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barionu ha scritto:



Per intenderci , nel Tanakh , il VT l' inferno non esiste. Esiste lo sheòl , ma non è l' inferno .

e la geenna , ma non è l' inferno .

zio ot


Infatti, La parola inferno non esiste in nessuna parte della Bibbia e nemmeno la parola purgatorio



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Il purgatorio è una invenzione medievale della chiesa cattolica... non mi sembra che Gesù Cristo abbia mai parlato di "purgatorio"...



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Tutti i dati non li conosco a memoria; basta leggere il Catechismo della Chiesa Cattolica; c'è tutto.



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U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
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MessaggioInviato: 29/11/2013, 22:55 
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MaxpoweR ha scritto:

bla bla bla [...] Se davvero pensate che quello scritto nella bibbia sia un dio [...].


Bla bla bla di Biglino?


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MessaggioInviato: 29/11/2013, 22:57 
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Hannah ha scritto:

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barionu ha scritto:



Per intenderci , nel Tanakh , il VT l' inferno non esiste. Esiste lo sheòl , ma non è l' inferno .

e la geenna , ma non è l' inferno .

zio ot


Infatti, La parola inferno non esiste in nessuna parte della Bibbia [...]



Il termine "Inferno" è utilizzato nella traduzione italiana della Bibbia: Lc 16,23 ; 2Pt 2,4 ; Ap 6,8 .

Gesù parla ripetutamente della “Geenna”, del “fuoco inestinguibile” (Mt 5,22; Mt 5,29; Mt 13,42; Mt 13,50; Mc 9,43-48) che è riservato a chi sino alla fine della vita rifiuta di credere e di convertirsi, e dove possono perire sia l'anima che il corpo (Mt 10,28). Gesù annunzia con parole severe che egli “manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno [...] tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente” (Mt 13,41-42), e che pronunzierà la condanna: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno!” (Mt 25,41).

La parola inferno nasce dalla parola latina inferus precristiana "luoghi bassi", Infernus.

Il concetto di inferno, caratterizzato in vario modo, è patrimonio anche di altre religioni, mitologie, filosofie.


Ultima modifica di Alighieri Dante il 29/11/2013, 23:36, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 29/11/2013, 23:32 
Cita:
mauro ha scritto:
Giuseppe Gioacchino Belli, sonetto n. 1253, Er bùscio de la chiave


Nel testamento pare che Belli dispose di dare alle fiamme i manoscritti dei suoi sonetti: «affinché non sian dal mondo mai conosciuti, siccome sparsi di massime, pensieri e parole riprovevoli». [:104]


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MessaggioInviato: 30/11/2013, 02:31 
Cita:
Il termine "Inferno" è utilizzato nella traduzione italiana della Bibbia: Lc 16,23 ; 2Pt 2,4 ; Ap 6,8 .


Ma il termine greco originale è Ades , e solo nel NT .

Cita:
La parola inferno nasce dalla parola latina inferus precristiana "luoghi bassi", Infernus.


E assume il significato attuale solo nel XIII secolo ( De Mauro )




zio ot


Ultima modifica di barionu il 30/11/2013, 03:07, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 30/11/2013, 03:09 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Tutti i dati non li conosco a memoria; basta leggere il Catechismo della Chiesa Cattolica; c'è tutto.



Si ma qui non siamo a Catechismo .

Continuiamo a sparare seghe al povero Dudù ???

Questo topic è appunto una esposizione catechistica del concetto di Inferno

Non ti stupire se quindi arrivano scoregioni

con nubi piroplastiche



zio ot


Ultima modifica di barionu il 30/11/2013, 03:14, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 30/11/2013, 04:07 
Cita:
Alighieri Dante ha scritto:

Cita:
MaxpoweR ha scritto:

bla bla bla [...] Se davvero pensate che quello scritto nella bibbia sia un dio [...].


Bla bla bla di Biglino?






No, basta già solo questo

http://www.biblegateway.com/passage/?se ... ersion=CEI

:)

Insieme a tutti gli altri omicidi da lui commessi.

