Cita:
2di7 ha scritto:
Ciao Leandro, grazie per il tuo intervento, sicuramente più competente del mio.
Relativamente al contenimento a lungo termine, sapevo già qualcosa però ricordo anche di aver letto (svariato tempo fa) di un tale Gerald Smith, mi sembra della Università della Pennsylvania, il quale sosteneva che la sua "bottiglia" (trappola di Penning) riusciva a contenere antimateria per più di 5 gorni.
Ti risulta nulla in merito? Pure chiacchere?
Sì sì, mi risultano un sacco di cose in merito. GH Smith era il capo progetto del PERC, un ente universitario che intorno alla metà degli anni '90 studiò la possibilità di utilizzare appunto l'antimateria come combustibile per le missioni spaziali. Era sovvenzionato proprio dalla NASA. Senonchè proprio quando si trattò di affrontare il problema di immagazzinare antimateria, il settore di massima specializzazione di Smith, la NASA decise di abbandonare il progetto. Il grosso del motivo stava nel fatto che Smith aveva teorizzato una trappola (in realtà più d'una) che non solo doveva tenere i positroni nello spazio di contenimento lontano dalle pareti, ma doveva addirittura bloccarli nello spazio, con un sistema di piani magnetici interattivi e un complicatissimo sistema di "raffreddamento elettronico" (non sto a scendere nel dettaglio). Secondo Smith queste gabbie dovevano riuscire a contenere l'antimateria anche per 10 giorni, ma progettò anche un "modello" da 120 giorni

(il tempo di andare e tornare da Marte). Produsse anche un prototipo, che doveva arrivare al CERN, ma che non funzionò mai. Quando nel 2000 il progetto fu chiuso per "improponibilità", Smith aprì una sua azienda, la mitica Positronic Research, mi pare nel Nuovo Messico, che non solo studia "trappole per antimateria", ma progetta astronavi ad antimateria (!!!) come l'ICAN II, che aveva cominciato a progettare sin dai primi anni 90 al PERC
Insomma, come dire...
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Cita:
Knukle ha scritto: Volevo dire particelle
![Scioccato [:0]](./images/smilies/UF/icon_smile_shock.gif)
!EPIC FAIL!
Sì, sì, si era capito
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Ci stavo solo scherzando sopra
Cita:
bleffort ha scritto:
[Posssibile che vi possono essere lontane Galassie costituiti di Antimateria.
Mmmmh... tenderei ad escluderlo