Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/11/2013, 12:02 
Buongiorno...come ovvio tutte le risposte date sono viziate e minate da assiomi troppo antropocentrici e non potrebbe essere altrimenti.
Spesso si tende ad elevare troppo le possibilità umane e in campo sociale ed in campo scientifico e tecnologico.
Siamo una civiltà destinata all'estinzione al di là dei facili ottimismi indotti da eminenti scienziati come Kaku che si lanciano continuamente in voli pindarici ed ottimistici su umanità future che viaggeranno per questo Universo, basi su Marte ecc. ecc.
Una civiltà come quella umana odierna prima anche solo di pensare a questo deve risolvere tutti i problemi interni (sempre che la civiltà umana sia nata davvero qui sulla Terra ed ho profondi dubbi in merito) prima di lanciarsi in estrapolazioni al limite.
Sarebbe anche da rovesciare il concetto di civiltà che abbia legittimazione ad insegnare...
E' quella umana che temo abbia poco da proporre...troppo disomogenea, vivente essenzialmente di illusioni ed aspirazioni in campo sociale e religioso ecc. ecc

Marco71.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/11/2013, 17:47 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
BOBBY ha scritto:
Civiltà tanto evolute ma palesemente incapaci
e disinteressate al contatto diretto con il genere umano. [;)]

Boh! [V]

Non si direbbe affatto..... a giudicare dalla vastità delle manifestazioni.

Hai mai pensato che il contatto avvenga o possa avvenire, per ora,
solo a livello individuale e.. solo dopo a livello collettivo?

Hai provato a pensare che possa far parte della loro "strategia"
il fatto di acclimatare la popolazione mondiale?

Hai provato a pensare che, sul piano della materia, potrebbe
sussistere una verosimilissima incompatibilità biologica?

Cosa sarebbe in grado di scatenare un loro "raffreddore"
nella popolazione mondiale? A noi basta il virus H1N1
per scatenare una pandemia planetaria.... o sto dicendo
una fesseria?

Hai mai pensato che una razza umanoide simile alla nostra
si stia adoperando per rendere il nostro DNA compatibile con
il loro e che questo plausibile processo posso durare anche decenni?

Sai per caso in che misura il nostro DNA è cambiato negli ultimi 50 anni?

Boh! [V]

Vorrei essere ottimista come lo sei tu.

Io prima ero ottimista. Pensavo ad un contatto imminente.

Ora ho la sensazione che il contatto sia sempre più lontano. Sempre più rinviato.

O succede qualcosa di clamoroso, di imprevisto. Oppure la nostra generazione non conoscerà mai (ufficialmente) i nostri fratelli del cosmo.

Boh! [V]

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/11/2013, 18:48 
Secondo me è un discorso antropocentrico cercare di immaginarsi una ipotetica civiltà aliena, perchè inevitabilmente ci si farà influenzare dal proprio backgruond culturale.
A mio avviso è molto più semplice e corretto cercare di analizzare il nostro sviluppo futuro il quale è comunque in parte derivante dalle leggi biologiche ed evolutive.
Altro non si può fare, e chiunque faccia una qualche ipotesi non può non essere tacciato di antropocentrismo, se non fosse così vorrebbe dire che tal soggetto è un alieno visto che non conosciamo altre forme di vita, nè evolute nè evolventi al di fuori della nostra biosfera.

Noi siamo uan specie sociale atipica perchè uniamo i pregi del "branco" e della comunità centralizzata ai pregi dell'individualismo. non siamo formiche anche se ci comportiamo come tali e non siamo dei lupi solitari anche se ognuno di noi è unico e quindi solo. Se ciò che l'archeologia ci dice è vero (almeno per quel che riguarda la nostra storia recente -6k A.C. +2,013 D.C.) siamo passati da piccoli gruppi sparsi e con pochi contatti tra di loro alla rete globale in cui siamo tutti connessi. I dispositivi che ci consentono la connessione diventano sempre più piccoli ed integrati: cellulare, smartwatch google glass e presi saranno integrati nel nostro tessuto biologico. Quanto tempo ci vorrà, una volta carpiti i segreti dell'IO e di come questo venga generato nel cervello (o molto più verosimilmente di come questo venga CAPTATO e decodificato dal cervello) prima che si decida di abbandonare i limiti posti dalla biologia? Io penso che sarà un passo inevitabile. Siamo troppi, occupiamo troppo spazio, se fossimo entità digitali senzienti occuperemmo lo spazio di una stanza o di una città e potremmo essere milairdi e milairdi tutti connessi con una capacità di calcolo infinita. Tutte le intelligenze del monto interconnesse istantaneamente ogni microsecondo col pianeta stesso una sorta di PANDORA DI AVATAR. Se si parladi 10\50\100mila anni in avanti io non vedo onestamente altre vie di sviluppo se non integrazione a tutti i livelli con l'ecosistema.

