Cita:
Atlanticus81 ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
Se per te sono questi i collegamenti fra i Vimana e il sole di Fatima mi vien da dire che ti sei andato a cercare col lumicino qualcosa che, stiracchiandolo e arrampicandosi sugli specchi appena lucidati, può lontanamente far pensare a un vago collegamento.... scusa, sai, ma devi trovar di meglio...
A me sembra un pochino di più di un vago collegamento...
Cita:
Enkidu ha scritto:
Cosa c'è di più cattolico di questo messaggio?
Dovresti dire "cosa c'è di più politico di questo messaggio?"
E non credo proprio che DIO abbia interessi nella politica...
Il resto del tuo commento mi permette uno spunto di riflessione che credo sia doveroso affrontare.
Fatima consente di parlare di:
- Scienza
- Ufologia
- Religione / Misticismo / Studio del trascendente
e affrontiamo questi temi come compartimenti stagni.
La Scienza esclude l'Ufologia la quale a sua volta esclude la Reiligione (intesa come ricerca della divinità)
Questione di fede viene detto... io, aderendo al pensiero gnostico, credo che la salvezza non arrivi per fede, ma per conoscenza.
E la conoscenza deve contemplare entrambi i piani dell'esistente:
- fisico
- metafisico
laddove in questo secondo piano (o dimensione) operano anche alcuni, non tutti, "Alieni" intesi come "Entità"
La possibilità dell'esistenza di questo "piano metafisico" dove probabilmente scienza, ufologia e misticismo si confondono, disturbando il nostro approccio galileiano, è ipotizzato dalla fisica quantistica.
Cio' certamente non esclude l'esistenza di Extraterrestri fisici che viaggiano per lo spazio a bordo di navi aliene, ma lo studio di questi fenomeni è solo uno dei rami dell'ufologia e da solo non riesce comunque a spiegare tutto.
Forse il mio modo di ragionare sarà anche confuso e ibrido perchè non si capisce se sto parlando di angeli o fanciulle astronaute come dice Enkidu... spero non sia così, considerato gli obiettivi del Progetto Atlanticus.
![Infelice [:(]](./images/smilies/UF/icon_smile_sad.gif)
Cerco soltanto di dire solo che l'esistenza di uno non preclude l'altra e che noi, avendo scarsa conoscenza del fenomeno, potremmo tranquillamente aver confuso nel passato e/o confondere le due figure (angelo e fanciulli astronauti) tutt'oggi.
Inoltre a volte mi sembra che la Scienza venga "tirata per la giacchetta" per mettere paletti laddove essa stessa oggi supera determinati "tabù" - torno sempre all'esempio della fisica quantistica e all'approccio che essa fa del piano metafisico (astrale) indagando su fenomeni quali esistenza dell'anima, quindi appartenenti alla sfera mistico/religiosa.
Io credo che l'approccio maggiormente efficace per risolvere i tanti misteri del mondo sia proprio quello della multi e interdisciplinarietà.
Non dico sia facile, ma credo che se vogliamo capirci qualcosa è ora che le ricerche e gli approfondimenti di:
- Religione/Misticismo
- Scienza
- Ufologia
si intersechino creando spazi comuni non rimanendo più quali campi separati o per forza di cose a un certo punto ci si scontrerà contro il confine che noi stessi abbiamo posto ad essi.
Fatima è l'esempio più evidente di tutto questo, secondo me.
Beh, se a te non sembra labile come collegamento non so che farci.... il passo in cui si dice che il Vimana può "splendere come il sole" è quanto di più vago e impreciso ci possa essere.
Anche le astronavi russe e americane quando partono "splendono come il sole", e anche quando esplode una bomba atomica, il suo splendore è anche quello di mille soli....
Cioè.... c'è una bella differenza fra dire che una cosa assomiglia a mille altre cose e dire che due cose diverse sono la stessa!
Con questo tipo di ragionamenti potrai fare paragoni anche fra i fiori della tappezzeria e delle orchidee tropicali... sempre di fiori si tratta, no? Anche sei primi sono finti, e i secondi veri....
In secondo luogo: anche stavolta non ho trovato ragioni per trovare collegamenti fra le apparizioni di Fatima, qualsiasi cosa siano state, e eventuali visite aliene.
E sinceramente, non trovo ragioni neanche per collegare gli alieni a fenomeni di tipo mistico-religioso.
