Qui si affrontano discussioni su argomenti riguardanti l'Ufologia moderna, ricerche e misteri.
Rispondi al messaggio

04/05/2010, 14:57

Near ha scritto:

Ma l'anomalia magnetica è accertata? E se si, da dove viene? dal lago o dall'estremità del bordo ghiacciato?


sai near, io oramai con la storia delle anomalie magnetiche, non ci faccio piu caso.
oramai sembra che l'anomalo, sia dove non ci sia l'anomalia.

04/05/2010, 15:06

In realtà le "anomalie" magnetiche non sono anomalie nel senso che si crede ma sono anzi la normalità del campo magnetico terrestre. Sarebbe un'anomalia se il campo magnetico terrestre fosse perfettamente uniforme [:)] Sono denominate anomalie semplicemente perchè sono misurazioni dello scostamento del campo magnetico locale di una specifica località geografica nei confronti della media del valore del campo magnetico terrestre. Come dire che un'onda marina sia un'anomalia del mare.... certo che lo è, lo è rispetto all'altezza media del mare ma non lo è nel senso di fenomeno raro e misterioso.

Visitate questo sito in proposito è davvero interessante: http://www.geomag.us/models/emag2.html

04/05/2010, 15:26

Se vogliamo dirla tutta, l'interferenza è pari a quella che causerebbe un televisore acceso sotto il ghiaccio, non è che sia proprio un interferenza notevole, l'unica cosa è che questa interferenza si distende per 50km e oltre.

04/05/2010, 18:22

Grazie kaone oer la spiegazione. Ma c'è una qualche spiegazione per il fatto che si estenda per circa 50 km?

04/05/2010, 18:43

Near ha scritto:

Grazie kaone oer la spiegazione. Ma c'è una qualche spiegazione per il fatto che si estenda per circa 50 km?


Beh, non è che ci sia una regola per le variazioni del campo magnetico terrestre. Ce ne sono di più ristrette e di più vaste.... prova a vedere la mappa sul sito GeoMag e vedrai che ce ne sono di diverse dimensioni.

04/05/2010, 18:54

Recentemente ho visto un documentario (nel topic apposito) dove si sosteneva la corrispondenza Atlantide - Antartide basandosi anche sulla teoria Hapmann-Einstein e devo dire che tale teoria mi è apparsa "nuova" e nemmeno tropo campata per aria.
Ecco, se fosse così allora ciò che si cerca sotto (o a fianco) del lago Vostok potrebbe essere meno difficile da immaginare.
E sinceramente, pensandoci bene, questo ci risolverebbe una marea di dubbi, domande e perplessità come ad esempio quelle riguardanti l'interesse dei Nazisti per quella particolare zona del globo terrestre.

04/05/2010, 20:08

Tempo fa vidi un documentario su sky molto interessante,il tema era atlantide,ed un ricercatore mostrava come ai piedi dell'antartide ci fosse una vegetazione un tempo viva ed ora sepolta dai ghiacci,e spiegava come una volta quell'ambiete fosse libero e vivibile,ed il ghiccio arrivò successivamente.

04/05/2010, 21:00

kaone ha scritto:

In realtà le "anomalie" magnetiche non sono anomalie nel senso che si crede ma sono anzi la normalità del campo magnetico terrestre.


Ok... ma la domanda sorge spontanea:

Se è tutto normale, perchè il progetto è classificato
e l'area risulta essere "blindata"?

Un progetto di natura scientifica, non dovrebbe avere,
se così possiamo dire, queste "misure di sicurezza".

O sbaglio?

05/05/2010, 01:47

Vorrei fare un passo indietro e tornare a Robert Dean.

Esistono altre fonti riguardo alla biografia di Dean che non sia wikipedia o siti settoriali (ufo e affini) o peggio ancora, Dean medesimo?

Insomma un Who What When Where Why and How sulla vita di Robert Dean?

Prima di considerare certe argomentazioni senza uno straccio di prova vorrei farmi un'idea sull'attendibilità del personaggio.

Ho cercato in rete qualcosa ma non ho trovato nulla al di fuori delle solite identiche righe sulla sua vita reperibile nei siti settoriali.
Ultima modifica di rmnd il 05/05/2010, 01:48, modificato 1 volta in totale.

05/05/2010, 08:25

rmnd ha scritto:


Vorrei fare un passo indietro e tornare a Robert Dean.