Non la vedo nè come una ipotesi ottimistica nè pessimistica, anche questa nuova situazione avrà i suoi indubbi svantaggi. Ho questa idea e me la tengo così com'è senza darne giudizi morali o etici :)

Però in natura ci sono modelli simili che funzionano bene senza l'indubbia superiorità dell'intelletto umano, figuriamoci se a delle termiti dessimo la nostra intelligenza...

Partendo da questo presupposto mi chiedo se ci fosse già una qualche specie che ha raggiunto questo tipo di integrazione?

Più di tanto io non riesco ad immaginare già questa mi sembra una cosa "aliena", su quali basi dovrei e potrei fare ipotesi senza essere tacciato di antropocentrismo? E chi ha tali basi? A mio avviso nessuno :)

Tutte le specie tendono all'estinzione così come una persona in vita tende alla morte, fa parte della nostra natura biologica intendere il tempo come un vettore dotato di direzione verso ed intensità ma abbiamo l'indubbio vantaggio di poter essere padroni del nostro destino come singoli e ancor di più come specie. Quindi quando sento che siamo sull'orlo dell'estinzione sono d'accordassimo ma non ne farei un dramma o assocerei a questa constatazione una accezione negativa, è così perchè siamo così :) Se fossimo delle meduse o dei granchi sarebbe la stessa cosa con lo svantaggio di non avere i vantaggi di essere umani e quindi di controllare quanto abbiamo intorno consapevolmente.

Ultima modifica di MaxpoweR il 26/11/2013, 18:51, modificato 1 volta in totale.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/11/2013, 19:03 
io mi aspetto che una civiltà tecnologica o divenga cibernetica, con innesti tecnici nel proprio corpo biologico (fino a magari una sostituzione completa, essendo gli innesti più robusti, efficienti e controllabili per riparazioni e sostituzioni), o uno sviluppo con ingegneria genetica di ciò che è biologico, oppure entrambe le cose.

Alfred Tennyson - Locksley Hall

«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/11/2013, 10:39 
Quello che dite è interessante. Ma stiamo perdendo un po' il focus di tutto il discorso. [:)]

Forse per sciogliere il rompicapo sintetizzato dal "paradosso di Fermi" ( dove sono questi alieni che popolano l'Universo? ) è necessario un epocale cambiamento di paradigma. [;)]

Mi pare di capire, rileggendo i numerosi interventi qui postati, che l'errore di fondo della nostra civiltà terrestre sia una ricerca ottusa e ostinata di entità biologiche non terrestri. In pratica gli omini verdi in carne ed ossa che ci fanno ciao-ciao con la manina. [:D]

Questi omini qui sulla Terra non li vedremo...MAI! [:(!]

Non perché non esistano. Ma perché, se esistono o sono esistiti, sono altrove, assolutamente al di fuori della NOSTRA portata. [8D]

Ciò che noi possiamo vedere sono solo i risultati di una raffinata forma di Intelligenza Artificiale che si è evoluta sganciandosi gradualmente, ma definitivamente, dal supporto biologico diventato oramai perfettamente INUTILE! [:(]

I dischi volanti sarebbero quindi solo e semplicemente sonde automatiche, magari costruite migliaia o addirittura milioni di anni fa, che vagano liberamente nel cosmo attraversando spazi e tempi infiniti intollerabili per gli esseri viventi che nascono e muoiono in tempi troppo brevi. [8D]

