Post di Francesco Dazzo / dieffe49Salve, sono nuovo del forum e curiosando un po' (per la verità cercavo i temi della Sindone e del Cenacolo), mi sono imbattuto in quest'interventi.
Che dire? Specificando che sono cristiano ma che non aderisco ad alcuna confessione, farò qualche osservazione: Come sostituire a tutti i costi dei testi considerati ancora storici (i vangeli) con un altro testo considerato storico (le antichità giudaiche)?
Dichiarando i primi falsi e di parte e il secondo obiettivo… Che "le antichità giudaiche", nel "testimonium flavianum" confermino i vangeli (sia pure con qualche, sempre dubbia, aggiustatina postuma) NON FA TESTO! Ha certamente ragione, invece, chi vuole distorcere a vantaggio della propria tesi tutto il resto dell'opera.
La libera interpretazione di questa, però, ha necessità di architettare artifizi per rilevare la differenza di messaggio fra quanto aveva detto o fatto Giovanni il Galadita e quanto si afferma che abbia detto o fatto il Gesù di Nazaret:uno rivoluzionario, combattente e istigatore e l'altro buono, mite, operatore di miracoli e docente di bontà ed umiltà ad oltranza…
Ad sensum, l'Uno è l'esatta ANTITESI dell'altro! Giuseppe Flavio, quel "testimonium flavianum" l'ha scritto avendo preso coscienza che proprio lui, storico, poteva essere la causa di un distorcimento della storia: NON avendo accennato all'esistenza di Gesù ma solo a quella di Giovanni il galileo, poteva far sì che l'uno fosse scambiato o sostituito figurativamente dall'altro.
Le aggiunzioni e gli aggiustamenti che il "testimonium flavianum" può aver subito, nulla toglie che siano state fatte da un "qualcuno dotato della stessa pervicace forma mentis" di chi osteggia oggi l'esistenza storica di Gesù: «Flavio dice così e cosà, ma CERTAMENTE si sbaglia, perché i Vangeli dicono diversamente, e quelli non possono sbagliare… Il lasciare le cose come stanno può indurre in errore i fedeli, ergo…» Ed ecco un'ulteriore dimostrazione che "di buone intenzioni sono lastricate le vie dell'inferno"...
I miracoli di Gesù vengono definiti, oggi, "favolistica" eppure il Talmud di Babilonia dice che Gesù fu giustiziato alla vigilia di Pasqua perché "praticava la stregoneria" e alla fine del I secolo risale la preghiera ebraica "Birkat Ha Minim", dove si prega il Signore di far perire e cancellare prontamente apostati, CRISTIANI ed eretici.
Nazareth, dice Wikipedia, esisteva già come una specie di vicolo di case abitato da qualche centinaio di persone. La sua vicinanza con Cafarnao fa sì che in alcuni testi sia citato il centro maggiore, ma di fatto era un centro così tranquillo da farlo scegliere ai sacerdoti come rifugio durante la repressione romana. Cosa c'entri effettivamente Galgala nella faccenda, NON è dato sapere (...A parte, naturalmente l'importanza di essere stata scelta da VOI).
I nomi Giovanni, Giuda, Giuseppe e Simone erano comunissimi, proprio come quello di Gesù, anzi, se non ricordo male (ma al momento non saprei con quale riferimento cercare tale ritrovamento, ma ci proverò lo stesso), nell'ultimo clamoroso (!?)"ritrovamento della tomba di Gesù", unitamente all'urna di "quel tale" Gesù c'erano altre urne di parenti in cui tali nomi apparivano TUTTI.
Riguardo all'opera di Tacito, gli Annales, per la stessa motivazione di cui sopra ("i vangeli non possono sbagliare") POTREBBE essere stata corretta la carica di Ponzio Pilato, ma l'Enciclopedia Encarta riporta testualmente:«…governatore militare romano, O procuratore, della Giudea 26-36d.C.» in più ho da poco appreso che nella Vulgata di Girolamo, viene definito "prefetto",
ergo tanta sicurezza e trionfalismo nel parlare di una "manipolazione" (lasciando che la gente possa anche credere che di TOTALE MANIPOLAZIONE SI TRATTI) non si sa bene da cosa derivi, tanto più che il testo parla del cristianesimo come di una "superstizione pericolosa, primitiva e immorale confluita nell'Urbe fra le altre cose atroci e vergognose che arrivavano da tutto il mondo"(si pensava che i cristiani fossero dediti al cannibalismo ed ai rapporti incestuosi...);
allo stesso modo si dice che per il resto l'altra opera, le Historiae, NON citi Gesù e i suoi discepoli cristiani, ma è difficile accettare tale affermazione se proprio i libri relativi all'intero periodo di fine-Tiberio (37 d.C.) e seguente regno di Caligola (dal 37 al 41 d.C.) mancano quasi in toto, salvo alcuni frammenti ridottissimi…
Svetonio addirittura riteneva che ai tempi di Claudio gli ebrei venissero istigati alla sedizione da "Cresto", che supponeva ancora vivente (…E già questo solo fatto la dice lunga sull'attendibilità dei testi non cristiani…). Di recente in TV si disse che Nerone non mentì, affermando che fossero stati i cristiani a incendiare Roma, perchè pare proprio che si sia trattato di una flangia estremista che avesse voluto distruggere la "Nuova Babilonia, centro di ogni lussuria e perversione", per rendere piu' facile la sostituzione con la "Citta' di DIO", e siccome per Nerone non esisteva differenza fra quelli buoni e gli altri...
In un'altra trasmissione molto nota e ben accreditata perche' si serve di professori della "Sapienza", fu spiegato che NON nel Colosseo (che non esiteva ancora), ma negli "Orti Neroniani" avvenne il massacro dei martiri. I resti di tali martiri, tumulati segretamente e alla buona nelle varie catacombe o in tombe di fortuna e contrassegnate per capire dove e di chi fossero, furono poi recuperati e unificati nelle catacombe di S. Callisto e di Sulpicio...
Ma ora, grazie a voi, si scopre che tali martiri non ci furono, anzi, non ci furono neanche i cristiani e meno che mai Cristo, e pertanto quelli che dal punto di vista cristiano fecero con sacrifici enormi un'opera meritoria (dando sepoltura ai poveri resti di tanta povera gente), in realta' altro non erano che turpi necrofili ansiosi di sollazzarsi con le ossa e le mummie di chissacchi', (spesso mantenuti in disfacimento dal clima locale umido) aspirandone con voluttà la fragranza mortifera come se fosse soave odore di abbacchio...
Cari signori, e' bene che nella vicenda ci si dia una bella regolata generale; IO me la sono gia' data quando ho deciso di allontanarmi da ogni confessione, mantenendo intatta la fede in Gesù e nel suo messaggio e voi quand'e' che cominciate a darvela?
Tanta decisa acrimonia fa sospettare che si tratti solo di un tentativo di attaccare le fondamenta di una fede diversa da quella da voi professata, e in apparente accordo con i toni della Birkat Ha Minim di cui sopra, ma anche, a sorpresa, con un certo testo sconcertante, riportato su una rivista, in cui musulmani oltranzisti osavano persino sconfessare le stesse attestazioni di Maometto su Gesù e Maria!…
//////////////////////////////////////////////
( Francè, a livello strategico il tuo post sembra come quel fagiano
che il giorno dell' apertura della caccia vola verso i cacciatori dicendo :
Siete un branco di strrrr ....
![Emoticon [:81]](./images/smilies/UF/81.GIF)
)
zio ot
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)