulito, lavorato, affinché la luce possa attraversarlo.
Lo stesso è quello che succede ai testi sacri. La loro "oscurità" è voluta affinché solo chi veramente è disposto ad accettare e ad assumersi il peso di certe cose, possa percepirne qui e lì la luce. [;)]

Bellissimo esempio.
Lo adotterò.!^ ^!!

p.s.:Bentornata Hannah ...tutto ok?non ti vedevo da un pò.

Grazie catwalk. L'inverno non è la mia stagione [xx(] E' più di un mese che mi divido tra tracheiti e influenze. Sole e mare dove siete?

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 10/02/2014, 10:30 
Cita:
shighella ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

[8)]

L'antico Testamento contiene la storia del popolo ebraico e anche i passi principali dell'evoluzione spirituale dell'uomo.

Io, come tutti, vedo quasi solo sassi ma ogni tanto trovo un piccolo diamante da lavorare.

Su Giosuè so dirti ben poco però mi ha sempre colpito il Cantico dei Cantici. Gli ebrei ti diranno che è narrato in forma simbolica l'amore di Dio per il popolo ebraico, il che è pure vero ma secondo me l'essenza è l'unione mistica tra l'anima umana e Dio. In questa chiave vanno letti tutti i riferimenti, per così dire sponsali, che si trovano nel Vecchio e Nuovo Testamento. [:)]

Santa Teresa D'Avila e San Giovanni della Croce ci erano arrivati già un po' di secoli fa. [:)]

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2014, 11:15 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

L'origine di dio nelle religioni è sostanzialmente ideologia ed uso questa parola dandogli il suo significato più nobile. Dio è nella nostra mente perchè per come il nostro cervello percepisce l'universo abbiamo bisogno DI UN INIZIO quindi di una CREAZIONE e di un CREATORE :) è un compromesso della mente, così come la singolarità è un compromesso della fisica.
Si impone un dogma dove non si può dare una spiegazione concreta per mancanza di elementi, tutto qua. Tutto ciò che sappiamo di dio è quanto scritto dall'uomo e quindi non ne sappiamo nulla del VERO dio e cioè dell'insieme di cause/effetti che hanno portato alla nascita DEL TUTTO. Il resto è solo apparenza divina, come quando si scambia per magia il trucco di un mago :)

Questo perchè la nostra mente è stata "educata" a percepire il tempo in modo lineare.Abbiamo bisogno di un INIZIO e di una FINE per dare cronologia ma a mio avviso non esiste ne inizio ne fine.Concordo con te su yhwh,dio degli eserciti e non di "uomini",
Nessun umano o "alieno" puo spiegare chi o cosa sia "dio"e se afferma che puo farlo è un grande bugiardo.Sicuramente chi governa questo mondo non è dio ma un "carceriere" che ci tiene chiusi in una cella e ogni tanto come contentino ci offre l'ora d'aria.
In 5000 anni l'uomo è stato chiamato a RIVERIRE i vari dei che si sono succeduti,"ancora oggi con le famose apparizioni", sottometterci al loro volere e compiere "sacrifici"affinchè la loro IRA si plachi.
Ma perchè questo dio o dei sono irati verso l'uomo?A mio avviso e quando iniziamo a prendere "coscienza" della realtà, che a loro o a lui non sta bene,perderebbe potere da un nostro "risveglio"tutto crollerebbe
Un DIO "vive" fin quando ne "parli"

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2014, 11:45 
Cita:
Hannah ha scritto:

Cita:
shighella ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

[8)]

L'antico Testamento contiene la storia del popolo ebraico e anche i passi principali dell'evoluzione spirituale dell'uomo.

Ok, posso essere d'accordo. Ma io credo che per compiere una corretta analisi del testo le due dimensioni, storia e misticismo, vadano osservate separatamente.

E, ribadisco, dal mio punto di vista, il personaggio Yahweh nulla ha a che vedere con questo secondo aspetto.

Ultima modifica di Atlanticus81 il 10/02/2014, 11:49, modificato 1 volta in totale.

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2014, 13:39 
Ho letto tutti gli interventi ma non è che mi son chiarito di molto i dubbi :)

Cerco di fare un punto e di rispondere alle domande secondo quanto ho letto:
Premesso che non mi interessa specificatamente e unicamente il Dio Cristiano, ma in genere le interpretazioni di Dio che fatte dalla civiltà umana nella storia.

"Dio" Esiste Da Sempre?

Hannah mi pare chiarisca bene per le religioni contemporanee: Essendo fuori dallo Spazio Tempo la risposta è Sì, non è nato è sempre stato.

"Dio" si è evoluto?

Questa domanda rimane senza risposta certa anche se per quanto sopra dovrebbe non evolversi essendo sempre stato,
Ma Personalmente obietterei, come fan notare Atlanticus, Catwalk e Max, che Dio cercando di conoscere se stesso tramite l'evoluzione dell'universo, arricchisca il suo patrimonio "intellettivo" con un feedback interattivo: Se così fosse così, prima della nascita dell'universo Dio era meno evoluto quindi?

La riflessione ultima che mi viene a questo punto riguarda "Dio", e il "male", in rapporto con l'universo.

E' forse "il male" la rappresentazione delle leggi materiali che prendono una loro coscienza nel momento che nascono creature biologiche in grado di intercettarla? (Noi)

Sono i Demoni quindi la concettualizzazione delle pure leggi fisiche che agiscono senza "amore" e "coscienza divina"? (Rettiliani? Voladores?)

