TI QUOTO ROBERTOS2...
e posso dire che vedo che te ne intendi di analisi.
Però,se mi permetti (senza volere aprire lunghe discussioni che porterebbero anche ad incomprensioni), mi son permesso di scaricare la tua foto e quella dell'oggetto ingrandito postata da FEDE per analizzarle (anche se in maniera MOLTO approsimativa, visto che non sono in possesso della foto originale e che comunque l'originale da quanto si è capito è stata ritoccata per aggiungerci il particolare ingrandito).
Vi chiedo di LEGGERE LENTAMENTE SENZA FRETTA, per non rischiare di non capirci.
Apro una premessa: ovviamente, come dice ROBERTOS 2( e lo penso anch'io) potrebbe essere stato fatto un incollaggio a livello grafico, ma ho preso ugualmente le vostre foto e ho fatto un po' di anlisi più approfondite, con software per astrofotografia.
NON SON QUI PER VOLER DIMOSTRATE CHE QUELLO DI FEDE E' UN UFO E QUELLO DI ROBERTOS UN PIXEL, ma ho fatto queste analisi con comparazioni per evidenziare che l'oggetto nella foto postata da FEDE è solido, mentre quello di ROBERTOS è effettivamente un pixel.
Bisogan prima di tutto considerare che i software per analisi astrometriche sono realizzati su database di studi applicati alle stelle e pianeti, sulla luce visibile e su come si comporta un oggetto celeste che emette luce propria nel visibile o se assorbe luce (...e ci sarebbe da perdersi nel continuare la descrittiva). Diciamo che certi software vengono usati per calibrazioni e misurazioni nel visibile e nella fisica conosciuta.
Bene , premesso ciò, passo ad inserire le foto con relativo commento.
Foto del particolare:
Immagine:
13,63 KBparticolare oggetto ingrandito e bilanciato (ho aumentato anche l'intensità)
Immagine:
17,03 KBparticolare in falsi colori (permette di evidenziare dove la luce è più intensa rispetto a zone di minore interesse, o se il particolare emette luce propria): se si fa attenzione al particolare nel contesto della foto generale, la luce sembra proprio provenire da sinistra
Immagine:
6,89 KBisofota: distribuzione dei fotoni della luce sul particolare
Immagine:
43,99 KBpsf: distribuzione 3D della luce sul particolare
Foto del pixel:
Immagine:
8,86 KBparticolare ingrandito vettorialmente
Immagine:
12,94 KBparticolari in falsi colori: si denota benissimo l'intensità luminosa al centro caratteristica degli hot pixel (ne ho un databese vasto sugli hot pixel con caratteristiche simili)
Immagine:
4,72 KBisofota: si nota la distribuzione praticamente circolare al centro del hot pixel
Immagine:
40,52 KBpsf: distribuzione 3D della luce; si nota che la curva Gaussiana è prettamente positiva, indice di emissione di intensità luminosa elevata, ma priva nel campo attorno di eventuali deformazioni che possano indicare la presenza di strutture solide che tendano ad assorbire la luce.
Con questo ho solo voluto paragonare come si possono fare delle analisi su un oggetto presumibilmente solido rilevato da eventuali fotcamere/videocamere digitali, riconoscendo invece come si può comportare un hot pixel (il più delle volte viene anche confuso con fenomeni luminosi dovuti a PLASMI che evoluiscono in aria).
Ovviamente prendere un software per astrometria come l'unica verità nelle analisi digitali E' SBAGLIATO, perchè un software analizza solo quello che gli viene proposto su una base matematica e su dei database preformati su analisi stellari, perchè se l'oggetto in questione fosse il frutto di un falso digitale ma ben bilanciato nella luminosità della foto originale, il software te lo analizza come parte del contesto fotografico.
Ma almeno si ragiona su elementi fisici ed astrometrici conosciuti, su cui poter effettuare delle comparazioni (anche se approsimative) sempre più precise che di una sola semplice occhiata ad una foto o ad usare solo i classici filtri di Photoshop.
Sta a chi analizza usare una logica razionale, magari usando il file originale dove i dati sarebbero più precisi.
Ma ormai la computer grafica è di casa, quindi è meglio non fidarsi del tubo, ma di quei pochi ricercatori che la ricerca la fanno sul campo seriamente.
Spero di essere stato chiaro, di non esere frainteso e di aver confermato in parte la ragione di entrambe le parti...
Ah, se fosse stato un volatile,ti assicuro che con le analisi sarebbe uscita la sagoma e comunque un volatile non riflette la luce, semmai la assorbe e nell'analisi psf uscirebbe la sagoma.
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Saluti con allegria e amicizia...
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)