Dentro queste astronavi ci sarebbe solo tanta tecnologia super concentrata in spazi minimi. Ma nessun essere vivente! [:X]

CHE DELUSIONE! [xx(]

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/11/2013, 11:52 
Cita:
BOBBY ha scritto:

I dischi volanti sarebbero quindi solo e semplicemente sonde automatiche, magari costruite migliaia o addirittura milioni di anni fa, che vagano liberamente nel cosmo attraversando spazi e tempi infiniti intollerabili per gli esseri viventi che nascono e muoiono in tempi troppo brevi. [8D]

Dentro queste astronavi ci sarebbe solo tanta tecnologia super concentrata in spazi minimi. Ma nessun essere vivente! [:X]

CHE DELUSIONE! [xx(]

Ma quanto ti piace saltare a rapide conclusioni BOBBY? .... non si sa.... [:p] [:)]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/11/2013, 13:13 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
BOBBY ha scritto:

CHE DELUSIONE! [xx(]

Ma quanto ti piace saltare a rapide conclusioni BOBBY? .... non si sa.... [:p] [:)]

Ovvio, cerco risposte. [:)]

Tante ipotesi. Bei discorsi. Molti tentativi di interpretazione. [8]

Nessun punto fermo. [:(!]

È frustrante! [8)]

Non scambiamo però l'impazienza con la presunzione.

Qualunque ricercatore di qualunque disciplina ha fame di scoperte e di risultati concreti.

Altrimenti di cosa stiamo parlando? [?] [?] [?]

Boh! [V]

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/11/2013, 19:39 
le risposte le cerchiamo tutti, ma se fosse così semplice trovarle la vita umana sarebbe probabilmente molto più noiosa [:p]

Alfred Tennyson - Locksley Hall

«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/11/2013, 21:09 
Molto, molto, molto carino questo thread! [:264]

Faccio un applausone-one-one a chi l'ha uppato.
Shighella, se non erro.

Nella domanda che da il via a questa discussione, Orebro dice:

Cita:
Ciao a tutti e da un pó che sto cercando di immaginarmi come possa vivere un essere evoluto qualche milione di anni a noi...

Credo che per tentare d'immaginare un tale livello evolutivo, di milioni d'anni superiore al nostro, si debbano abbandonare le ipotesi biologiche e ci si debba affidare alla pura fantasia. Probabilmente anch'essa non basta...ma ci si può almeno provare [;)]

Mi metto d'impegno e vedo di farne un raccontino fantascientifico, se gradite... [:I]

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/11/2013, 21:45 
Continuiamo a fantasticare di esseri super evoluti dal punto di vista tecnologico. [8D]

Immaginiamo una biologia pesantemente modificata da una civiltà intelligente che manipola gli esseri viventi trasformandoli in cibernetica pura. [:0]

Ipotizziamo il trionfo dell'informatizzazione, amplificato da una rete globale che trasforma miliardi di cervelli in un unico super cervello, che è mooolto di più della somma dei cervelli individuali. [8)]

Perché nessuno si sforza di vedere un essere intelligente, possibilmente umanoide, che vive tranquillamente in un lontanissimo eso-pianeta nella sua dimensione quotidiana ? [?]

Un alieno che si alza la mattina, fa colazione, saluta moglie e figli alieni sale a bordo del suo disco volante leggero e va a lavorare! [:p]

Quello che mi intriga di più non è tanto la dimensione tecnologica (pur importante, per carità) ma quella della vita sociale e individuale nel loro reale contesto. [8]

Se un giorno ci sarà un contatto reale con questi esseri, superata l'ammirazione iniziale per la potenza delle loro astronavi, mi piacerebbe conoscere COME VIVONO a casa loro. La loro organizzazione politica e sociale, se esiste, il loro modo di vivere nella più normale quotidianità. [:I]

Siamo tutti portati a vedere gli extraterrestri come esseri "superni", con la stessa ammirazione con cui i greci antichi guardavano con timore reverenziale gli dei dell'Olimpo. [V]

Perché nessuno riesce ad immaginare queste entità nella loro dimensione simil-umana e fondamentalmente "mortale"? [?]

