Ho letto tutti gli interventi ma non è che mi son chiarito di molto i dubbi

Cerco di fare un punto e di rispondere alle domande secondo quanto ho letto:
Premesso che non mi interessa specificatamente e unicamente il Dio Cristiano, ma in genere le interpretazioni di Dio che fatte dalla civiltà umana nella storia.
"Dio" Esiste Da Sempre?
Hannah mi pare chiarisca bene per le religioni contemporanee: Essendo fuori dallo Spazio Tempo la risposta è Sì, non è nato è sempre stato.
"Dio" si è evoluto?
Questa domanda rimane senza risposta certa anche se per quanto sopra dovrebbe non evolversi essendo sempre stato,
Ma Personalmente obietterei, come fan notare Atlanticus, Catwalk e Max, che Dio cercando di conoscere se stesso tramite l'evoluzione dell'universo, arricchisca il suo patrimonio "intellettivo" con un feedback interattivo: Se così fosse così, prima della nascita dell'universo Dio era meno evoluto quindi?
La riflessione ultima che mi viene a questo punto riguarda "Dio", e il "male", in rapporto con l'universo.
E' forse "il male" la rappresentazione delle leggi materiali che prendono una loro coscienza nel momento che nascono creature biologiche in grado di intercettarla? (Noi)
Sono i Demoni quindi la concettualizzazione delle pure leggi fisiche che agiscono senza "amore" e "coscienza divina"? (Rettiliani? Voladores?)
La lotta tra il bene e il male nell'individuo, non è quindi in ultima analisi la lotta tra La "Coscienza Divina" ( intesa come la parte di Dio intercettata da noi stessi, nei limiti della nostra evoluzione) e la "Coscienza Materiale" del nostro essere animale che si sviluppa nell'universo della materia?
Saluti!