sottovento ha scritto:
secondo me dipende molto dalla nostra interpretazione e dalla nostro relazionarci con la fede.
Chi crede in dio e basa le sue credenze sulla bibbia per me non ha fede, è semplicemente un credulone che si aggrappa alle sciocchezze che gli dicono perchè ha bisogno di qualcuno che gli dica: tranquillo, non è colpa tua, andrà tutto bene.
Chi ha fede a prescindere ha tutto il mio rispetto e non mi permetto minimamente di mettere in dubbio le sue sensazioni.
sottovento ha scritto:
se ci allarghiamo ai vangeli questi non vanno interpretati come "la parola di cristo"?
I vangeli sono scritti in greco, sei sicuro che quello che leggi tu in italiano si la traduzione di quanto scritto in greco?
Cristo? E chi è cristo? quale dei tanti cristi? E poi chi è Gesù? nella bibbia non c'è nessuno che si chiami così, al limite Giosuè...Boh
Per quanto mi riguarda giosuè ha le stesse possibilità di esistere di babbo natale, le prove a carico sono le stesse per entrambi e cioè 0.
sottovento ha scritto:
ma mettendoci nei panni di chi analizza in senso critico la bibbia come baglino la domanda dovrebbe essere: ma allora che scopo avevano le sacre scritture? leggendo il pensiero di baglino pare che chi li ha scritti più che tramandare ai posteri la verità volessero celarla. a che scopo?
PErchè tu parti da un presupposto sbagliato. Pensi che quelle genti abbiano scritto quei libri perchè tu potessi leggerli. Non è così.
Quella gente scriveva delle proprie vicissitudini e del proprio rapporto con quella entità (sempre che sia tutto vero eh, potrebbero tranquillamente essere storielle per bambini); tra l'altro per quanto faceva schifo dio, sfido qualunque credente che abbia letto la bibbia a restare convinto che quello sia un dio e non un criminale di guerra.
Se leggi la bibbia per ciò che è, un LIBRO, vedrai che non c'è alcuna verità celata, anzi è tutti abbastanza palese e chiaro. Diventa nebuloso quando i teologi devono fare i salti mortali per farti creder che dove c'è scritto bianco in realtà intendessero dire blu.
Come si possa sapere COSA INTENDESSERO DIRE quelle persone senza sapere nè chi ha scritto quel testo nè quando è stato scritto e nè in che lingua è la prima cosa che dovresti chiederti. E dovresti anche chiederti: se la bibbia va letta in chiave metaforica chi decide la parte metaforica e chi decide quale è invece la parte letterale? Dio ha lasciato il libretto di istruzioni?
sottovento ha scritto:
e poi chi può asserire che le scritture non parlino affatto di dio?
Gli ebrei per esempio, visto che le tue sacre scritture in realtà non hanno a che fare con i cattolici ma sono semplicemente il patto di alleanza tra ebrei e QUEL TIZIO DI NOME YHWH.
MA ti basta leggere l'antico testamento, se non lo hai fatto fallo, comprese le note per capire che non c'è nulla che abbia a che fare con dio ed i mondi celesti. Ah, mi raccomando però, LEGGILO BENE e capisci ciò che leggi senza pensare di star leggendo un libro di religione.
Perchè ad esempio quando Abramo chiede a YHWH di msotrargli la sua gloria e il presunto dio dice: ah no no nce l'ho qui con me vieni domani sul monte che te la faccio vedere; stai attento Abramuccio caro perchè potrebbe ucciderti (dio non controlla la propria gloria?) mettiti dietro il masso così non crepi (la pietra è più potente di dio?) e mi raccomando ASPETTA CHE SIA PASSATO E GUARDALA DA DIETRO se la guardi davanti muori (la gloria di dio ha quindi un davanti ed un dietro e si muove?).
Se leggi la bibbia per ciò che è leggerai un bellissimo romanzo di fantascienza e pensare che forse qualcosa di vero c'è è ancora più eozionante. Se invece pensi sia un libro scritto da dio per i posteri beh... non c'è nulla che abbia senso e il tuo dio risulta essere peggio di Hitler, Stalin, Hussein, Bin Laden e Obama messi assieme. ah tra l'altro dovresti arruolarti con l'isiss, perchè l'isis rispetta alla lettera ciò che YHWH ordinava di fare ai suoi uomini.
Fermati a riflettere SU FATTI ed ORDINI dati da Yahweh, poi mi dici se quello secondo te è un dio.
La maggior parte dei credenti non sa un accidenti della bibbia n di cosa sia e quando glielo racconti ti guardano come fossi un alieno e che gli vuoi far credere che dio non esiste. questo è il livello di rimbambimento delle persone che credono in dio perchè lo dice la bibbia.
Per me le persone possono credere in ciò che vogliono ma se per legittimare le loro fantasie vogliono a tutti i costi affermarne la veridicità dicendo che ci sono le prove allora non va più bene. Perchè se la prova dell'esistenza del dio cattolico risiede nella bibbia beh... Cascate proprio male, siete fregati.