La lotta tra il bene e il male nell'individuo, non è quindi in ultima analisi la lotta tra La "Coscienza Divina" ( intesa come la parte di Dio intercettata da noi stessi, nei limiti della nostra evoluzione) e la "Coscienza Materiale" del nostro essere animale che si sviluppa nell'universo della materia?

Saluti!

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2014, 13:51 
Essendo "bene" e "male" concetti relativistici (è un errore di fondo considerarli in termini 'assoluti') non credo siano riconducibili alla massima trascendenza nella quale ricerchiamo DIO.

Sono più concetti che vanno applicati nella lettura e analisi del mondo materiale/metafisico nel quale siamo immersi.

Tornando a DIO, per il quale a mio parere vale l'equazione

DIO = ENERGIA = VITA (presente nell'Universo)

Ti posso dire che, per me, questa è sempre esistita e sempre esisterà sotto forma di energia proprio perchè nell'Universo, nulla si crea e nulla si distrugge.

E la VITA/COSCIENZA, ovvero la discriminante che fa me, o un animale, diversa da una bottiglia o da una pietra pur essendo composti dagli stessi elementi subatomici è DIO.

Evoluzione? Dipende da cosa intendi per l'evoluzione che DIO inteso come sopra può avere... DIO nel suo intero non evolve, DIO preso singolarmente per le unità parcellizzate che compongono l'Universo forse sì.

Nella misura in cui si rendono conto di far parte del TUTTO.

L'Universo in buona sostanza è DIO che si mette alla prova per rendersi conto se parcellizzato nell'Universo è in grado di rendersi conto di essere DIO... un loop continuo che rappresenta il "Primo motore immobile".

Ti consiglio di approfondire le tematiche legate al campo akashico... Per me è stato illuminante

[:)]

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2014, 14:24 
Intanto...tanto per chiarire...il "discorso" è lungo di secoli e secoli e sec...
ma fortunatamente:

da
L'Aquila D'oro Cap.3

http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/aq_c307.htm

"Il principio è trino, invisibile ed eterno.
Egli è Padre, Madre e Figlio.
Il Principio è pensiero
e crea tutte le cose per potere infinito.
Il Soffio è generatore di movimento,
il movimento è forma,
la forma è vita".

Attenzione "Il Principio" è trino...non DIO,che è Uno.
Potremmo definirlo un'emanazione di Dio.
Quindi anche il Creato.
(Peccato per noi che l'Altissimo può fare a meno del creato...
e non l'inverso.)

Infatti:

"In principio era il Logos

e il Logos era presso Dio
e il Logos era Dio
Questi era in principio presso Dio."

E' qui che casca l'asino...in questo caso gli Sviati (i cristiani),
interpretano a come conviene loro la Verità.
Ma per questo hanno una maledizione addosso che li accompagnerà
fino al giorno del Giudizio.

Immagine

Ultima modifica di catwalk il 10/02/2014, 14:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2014, 16:33 
caro superza,
Cita:
Dio" Esiste Da Sempre?

ho aspettato a rispondere per vedere ciò che dicevano gli altri.
Mi pare tu intenda, tipo un concetto filosofico di Dio,mentre qui si parla di concetti religiosi "confezionati", occorrerebbe studiare i primordi
delle filosofie,per capire , storicamente , quando potrebbe essere nato il concetto di Dio, ma sarà un la voro lungo [:(]

ciao
mauro

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2014, 17:10 
Cita:
Hannah ha scritto:

Cita:
shighella ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

[8)]

Io, come tutti, vedo quasi solo sassi ma ogni tanto trovo un piccolo diamante da lavorare.

Su Giosuè so dirti ben poco però mi ha sempre colpito il Cantico dei Cantici. Gli ebrei ti diranno che è narrato in forma simbolica l'amore di Dio per il popolo ebraico, il che è pure vero ma secondo me l'essenza è l'unione mistica tra l'anima umana e Dio. In questa chiave vanno letti tutti i riferimenti, per così dire sponsali, che si trovano nel Vecchio e Nuovo Testamento. [:)]

Santa Teresa D'Avila e San Giovanni della Croce ci erano arrivati già un po' di secoli fa. [:)]

Hannah, anche io sono rimasta molto colpita dal Cantico dei Cantici, (lo dissi anche a Ufologo in privato [:p]), ma forse oltre a non vedere i diamanti, non vedo nemmeno le rocce. [:)] [:p]
La mia interpretazione di quello scritto:
Un meraviglioso, passionale e sensuale canto d'amore di un Uomo alla sua Donna. [:I]

Ultima modifica di shighella il 10/02/2014, 17:12, modificato 1 volta in totale.

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2014, 17:25 
Cita:
rew63 ha scritto:
Un DIO "vive" fin quando ne "parli"

"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re.
Non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi pensano
di essere sudditi".(K.Marx)

La maggior parte dei religiosi crede di essere tale perché dio è DIO.
Non si rende conto che in realtà è dio che è DIO perché essi pensano di essere religiosi. [:o)]

..e non chiedetemi di spiegarvela! [:o)]

Ultima modifica di zakmck il 11/02/2014, 00:03, modificato 1 volta in totale.

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/02/2014, 17:29 
Cita:
mauro ha scritto:

caro superza,
Cita:
Dio" Esiste Da Sempre?

ho aspettato a rispondere per vedere ciò che dicevano gli altri.
Mi pare tu intenda, tipo un concetto filosofico di Dio,mentre qui si parla di concetti religiosi "confezionati", occorrerebbe studiare i primordi
delle filosofie,per capire , storicamente , quando potrebbe essere nato il concetto di Dio, ma sarà un la voro lungo [:(]

ciao
mauro

Forse prima del concetto di Dio, il concetto della Dea Madre.. [8]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]