Possono essere evoluti finché vi pare ma avranno pure i loro difetti e i loro limiti. Come qualunque essere vivente. [;)]

[:278] [:266] [:266] [:266] [:273]

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/11/2013, 02:40 
Perché è già difficile immaginare una presunta evoluzione tecnologica liberi dall'inevitabile antropocentrismo figuriamoci poi immaginare addirittura la quotidianità la quale figlia proprio del tipo di società in cui essi vivono. E' assolutamente impossibile fare ipotesi credibili per quel che riguarda la sfera prettamente "personale" di queste creature proprio perchè l'unico modello sociale di specie con intelletto superiore che conosciamo è la nostra e pure nel nostro caso ci viene molto difficile immaginare la quotidianità di nostri simili dall'altra parte del mondo figuriamoci di una specie che non sappiamo nemmeno se composta dalle nostre stesse tipologie di molecole ^_^

Ci è impossibile ipotizzare e tanto meno carpire i segreti della quotidianità di specie intelligenti quanto noi che condividono il nostro stesso ecosistema e penso ai cefalopodi od ai cetacei ed è assolutamente imperscrutabile il quotidiano di specie diversamente intelligenti (ma a mio avviso non inferiori a noi sotto certi punti di vista) come gli insetti e penso all'organizzazione sociale delle formiche, delle api, delle termiti. Cosa dice una operaia prima di "andare al lavoro"? Ci sarà impossibile capirlo perchè è diverso il codice di comunicazione e tutti i parametri di riferimento; SONO ALIENE già queste specie sotto questo punto di vista.

Ad ogni modo io non mi rivedo nella tua "critica" nel mio punto di vista non ho espresso nessun tipo di "sudditanza" mi sono limitato ad immaginare una società evoluta partendo dall'unica di cui ho tracce: la nostra. E' chiaro che immaginando una specie avanti rispetto a noi non la si possa che ritenere superiore perchè è di questo che parliamo.

Per la nostra specie l'unico tipo di evoluzione possibile che ci elevi ad un grado superiore come ho già detto è l'abbandono del corpo biologico con tutti i suoi limiti e procedere verso una connessione sempre più diretta uomo-uomo uomo-terra. Altre vie non ne vedo onestamente senza utilizzare mezzi "tecnologici". D'altronde noi senza tecnologia o, meglio ancora, senza CAPACITA' tecnologiche ci saremmo estinti molto tempo fa visto che non abbiamo nessun tipo di peculiarità che ci permetta di vincere la lotta per la sopravvivenza, sembriamo quasi TRAPIANTATI QUI, ma questo è un altro discorso.

Cita:
Possono essere evoluti finché vi pare ma avranno pure i loro difetti e i loro limiti. Come qualunque essere vivente.

Ma guarda, questo penso sia scontato e sottinteso, almeno secondo me e diciamocelo chiaramente è una fissazione IDEOLOGICA perchè mai l'essere umano ha guardato a questi esseri ammantandoli di un alone di perfezione. Basti guardare come erano descritti "gli dei" greci e vichinghi o gli dei cristiani (YHWH ed i suoi compari) per non parlare di quelli indiani e sud americani. E' solo l'ideologia spicciola che li ha trasformati in DII e cioè in esseri trascendenti perchè chi ne parlava e ne descriveva le gesta a tutto pensava tranne che a divinità trascendenti.

Ultima modifica di MaxpoweR il 30/11/2013, 02:42, modificato 1 volta in totale.

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/11/2013, 09:43 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:
Ad ogni modo io non mi rivedo nella tua "critica" nel mio punto di vista non ho espresso nessun tipo di "sudditanza" mi sono limitato ad immaginare una società evoluta partendo dall'unica di cui ho tracce: la nostra. E' chiaro che immaginando una specie avanti rispetto a noi non la si possa che ritenere superiore perchè è di questo che parliamo.