PEr me un dio non uccide, o quanto meno rispetta le regole da esso stesso imposte :)

E soprattutto un dio non si sceglie un pezzo di terra e poi trucida quelli vicini che egli stesso ha posto lì per prendersi le terre che esso stesso non si è assegnato.

per parafrasare una pubblicità: IL MIO DIO è differente ^_^

I luoghi bassi non sono altro che i luoghi in cui si estraeva l'oro, nei pressi del sud africa e quindi in "basso" rispetto alla loro posizione. Ed in ogni caso se non esiste Satana non può esistere il suo regno. E' logica, cosa di cui la bibbia è priva purtroppo. O meglio è prima l'interpretazione favolistica ed ideologizzata che continuate a propinare ai poveri fessi che ancora vi vengono dietro.

Strano poi che un libro ispirato da dio sia scopiazzato da altri "miti"... Questa cosa è proprio curiosa.


Ultima modifica di MaxpoweR il 30/11/2013, 04:10, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 30/11/2013, 15:06 
Cita:
Nel testamento pare che Belli dispose di dare alle fiamme i manoscritti dei suoi sonetti: «affinché non sian dal mondo mai conosciuti, siccome sparsi di massime, pensieri e parole riprovevoli».

(senza fonte) come fa WIKIPEDIA [:D] [8D]

ma
Cita:
Un aneddoto molto curioso: Giuseppe Gioachino Belli aveva disposto nel testamento che tutte le sue opere e i sonetti venissere bruciate dall’amico monsignor Tizzani (che rimane basito). Questa disposizione si pensa sia stata fatta per tutelare il figlio di Giuseppe Gioachino Belli: il contenuto dei sonetti era piuttosto tagliente e spesso criticava anche istituzioni importanti quali la Chiesa e il suo Papa. Nonostante ciò il prete decise di consegnare l’intera opera letteraria del Belli a suo figlio e solo la volontà del figlio di disattendere le volontà del padre hanno consentito di fare arrivare fino ai giorni nostri le opere originali di Giuseppe Gioachino Belli, di inestimabile valore letterario, che bene inquadrano e descrivono la Roma dell’800 e il modo di fare e la mentalità dei romani dell’Ottocento


dahttp://www.guidadiromaonline.it/perso ... ino-belli/

comunque, avevo messo quei sonetti, solo perchè il nostro ufologo è romano [;)] [8D], per smorzare i toni [;)]

ciao
mauro


Ultima modifica di mauro il 30/11/2013, 15:07, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 01/12/2013, 23:26 
Cita:

Cita:
barionu ha scritto:



Per intenderci , nel Tanakh , il VT l' inferno non esiste. Esiste lo sheòl , ma non è l' inferno .

e la geenna , ma non è l' inferno .

zio ot


Cita:
barionu ha scritto:

Cita:
Il termine "Inferno" è utilizzato nella traduzione italiana della Bibbia: Lc 16,23 ; 2Pt 2,4 ; Ap 6,8 .


Ma il termine greco originale è Ades , e solo nel NT .

Cita:
La parola inferno nasce dalla parola latina inferus precristiana "luoghi bassi", Infernus.


E assume il significato attuale solo nel XIII secolo ( De Mauro )
zio ot



Qualche buon dizionario biblico/teologico può chiarire l'uso dei termini.

Qualche nota di ricerca:

Sheol è parola di origine sconosciuta che designa le profondità della terra, dove i morti discendono e dove i buoni e i cattivi confusi insieme hanno una tetra sopravvivenza, dove Dio non viene lodato.
Tuttavia la potenza del Dio vivo si esercita anche in questo soggiorno desolato.
[b][b]La dottrina delle ricompense e delle pene d'oltretomba e quella della risurrezione, preparate dalla speranza dei salmisti, appaiono chiaramente solo alla fine dell'AT, Sap 3-5 (in connessione con la fede nell'immortalità, cf. Sap 3,4); 2 Mac 7,9; 12,38.[/b][/b]
Fonte: Bibbia di Gerusalemme.