Sì rmnd.

L'importante è che non trasformiamo il topic in una discussione unicamente incentrata su Dean, capace di spostare l'attenzione dall'oggetto del topic stesso. Il personaggio può certamente risultare "eccentrico" per carattere e personalità. Rimane il fatto che - per quanto mi riguarda - non sono di certo le modalità con cui certe affermazioni vengono alla ribalta a fare la differenza... ma semmai l'eventuale sostanza delle affermazioni stesse. Dean ha collaborato con il Disclosure Project ed è un ex militare a cui sta a cuore la ricerca della verità. Si è sempre adoperato per combattere attivamente il coverup mondiale sugli UFO e anche se fossero vere la metà delle cose che dice, tanto basterebbe per attivare, quanto meno, la curiosità degli "osservatori" e degli ufologi di tutto il mondo.

Le questioni che mi permetto comunque di far osservare sono le seguenti:

1) Un personaggio eventualmente "scomodo" come Dean (ma la lista sarebbe lunga) nel 100% dei casi, diventa oggetto di discredito da parte della disinformazione, dei debunkers e di coloro i quali si adoperano attivamente per il mantenimento dello status quo

2) Ci sono una serie di "coincidenze" in merito alla questione sollevata in questo topic che meritano sicuramente attenzione. Si potrebbe partire dalla fantomatica Base 211 e dalle rivelazioni dell'Ammiraglio RICHARD E. BYRD, per poi passare alle varie teorie su Atlantide che vedrebbero i resti di questa civiltà occultata sotto spessi strati di "ghiaccio". Valutare ciò che è emerso nella strana conferenza stampa della NASA del 2003, per poi finire ai giorni nostri, all'anomalia magnetica (che per me "anomalia" rimane) e alle persone che hanno tentato di raggiungere l'area senza autorizzazione e che sono state placcate da corpi speciali di sicurazza in pieno stile Area51.

3) E' certamente auspicabile una "ripulitura" delle informazioni che vengono riportate in rete in merito a questo argomento. E su questo siamo assolutamente TUTTI d'accordo. Tuttavia non credo sia giusto e soprattutto ONESTO, buttare eventualmente l'acqua sporca con tutto il bambino. In virtù di questo, ritengo quanto meno doveroso il fatto di dover guardare il mezzo bicchiere pieno senza lasciarsi influenzare dal "sistema di depistaggio" che lavora attivamente, 24 ore su 24, per inquinare ogni informazione utile in tal senso.

Detto questo, rimango perplesso del fatto che nessuno abbia tentato, anche in linea ipotetica, di fornire una risposta al mio quesito precedente. E cioè, una risposta che possa, anche vagamente, spiegare il PERCHE' di questo presunto mistero dietro a delle innocue indagini scientifiche.

05/05/2010, 09:12

Thethirdeye ha scritto:

kaone ha scritto:

In realtà le "anomalie" magnetiche non sono anomalie nel senso che si crede ma sono anzi la normalità del campo magnetico terrestre.


Ok... ma la domanda sorge spontanea:

Se è tutto normale, perchè il progetto è classificato
e l'area risulta essere "blindata"?

Un progetto di natura scientifica, non dovrebbe avere,
se così possiamo dire, queste "misure di sicurezza".

O sbaglio?




Beh, torniamo al punto di partenza, quali prove hai che l'area risulti essere "blindata"? Perchè lo dice un utente su un forum? Inoltre la spiegazione ufficiale del blocco delle perforazioni è stata data ed è anche molto plausibile.... evitare la contaminazione biologica, sia in un senso che nell'altro. Non ci vedo nulla di così misterioso in questo. Come sempre bisogna fare molta attenzione a quello che "si dice" sul web. Fin quando non trovi conferme ufficiali su siti sicuri, tutti possono dire quello che vogliono.

05/05/2010, 09:18

kaone ha scritto:

Beh, torniamo al punto di partenza, quali prove hai che l'area risulti essere "blindata"? Perchè lo dice un utente su un forum?



Scusa ma...... a quale utente ti riferisci?

05/05/2010, 09:31

Ok....... allora andiamo per ordine e cerchiamo di verificare questa notizia:




Missioni segrete in un lago sotterraneo in Antartide
Tratto da Nexus ed. italiana nr. 32 maggio-giugno 2001

«Secondo un breve annuncio dato oggi [21 febbraio], la NASA e il JPL (Jet Propulsion Lab) hanno terminato ogni ulteriore studio del Lago Vostok in Antartide.