Per la nostra specie l'unico tipo di evoluzione possibile che ci elevi ad un grado superiore come ho già detto è l'abbandono del corpo biologico con tutti i suoi limiti e procedere verso una connessione sempre più diretta uomo-uomo uomo-terra. Altre vie non ne vedo onestamente senza utilizzare mezzi "tecnologici". D'altronde noi senza tecnologia o, meglio ancora, senza CAPACITA' tecnologiche ci saremmo estinti molto tempo fa visto che non abbiamo nessun tipo di peculiarità che ci permetta di vincere la lotta per la sopravvivenza, sembriamo quasi TRAPIANTATI QUI, ma questo è un altro discorso.

Quotone.... [;)]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 30/11/2013, 10:36 
Per noi il limite è il cielo. Ma loro hanno qualche limite?

Se io potessi viaggiare tra le stelle da pianeta a pianeta, con il potere di influenzare ogni tipo di civilizzazione, in bene o in male, credo che mi sentirei qualcosa vicino ad un dio, ma non lo sarei.

Cosa c'e di più grande? Di più immenso? Nulla. Almeno dal punto di vista dell'uomo.

Più che di difetti e limiti parlerei di conflitti, malattie, guerre, rischio di estinzione, il che potrebbe suonar strano, forse contraddittorio, se si pensa che una civilizzazione così evoluta possa avere tali problemi.

In teoria non dovrebbero, ma non possiamo saperlo. Di sicuro alcuni di loro vengono qui perché hanno bisogno di qualcosa che sul loro pianeta non c'e.

Forse possono giungere all'immortalità attraverso la loro tecnologia, ma per qualche motivo non lo fanno.

O forse non ci pensano affatto, non ci hanno mai pensato, perché sono troppo elevati spiritualmente, perché si accontentano della loro durata di vita. Forse non ne hanno bisogno.

Alla fine è inutile pensare con la mente umana come possano vivere degli essere evoluti milioni di anni più di noi. É come se un insetto si accorgesse della razza umana e cominciasse a domandarsi chi sono e come vivono.

Rimarrebbe incomprensibile.

Ultima modifica di Phemt il 30/11/2013, 10:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/11/2013, 13:03 
Gira che ti rigira si conclude sempre più o meno con la stessa considerazione di fondo: vediamo la questione con un eccesso di ANTROPOCENTRISMO.

Sia la scienza ufficiale sia l'ufologia più alternativa dicono più o meno la stessa cosa: se esistono altre forme di vita INTELLIGENTE nell'Universo queste saranno irrimediabilmente diverse da noi. [:(]

Eh no! [:(!]

Se i dati in nostro possesso hanno un barlume di verità non stiamo parlando di esseri radicalmente diversi da noi. Caspita, stiamo parlando di UMANOIDI! [8)]

Se parlassimo di esseri con zampe palmate, braccia tentacolari, tre occhi e proboscide... Allora sì...!

Ci sfuggono le incredibili analogie che ci dovrebbero essere tra NOI e LORO. [:)] [:)] [:)] [:)] [:)] [:)]

È da QUI che dobbiamo partire. Diamine! [:D]

Altrimenti non si va da nessuna parte... [;)]

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/11/2013, 13:48 
Ci sono diverse civiltà sulle quali porre l'attenzione. Io credo, ad esempio, che i grigi siano una società molto vecchia geneticamente e prossima al collasso, per questo ibridano con umani il DNA. E' una civiltà divisa in matriarcati e telepatica, che si avvale di cloni e droni biologici per alcune operazioni. Il loro mondo è gravitazionalmente più debole del nostro e questo spieghrebbe la loro natura esile.Usano anche umani 'pilotati' con biochip inseriti, radiorintracciabili tramite un processo di risonanza. Queste considerazioni le ho ricavate da anni di analisi, verificando testimonianze e resoconti di addotti, ricercatori e testimoni.Io credo che anche su Sirio esista una civiltà, i famosi Nommo. Qui è diversa e sarebbero di origine anfibia. Allo stato di quanto ci riferiscono i Dogn del Mali, tribù che avrebbe avuto contatti con i 'siriani', ai tempi della loro visita, dovevano avere una tecnologia paragonabile a quella che potremmo raggiungere fra non molti anni: una nave madre, navette a propulsione a razzo(nucleare probabilmente), scafandri e comunicazione verbale.

Ultima modifica di marino il 30/11/2013, 13:53, modificato 1 volta in totale.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]