Dal sito Treccani:

Ades corrisponde nei Settanta alla traduzione dell'ebraico Sheol[], sede dei defunti, buoni e cattivi (tradotto nella Vulgata come infernus, inferi, inferus; At. 2, 24-31; Sal. 94, 17; Mt. 16, 18; Is. 38, 10), a volte la morte stessa (Os. 13, 14), vinta (Ap. 1, 18; 1 Cor. 15, 55); l'A., nudo dinanzi all'Onnipotente (Gb. 26, 5-6), sarà costretto a rendere i morti nel momento della risurrezione [] (Ap. 20, 13-14). Sono spesso ricordate le porte (Sal. 9, 14; 106, 16; 107, 14-16; Is. 45, 2; Sap. 16, 13) che racchiudono il regno dell'oscurità (Gb. 10, 21-22; 38, 17; Sal. 88, 7-13), situato nel profondo della terra (Sir. 51, 5-6), mostro insaziabile (Ab. 2, 5) e abisso divorante (Gb. 26, 5; Is. 38, 17-18); si narra inoltre della predicazione di Cristo agli spiriti 'in prigione' (1 Pt. 4, 6).
A. è anche associato, confuso e identificato con l'inferno, soprattutto a partire dal Nuovo Testamento (Lc. 16, 19-31), nel quale fu accolto il concetto (Is. 50, 11; 66, [44]) di un destino differenziato per i morti nell'oltretomba, secondo i meriti; dopo la risurrezione, l'ade verrà sostituito dall'inferno in senso stretto, la Geenna della sofferenza eterna (Ap. 20, 9-14).

Il cristianesimo medievale ereditò dal Nuovo Testamento (in particolare Mt. 25 e Ap. 20) la prospettiva del castigo eterno nell'aldilà per i non battezzati e per i cristiani morti in stato di peccato mortale. Questa nozione si affermò non senza difficoltà e S. Agostino dovette dedicare il libro XXI del De civitate Dei alla difesa del concetto dell'eternità delle pene infernali. Chiaramente stabilito questo punto, la dottrina dell'i. rimase stabile nel corso del Medioevo, tranne per quel che concerne la sorte delle anime prima del Giudizio universale, oggetto di una divergenza tra i greci e i latini, dal momento che l'evoluzione teologica di questi ultimi, avviata alla fine del sec. 12° e confermata nel secondo concilio di Lione del 1274, condusse ad ammettere l'accesso immediato delle anime al paradiso supremo o nel fuoco materiale dell'inferno. Per il resto, i teologi erano unanimi nel distinguere due tipi di pena: la privazione di Dio era la principale, mentre la pena dei sensi veniva evocata attraverso il fuoco, cui si possono aggiungere i vermi, il freddo e le tenebre. I chierici riconoscevano in qualche caso una maggiore varietà - nove pene infernali sono elencate nell'Elucidarium (III, 14; PL, CLXX, coll. 1166-1168) di Onorio Augustodunense -, soprattutto nella predicazione che, attraverso gli exempla, comprendeva talvolta il racconto di visioni dell'aldilà, genere assai più propizio alla descrizione dettagliata dei supplizi (Baschet, 1993).

Nell’ebraismo, dove l’idea della vita ultraterrena è vaga, i trapassati, ridotti a pallide ombre, si raccolgono nello Sh[]. Questa primitiva concezione si affina nella letteratura profetica, specie nell’età successiva all’esilio; e nell’età dei Maccabei, insieme all’idea della resurrezione, si fa avanti la concezione di un diverso stato dei giusti e dei reprobi dopo la morte. Nella predicazione di Gesù, alla Geenna, luogo di dannazione, e al «fuoco eterno» si contrappone lo stato felice dei giusti nel regno di Dio (discorso escatologico in Matteo 25, 31-46); e in tutto il cristianesimo primitivo dalla tensione apocalittica esce rafforzata la credenza nei due regni ultraterreni, entrambi sempiterni: di uno è re Satana (Apoc. 9, 12), mentre l’altro è proprio dei giusti. Questa fede, già attestata in tutta la letteratura subapostolica e nei primi apologeti, trovò l’opposizione di Origene, la cui dottrina, che riteneva contrastante alla bontà divina l’eternità delle pene, fu condannata nella Fides Damasi (500 circa), e successivamente nei concili Costantinopolitano II (553), Costantinopolitano III (680-681) e Niceno (787).

