Da approfondire la questione del ferro meteoritico e anche la faccenda del gatto citata da Angel.
Nonostante i reperti fossili, è difficile determinare quando iniziò il processo di addomesticamento.
Per il gatto questo processo non è stato così facile come per il cane. Il gatto manca di impulsi cooperativi e di istinti sociali, questo ha fatto si che la domesticazione non sia stata proprio tale, come viene intesa per il cane, che ne ha cambiato profondamente i caratteri somatici e comportamentali, ma più che altro una consapevolezza di poter ottenere vantaggi reciproci da un stretta convivenza.
Il processo di addomesticamento del cane si fa risalire a circa 20.000 anni fa, mentre per il gatto tale processo non è avvenuto prima di 5 - 6.000 anni fa.
Scena di gatto che caccia di una tomba egiziana risalente ad oltre il 3.000 a.C.Le prime popolazioni del luogo, da una vita nomade erano passati all'agricoltura. Si formarono le prime comunità la cui sopravvivenza era legata ai raccolti e alle riserve di cereali che però attiravano topi ed altri roditori in abbondanza. Questa concentrazione di roditori a loro volta attiravano i predatori del posto tra cui i gatti selvatici.
Gatto a guinzaglio a cui viene offerto del cibo in una ciotola ritratto in una pittura egizia risalente ad oltre il 3.000 a.C.La funzione dei gatti, come cacciatori di roditori a cui assolutamente non interessavano le granaglie come invece poteva succedere ad altri animali come il furetto, fu subito vista di buon occhio e addirittura la loro presenza era incoraggiata con la distribuzione di scarti di pesce.
Inizialmente il contatto diretto tra gatto e uomo non è stata cosa facile per l'innata diffidenza del gatto ma sicuramente il piacere dato da un gatto accoccolato sulle gambe mentre fa le fusa dopo una lunga e dura giornata di lavoro nei campi lo ha fatto perseverare.
http://www.gattiandcats.it/storia/addomesticamento.htmPossibile che, contestualmente all'agricoltura i nostri "Antichi Dei" offrirono come 'bene sussidiario' il gatto con funzioni di protezione delle scorte dai topi e altri roditori?