No ... non credo nei "detriti intelligenti"... esistono i "detriti" che seguono le leggi fisiche elementari ed in modo canonico, e i comportamenti "intelligenti" che seguono le leggi fisiche secondo uno schema più complesso e spesso in modo non canonico.
Perciò, limitandomi solo a prendere evidenza dei fatti e secondo le mie conoscenze, razionalmente ecco l'analisi di quello spezzone di video...
I "detriti" normalmente sono parti più o meno elementari staccatisi da un sistema o da un oggetto più grande che, in un ambiente come quello spaziale, vagano seguendo traiettorie lineari.
Le traiettorie, però, possono anche essere orbitali; se, infatti, il detrito è parte della nuvola di particelle orbitante intorno alla stazione, la sua traiettoria non sarebbe più lineare ma circolare.
Detto questo: la telecamera ha un suo sistema di illuminazione dell'area di ripresa (ora non ricordo di preciso, ma mi sembra che la luce della stessa si attiva quando essa è in acquisizione), poichè il Tethered era troppo distante, era impensabile che potesse essere illuminato dalla luce della telecamera, che però era comunque in grado illuminare e quindi far brillare i detriti intorno alla stazione.
La sfuocatura ottica della telecamera ha fatto il resto e cioè che si perdesse la profondità di campo e perciò che le particelle illuminate intorno alla ISS sembrassero alla stessa distanza del Tethered come se gli girassero più o meno intorno...
In effetti, verso la fine dello spezzone (quando la telecamera zoomma), se ci fai caso anche le altre "particelle" tendono a seguire una traiettoria circolare.
Di fatto nessuno dei detriti in movimento si vede fermarsi, ripartirtire o invertire il moto tornando indietro, questi sono viceversa comportamenti "intelligenti".
Spero di avere dato una spiegazione chiara e razionale (tenendo conto che l'ho scritto alle 4:32 am ora italiana) di ciò che si vede nel filmato, poichè non esistono "detriti intelligenti"; esistono i "detriti" che seguono le leggi fisiche elementari ed in modo canonico, e i comportamenti "intelligenti" che seguono le leggi fisiche secondo uno schema più complesso e spesso in modo non canonico.
Se sono stato troppo contorto (vista l'ora) sono a disposizione per chiarimenti...
Un saluto by
Navy
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)