18/01/2017, 15:30
sottovento ha scritto:io da sempre credo alla teoria degli antichi visitatori ma da credente non credo che ciò cozzi con l'esistenza di dio. le due cose possono assolutamente convivere con un dio creatore dell'universo, quindi anche di razze aliene. poi ognuno è libero di credere alle teorie di baglino che trovo comunque molto affascinanti oppure sostenere che tutte le fedi sono basate su elaborazioni umane che di divino hanno ben poco.
18/01/2017, 15:37
zakmck ha scritto:sottovento ha scritto:io da sempre credo alla teoria degli antichi visitatori ma da credente non credo che ciò cozzi con l'esistenza di dio. le due cose possono assolutamente convivere con un dio creatore dell'universo, quindi anche di razze aliene. poi ognuno è libero di credere alle teorie di baglino che trovo comunque molto affascinanti oppure sostenere che tutte le fedi sono basate su elaborazioni umane che di divino hanno ben poco.
A mio avviso il misunderstanding e' proprio questo. Nessuno ha mai voluto mettere in mezzo l'esistenza di Dio.
Quello che e' oggetto di dibattito e' cio' che e' scritto nelle scritture e come queste in realta' non parlino affatto di Dio (inteso come creatore del tutto).
Infine, che le fedi siano basate su elaborazioni umane credo sia un semplice dato di fatto che trova riscontro nella altrettanto semplice molteplicita' delle stesse.
18/01/2017, 15:58
sottovento ha scritto:io da sempre credo alla teoria degli antichi visitatori ma da credente non credo che ciò cozzi con l'esistenza di dio. le due cose possono assolutamente convivere con un dio creatore dell'universo, quindi anche di razze aliene. poi ognuno è libero di credere alle teorie di baglino che trovo comunque molto affascinanti oppure sostenere che tutte le fedi sono basate su elaborazioni umane che di divino hanno ben poco.
18/01/2017, 16:41
18/01/2017, 21:28
sottovento ha scritto:secondo me dipende molto dalla nostra interpretazione e dalla nostro relazionarci con la fede.
sottovento ha scritto:se ci allarghiamo ai vangeli questi non vanno interpretati come "la parola di cristo"?
sottovento ha scritto:ma mettendoci nei panni di chi analizza in senso critico la bibbia come baglino la domanda dovrebbe essere: ma allora che scopo avevano le sacre scritture? leggendo il pensiero di baglino pare che chi li ha scritti più che tramandare ai posteri la verità volessero celarla. a che scopo?
sottovento ha scritto:e poi chi può asserire che le scritture non parlino affatto di dio?
18/01/2017, 21:45
MaxpoweR ha scritto:sottovento ha scritto:secondo me dipende molto dalla nostra interpretazione e dalla nostro relazionarci con la fede.
Chi crede in dio e basa le sue credenze sulla bibbia per me non ha fede, è semplicemente un credulone che si aggrappa alle sciocchezze che gli dicono perchè ha bisogno di qualcuno che gli dica: tranquillo, non è colpa tua, andrà tutto bene.
18/01/2017, 21:47
18/01/2017, 22:14
18/01/2017, 22:45
zakmck ha scritto:Quello che e' oggetto di dibattito e' cio' che e' scritto nelle scritture e come queste in realta' non parlino affatto di Dio (inteso come creatore del tutto).
18/01/2017, 22:48
MaxpoweR ha scritto:no, la bibbia è un testo scritto e le parole quelle sono. Poi se uno vede dio in uno che ordina massacri squarta bambini ed animali per annusarne il fumo, si fa consegnare decine di bambine per farci chissà cosa e le restante le lascia "accoppiare" con i suoi soldati... Beh siamo d'accordo ognuno può vedere nell'antico testamento ciò che vuole.
18/01/2017, 22:51
18/01/2017, 23:05
sottovento ha scritto:alcuni teologi sostengono che c'è stato un tempo in cui dio ha tollerato il male in vista della conversione dell'uomo.
18/01/2017, 23:10
sottovento ha scritto:MaxpoweR ha scritto:no, la bibbia è un testo scritto e le parole quelle sono. Poi se uno vede dio in uno che ordina massacri squarta bambini ed animali per annusarne il fumo, si fa consegnare decine di bambine per farci chissà cosa e le restante le lascia "accoppiare" con i suoi soldati... Beh siamo d'accordo ognuno può vedere nell'antico testamento ciò che vuole.
alcuni teologi sostengono che c'è stato un tempo in cui dio ha tollerato il male in vista della conversione dell'uomo.
18/01/2017, 23:13
MaxpoweR ha scritto:Ed a teologi chi lo ha detto? Le loro fonti quali sono?
Sono gli stessi teologi che si son inventati il peccato originale?
18/01/2017, 23:14
sottovento ha scritto:alcuni teologi sostengono che c'è stato un tempo in cui dio ha tollerato il male in vista della conversione dell'uomo.