Mega-alluvione innescato congelare ultima grande d'Europa ... e il riscaldamento globale potrebbe ci tuffo nel nuovo fredda, avvertono gli scienziati
Europa era immerso in una mini era glaciale 13.000 anni fa, dopo il riscaldamento globale ha causato un mega-alluvione, geologi detto oggi.
Mark Bateman dal Università di Sheffield, ha detto una catastrofica alluvione è stata causata quando un ghiacciaio sciolto negli Stati Uniti provocando una enorme quantità di acqua dolce per essere scaricate nel Mar Glaciale Artico.
Ciò ha portato alla chiusura del modello di circolazione oceanica Corrente del Golfo che porta il calore verso l'Europa.

'Stiamo parlando di un lago del dimensione del Regno Unito svuotamento molto rapidamente ', ha detto Bateman.
'Non conosciamo l'esatto periodo di tempo, ma stiamo parlando su una piena catastrofica. '
Il ritrovamento ha confermato passato teorie circa la causa più probabile di un periodo di raffreddamento improvviso chiamato il Dryas recente, quando le temperature in Europa, simile ad oggi, rapidamente tornò a condizioni di età del ghiaccio. Il raffreddamento è durato per circa 1.400 anni.
'La nostra ricerca dimostra che se si mettere un grande volume di acqua dolce nel Nord Atlantico in un ambiente molto breve spazio di tempo, questo è ciò che accade ', ha detto Bateman.
La sua squadra il lavoro è pubblicato nell'ultimo numero della rivista Nature.
La Corrente del Golfo si comporta come un nastro trasportatore per portare acqua calda dai tropici verso l'Europa, mentre acqua fredda salata affonda in profondità nel lontano nord. Questo '' circolazione il ribaltamento richiama in acqua ancora più calda da sud.
gli scienziati del clima paura rapida il riscaldamento globale potrebbe innescare un forte aumento della quantità di acqua di scioglimento from Groenlandia.
Questa ondata di acqua dolce potrebbe innescare una punto di svolta che travolge l' Corrente del Golfo, spegnerlo e probabile precipitare l'Europa in un altro stato surgelato.
Dr Bateman e il suo team hanno confermato il percorso della acque alluvionali dal Lago Agassiz che copriva parte di quello che oggi è il Canada e il nord Italia Stati. Il lago si era formato davanti alla lastra di ghiaccio che un tempo ricoprivano una gran parte del Nord America.
Gli scienziati avevano in precedenza indovinato che ha scatenato una marea gigante dal lago, probabilmente causato l' Dryas recente raffreddamento ma non ha potuto confermare il percorso della acque alluvionali.
Dr Bateman ha rilevato che le acque scorreva lungo il fiume Mackenzie, Canada più lunga, piuttosto che il Saint Lawrence Seaway, che aveva in precedenza sembrava la via più probabile.
Lo studio dei sedimenti da scogliera sezioni lungo il delta del fiume, ha detto l'evidenza attraversato un grande zona ad altitudini molti. Ciò potrebbe essere spiegato da una mega-alluvione dal lago di Agassiz.
Incontri dei sedimenti ha aiutato Il team di fissare la data delle inondazioni, che dimostrano che si è verificato proprio all'inizio del Dryas recente.
Osservazioni satellitari e modelli di computer da scienziati hanno dimostrato che la calotta glaciale della Groenlandia si sta sciogliendo a un ritmo sempre crescente, lo scarico di grandi quantità di ghiaccio e acqua di scioglimento nel Nord Atlantico.
Uno studio pubblicato nel rivista Science lo scorso novembre ha dichiarato ultime estati ulteriormente accelerata massa della Groenlandia perdita per l'equivalente di 273 chilometri cubici di acqua all'anno nel periodo 2006-2008.
Fonte in lingua originale
http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/ ... tists.html