Sembra che per te i compartimenti stagni del pensiero siano qualcosa di negativo, un "tabù" da superare.... ma sinceramente, se non ci fossero questi compartimenti stagni, si farebbe solo una grande confusione e si finirebbe nel caos dell'anarchia più totale.... sempre che tu magari non voglia intendere che invece è un fatto positivo!
Se davvero si volessero abolire le divisioni della ricerca e del pensiero, ci troveremmo a non sapere cosa obiettare a un conducente di treni che decide di guidare il treno come si guida una nave o magari usarlo come laboratorio chimico e nello stesso tempo come ristorante per i bambini poveri in Africa.... o come rifugio per Al Qaeda!
Forse un giorno la fisica quantistica dimostrerà l'esistenza di un'anima immortale o un qualche Dio o chissà che altro.... probabilmente qualcosa che noi attualmente non possiamo né immaginare, né comprendere.
Ma in attesa di quel giorno, io provo molto sospetto per coloro che cercano giustificazioni scientifiche alla loro fede personale.
Coloro che vogliono dimostrare scientificamente l'esistenza di Dio e dell'anima, e in particolare la LORO concezione di Dio e dell'anima, indipendentemente dal fatto che siano cattolici, evangelici, musulmani, ebrei, gnostici o chissà che altro, in realtà vogliono convertire il resto del mondo alla loro dottrina, altrimenti non sentirebbero l'esigenza di trovare prove scientifiche alle loro idee.
Il laicismo della scienza, che deriva dal suo metodo empirico, è una grande sicurezza contro progetti ideologici di ogni tipo, compreso quello del comunismo ateo.
La scienza si occupa di fenomeni empirici, non di concetti metafisici assoluti ed universali, poiché ciò che è meta-fisico e universale è, per definizione, aldilà di tutto ciò che è empirico che è, per sua natura intrinseca, fisico e limitato nel tempo e nello spazio.
La fisica quantistica, con lo studio di certi strani fenomeni, può dirci che esistono delle realtà ancora misteriose aldilà della nostra esperienza, ma non ci può dire nulla sulla loro natura, e probabilmente non lo potrà mai.
Certo, molti sperano di veder confermare dalla scienza quantistica un giorno i loro dogmi personali, ma secondo me è una pia illusione che si è già manifestata in passato con altri risultati scientifici.
Anche perché la verità non incontra quasi mai le nostre aspettative....
Fatima per me è un caso misterioso che potrebbe nascondere anche un bel nulla.
Non conosco così a fondo la questione per farmi un'idea personale, e questa discussione mi ha spinto ad interessarmene di più.
Ma da tutto quello che so e che ho imparato di recente proprio per trovare una risposta, mi dico ragionevolmente sicuro che l'ipotesi ufologica è proprio l'ultima ipotesi a cui si potrebbe ricorrere per spiegare il caso.
Personalmente allo stato attuale delle mie conoscenze, penso che se è davvero avvenuto qualcosa di anomalo e inspiegabile a Fatima, esso è stato dovuto a un effetto di "inconscio collettivo", sulla cui esistenza mi sto convincendo sempre più.
In qualche modo le nostre menti e i nostri pensieri devono essere tutte collegate, per il solo fatto di appartenere alla stessa specie, e questo legame ci influenza non appena iniziano fasi storiche di crisi, facendo reagire prima certi individui, poi masse intere, attraverso i simboli e il linguaggio tradizionali del contesto culturale in cui le masse stesse si trovano.
In questo caso, i bambini, forse ascoltando per caso discorsi del prete della loro parrocchia, hanno reagito concretizzando in visioni le angoscie delle masse adulte, catalizzandole. In seguito, è stato facile che la massa di persone confluite là aspettandosi un "miracolo" abbia creato, o creduto in massa di vedere per una sorta di "miraggio telepatico" il "miracolo" del sole.... che guarda caso si manifestò solo con una visione, ma senza nessun effetto fisico sulle persone o sull'ambiente, a quanto ne so...
I messaggi della Madonnna quindi sarebbero stati adeguati a una massa di cattolici che temevano l'avvento del comunismo ateo, e ne sarebbero stati l'esatta e prevedibile conseguenza....
Preferisco credere questo, che l'idea di alieni che si travestono da Madonna per far consacrare la Russia al cuore immacolato di Maria.... e penso di non essere neanche l'unico.