«In un’apparente scivolata nel confidenziale, la portavoce Debra Shingteller ha alluso a “questioni di sicurezza nazionale” che hanno consentito alla NSA di assumere il totale controllo di quello che era stato un tentativo internazionale di esplorare un vasto lago sotto il ghiaccio nei pressi della stazione di ricerca russa Vostok.

«La signora Shingteller è stata immediatamente allontanata dal podio, e un’assistente ha risposto alle numerose domande con la stessa risposta – “il progetto è stato bloccato a causa di problemi di natura ambientale” e non si attendevano ulteriori commenti. «Il numeroso gruppo di addetti stampa è rimasto a rumoreggiare mentre gli ufficiali lasciavano il palco. La signora Shingteller non ha risposto a ripetuti tentativi di contatto».

Quanto sopra è il resoconto di un addetto stampa ufficiale del JPL che ha assistito all’annuncio. Segue parte di una lettera scritta a un redattore di «Scientific American» (che ha chiesto l’anonimato). Le foto relative sono state divulgate nel gennaio 2001 dalla NASA, apparentemente per errore.

Non sono più disponibili presso l’archivio ufficiale.


(CUT)

«Probabilmente eccitante quanto tutti i dati divulgati sinora, è la scoperta tramite immagini magnetiche che presso la parte settentrionale della linea costiera del lago vi è una fonte di energia magnetica estremamente potente.

Sinora, nessuno ha suggerito una spiegazione per questa “anomalia” magnetica.

«Sino al febbraio 2000, almeno due squadre internazionali si stavano organizzando per scandagliare separatamente il lago. Disponevano entrambe di sensori robotizzati piuttosto simili, che avrebbero dovuto essere calati attraverso dei condotti (da perforare). Le squadre, basate presso la Cambridge University, Londra, erano finanziate dai governi di Gran Bretagna e Stati Uniti ed equipaggiate con tecnologia NASA.

«Per ragioni non chiare, entrambi i programmi sono stati rinviati indefinitamente, con la NASA che è arrivata al punto di negare qualsiasi coinvolgimento ed entrambi i governi che citano “preoccupazioni di carattere ambientale”.

Una fonte indipendente, la quale ha visitato la base di ricerca norvegese che si trova 150 miglia ad est, ha affermato che negli ultimi sei mesi presso la stazione russa Vostok è arrivata una grande quantità di nuovo equipaggiamento e di personale. Questo è interessante, considerato l’attuale situazione finanziaria della Russia.

«Come nota finale c’è un messaggio verificato, proveniente da Casey Station (AU). La coppia di avventurose donne che il mese scorso stavano tentando di attraversare il continente sugli sci, e sono state prelevate da un aereo durante l’ultimo tratto del loro viaggio, non avevano richiesto l’intervento.

«Malgrado le proteste della squadra australiana a Casey, le due sono state portate via in aereo con un volo straordinario di 48 ore, ad opera di un gruppo delle Forze Speciali della marina statunitense al largo di Samoa.

«Secondo il messaggio, le donne insistevano per riferire qualcosa di insolito che avevano visto. Le ultime notizie che le riguardano dicono che la coppia rimane in “isolamento”».

Fonte:
Svariati siti web, tra cui http://www.cyberspaceorbit.com




Ora, possiamo affermare, senza verificare, che queste siano tutte bufale?
Secondo me no. Ma neanche un pò [:o)]

05/05/2010, 09:34

Si riferisce al fatto che questa area risulta sotto sorveglianza, ma solo in siti e forum "misterici". Non abbiamo fonti di conferma più "ufficiali", quindi non possiamo sapere se quest'area è davvero sotto controllo o è una semplice storia che gira sul web. Infatti anche secondo me, questo punto è fondamentale da sapere se si vuole davvero iniziare ad indagare sul caso.

05/05/2010, 09:37

Thethirdeye ha scritto:

Ora, possiamo affermare, senza verificare, che queste siano tutte bufale?
Secondo me no. Ma neanche un pò [:o)]


No ok...ma allo stesso tempo non possiamo neanche sapere se sono la verità [:142]
Odio quando andiamo a sbattere contro un muro!
Rispondi al messaggio