Geenna: [] nell’apocalittica giudaica e nel Nuovo Testamento, luogo di eterna dannazione, inferno. Prende nome da una valle a SO delle porte di Gerusalemme, oggi detta [], che fu segnata di anatema dal re Giosia per essere divenuta sede del culto di Moloch, che imponeva la pratica di bruciare in olocausto i bimbi dopo averli sgozzati. La valle fu quindi adibita a scarico dei rifiuti della città e a luogo dove gettare le carogne delle bestie e i cadaveri insepolti dei delinquenti, che venivano bruciati per distruggere i resti e come elementare provvedimento d’igiene.

- - -


Per quanto la topografia degli inferi sia rimasta sempre, nella poesia greca antica, piuttosto indefinita, si possono tuttavia identificare due concezioni, notevolmente diverse, di essa: secondo l'una, la più antica e la più frequente (Iliade, IX, v. 568; XXII, v. 482; XX, v. 61), l'oltretomba veniva localizzato nel più profondo della terra; secondo l'altra, invece, posteriore e meno frequente (Odissea, X, v. 508 segg.; forse anche Esiodo, Teogonia, v. 767 segg.), nelle lontane regioni dell'Occidente, in un'isola dell'Oceano, ove regna eterna la notte, o, più precisamente anche, nel paese abitato dal popolo - miticamente elaborato su basi storiche - dei Cimmerî (Odissea, XI, v. 13 segg.).

Nulla la Chiesa ha definito sul luogo dell’i., pensato sempre come stato spirituale e non come luogo, ma non sono mancati coloro che hanno cercato una precisa collocazione cosmologica. Per la teologia cattolica attuale, l’i. è lo stato di dannazione, intesa come definitiva autoesclusione dalla comunione con Dio e con i beati, come conseguenza di una morte in peccato mortale, senza pentimento e senza fiducia nella misericordia divina.


---


NB: zio ot, la ricerca che ho fatto a seguito del tuo post mi ha permesso di rilevare alcuni errori di stampa nella numerazione dei versetti citati nella nota 16,33 p.292 della Bibbia di Gerusalemme, 14a edizione 1996.
Anche i diavoli ... servono. [:260]


Ultima modifica di Alighieri Dante il 02/12/2013, 00:06, modificato 1 volta in totale.

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Cita:
[...] IL MIO DIO è differente



"La Parola zittì chiacchiere mie" (C. Rebora).


Cita:
Ed in ogni caso se non esiste Satana non può esistere il suo regno.


Ma esiste il Nuovo Testamento.


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Cita:
b][b]La dottrina delle ricompense e delle pene d'oltretomba e quella della risurrezione, preparate dalla speranza dei salmisti, appaiono chiaramente solo alla fine dell'AT, Sap 3-5 (in connessione con la fede nell'immortalità, cf. Sap 3,4); 2 Mac 7,9; 12,38.[/b][/b]
Fonte: Bibbia di Gerusalemme.



Chiaramente un tubo !

Sapienza e Maccabei non fanno parte del Tanakh .

Vedi Deuterocanonici

http://it.wikipedia.org/wiki/Libro_della_Sapienza

Cita:
A. è anche associato, confuso e identificato con l'inferno, soprattutto a partire dal Nuovo Testamento (Lc. 16, 19-31), nel quale fu accolto il concetto (Is. 50, 11; 66, [44]) di un destino differenziato per i morti nell'oltretomba, secondo i meriti; dopo la risurrezione, l'ade verrà sostituito dall'inferno in senso stretto, la Geenna della sofferenza eterna (Ap. 20, 9-14).


Isaia L, 11 è una forzatura, si riferisce ai vivi e non ai morti : giacere .giacerete :tishkavun nel Tanakh non è mai assocoato a met_morte ,,,,, 66, 44non esiste in Isaia originale .


La geenna è semplicemente una discarica .

Satan non è un nome proprio , è solo un vocabolo che vale per " avversario " , nella legislazione rabbinica il satan designava il Pubblico MInistero .


zio ot


Ultima modifica di barionu il 02/12/2013, 00:42, modificato 1 volta in totale.


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UN SATAN dunque non IL SATAN.



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Cita:
MaxpoweR ha scritto:

UN SATAN dunque non IL SATAN.


Esattamente.


zio ot [;)]



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