Cita:
Raziel ha scritto:
zak, solo una cosa, non prenderla sul personale, di solito quando si inizia a ribattere punto per punto si comincia a vedere una certa irritazione, e siccome io non voglio alimentarla, non risponderò alla stessa maniera.
Raziel si fa tanto per discorrere.
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Nessuna irritazione, tranquillo. Le risposte punto per punto sono utili quando i post sono lunghetti.
Se non ti dispiace continuo con questa modalita'.
Cita:
I 500 litri d'acqua nel contenitore agricolo intendo acqua già potabile ovviamente, da prepararsi prima del disastro, non da distillare quindi. Per distillare pochi litri d'acqua sono sufficienti alcuni chili di legna, facilmente reperebili, anche sfasciando mobilio di compensato.
Nonostante si pensi il contrario, l'acqua della cannella non è sterile e contiene spore, alghe, batteri, protozoi, cisti e molto altro. Il gestore degli impianti aggiunge cloro per la potabilizzazione ma questo sublima in poche ore, lasciando le schifezze più resistenti libere di proliferare.
Se non mi credi, prova a lasciare un vaso pieno di acqua perfettamente chiuso per un certo tempo in luogo caldo: vedrai che risultato.
![Morto [xx(]](./images/smilies/UF/icon_smile_dead.gif)
Quindi, se intendi distillare l'acqua, non e' che puoi limitarti a pochi litri, dato che ne servono almeno 2 al giorno solo per bere. Quindi a legna non puoi andare avanti per molti giorni. Rimane infine anche il problema di dove effettuare la distillazione, operazione decisamente difficoltosa a meno di non possedere un camino o una stufa e un alambicco.
Cita:
Il cibo che intendi tu è quello, ho visto il sito dove si vende, venduto da ditte e sono normalissime scatolette di carne e qualche bustina di liofilizzato... io non so quanto tu spenda per gli alimentari ordinariamente, ma io 300 euro al mese, solo per il cibo, non le spendo nemmeno in condizioni normali, e se devo accumulare scorte cercherei di prenderne che costano meno, anche se la qualità magari è un po' inferiore. Si può fare spendere meno, ad esempio 10 scatolette di tonno da 80 grammi, in offerda le puoi trovare anche a 5 o 6 euro, con due scatolette, qualche vegetale, e un po' di pane al giorno, tendenzialmente puoi sopravvivere, e se fai i conti andresti a spendere già molto meno. Quelli sono kit che ti fanno pagare caro solo in quanto "kit", un po' come se devi comperare al bar una bottiglietta di succo ti costa 3 euro, se la compri al supermercato, la stessa, con 3 euro te ne porti via 3.
Da quello che mi dici tu sei in grado di soddisfare il tuo fabbisogno calorico con meno di 10 euro al giorno (due pasti + colazione). Non intendo per qualche giorno, ma per un anno intero.
Be complimenti. Niente male davvero. Avrai una linea invidiabile.
Cita:
mi dispiace zak, ma non sono affatto d'accordo su tutto l'armamentario che consigli tu, perché ti ripeto, avendo i soldi allora sarebbe buona cosa costruirsi u bel bunker, ma qui parliamo di cosa si può fare oggettivamente in condizioni normali, anche da chi non ha attrezzatura da trekking e men che meno esperienza...
Il materiale che ho indicato e' solo lo stretto necessario per procurarsi l'acqua in qualunque condizione e per lunghi periodi. Anche utilizzando lo stratagemma della scorta da te suggerito, almeno un filtro ceramico da 0,2 e le pastiglie potabilizzanti sono indispensabili. La distillazione e' veramente un'utopia oltre che non essere molto sicura. Inoltre con questa semplice e leggera attrezzatura si puo' far fronte ad ogni situazione, anche quella di abbandono forzoso del rifugio. Non e' possibile pensare di portarsi dietro scorte d'acqua. L'acqua deve essere trovata sul posto dove ti trovi e resa potabile.
Cita:
Io dico che lasciare il proprio rifugio/cantina o garage, equivale a suicidio, mettere 4 cose in un bello zaino e sperare nel signore cercando di raggiungere.. cosa? l'aperta campagna e cercare di sopravvivere indefinitamente così, come un uomo primitivi è una scommessa che in tantissimi perderanno, non metto in dubbio che chi ha esperienza e attrezzatura da trekking sarebbe avvantaggiato, ma io non avendola posso solo scommettere di non dover abbandonare quanto accumulato in casa.
Poi, se dovessi proprio farlo, non è una cosa da cinema immaginarsi gente pronta a spararti per una borraccia d'acqua. Ti faccio un esempio: a quanti questi ultimi fine settimana è capitato di vedere code allucinanti, a qualsiasi ora, notte e mattino presto, davanti ai distributori con gli sconti? penso a tantissimi. E per cosa, per due lire di meno del prezzo normale. Pensa se una cosa del genere avvenisse con benzina GRATIS, ma limitata, della serie o te la prendi o resti senza. E pensa uno scenario del genere allargato a TUTTI i prodotti, anche i più essenziali.
Già per due lire di benzina ci sono state risse e scontri ai benzinai, co ntnato di polizia che è dovuta intervenire. Pensa tu che macello sarebbe se tutto mancasse... E chi avrebbe le pistole, e i delinquenti ormai senza paura di essere acciuffati, tutti farebbero come vorrebbero, ma tu siccome pensi che sia solo una cosa da film, non vai in giro armato, però vai in giro con una allettante attrezzatura di qualche migliaio di euro... scusa ma non mi pare tanto furbo, o almeno io non lo farei, poi per carità, c'è anche gente che spedisce soldi in camerun nella speranza di acquistare cani di razza su internet....
Io se dovessi proprio lasciare la mia casa ora, in questo momento, allora prenderei un accendifuoco a gas con ricarica, un coltello dell'opinel che ho da tanto tempo, una corda nautica da 10 metri, un paio di bottiglie d'acqua, qualche scatoletta di tonno e fette biscottate, stop, queste sono tutte cose che ho ora in casa, non ho altro, ma se l'avessi prenderei senz'altro un'arma e le munizioni, anzi sarebbe la prima cosa.
Questa parte e' invece soggettiva.
Quanto tempo pensi possa passare prima che gruppi di disperati si accorgano del tuo rifugio e vengano a stanarti per saccheggiarlo?
Avranno piu o meno munizioni rispetto a te?
Io invece abbandonerei il piu' velocemente possibile ogni luogo abitato, sfruttando il fatto che nei primi momenti tutti sarebbero disorientati, e cercherei di mettere piu' spazio possibile tra me e l'animale piu' pericoloso del pianeta: l'uomo.