Cita:
E' esattamente da venti anni che la FIAT e tutto l'indotto non fanno assunzioni numericamente significative. Da quel periodo la stragrande maggioranza delle persone non sanno come sia fatto un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Tutte le persone che conosco che hanno cercato di entrare nel mondo del lavoro a partire dal lontano 1992 hanno avuto grossi problemi, in primis diplomati e laureati. Una lieve ripresa dell'occupazione ci fu nella seconda metà degli anni novanta sicuramente non dovuta alle grandi aziende che hanno personale in esubero assunto negli anni '80 non ancora smaltito ai giorni nostri.
LA fiat ha iniziato lo smantellamento del lavoro nel settore auto,non è un ottio esempio.
Ti assicuro che in questo ultimo anno il 50% del nostro fatturato c'è lo ha fatto fare la fiat e ti assicuro che non è per nulla in crisi.
Forse l'azienda che è costata di più agli italiani,che ha ottenuto più che potava dallo stato per investire all'estero...
Cita:
Io ho lavorato sempre a partita iva e a provvigioni. Praticamente non cosa sia uno stipendio fisso. Sono nato cresciuto e vissuto nella flessibilità e, ti dirò, è stata una fortuna perché quando ti abitui sei pronto a vivere qualunque situazione e non ti spaventa più nulla. In più sono riuscito a cambiare lavoro non so quante volte anche se ormai sono nella stessa azienda da nove anni (faccio il rappresentante) e cerco anche collaborazioni nuove che solo il lavoro a partita iva ti può permettere (basta che vendi, non contano le raccomandazioni come nei posti fissi...).
Em anche io ho fatto il rappresentate per molti anni,so cosa vuole dire,ma non puoi paragonarlo al lavoro da dipendete.
Tu come rappresentante ti organizzi il lavoro e se vendi poco quel mese puoi incrementare cercando nuovi clienti.Ma se lavori per una azienda che gioca sulla produzione come fiat,che per esempio ti fa stare a casa il mercoledi,il giovedi e il venerdi ma ti fa lavorare il sabato e la domenica capisci che non è la stessa cosa.
Se l'azienda decide di farti fare 20 ore a settimana un dipendente non può andare ad incrementare il suo guadagno e dopo come fa con le spese?
Bobby non è la stessa cosa,io lo so perchè ho provato entrambi,nonha senso fare un paragone,scusami ma è da ignorante.
Cita:
Per vincere il precariato l'unica proposta che si riesce a fare è sempre la stessa. Costringiamo gli imprenditori ad assumerli TUTTI a tempo indeterminato!
Ma guarda che l'imprenditore non ci perde mai perchè se gli cala il lavoro ricorre alla cassa e guadagna ancora di più.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Bobby sai no che senza un lavoro sicuro le banche non danno i soldi alla genteper comprare le case e la nostra edilizia muore?
Io il lavoro fisso lo renderei più flessibile nel senso che si possa avere la possibillità di licenziare un fannullone.
Scusa ho scritto velocemente perchè sto tenendo mio figlio.