...a JOIROBERTO...
ciao...ma la "palla infuocata" è apparsa e scomparsa all'improvviso, o l'avete notata apparire e scomparire lentamente?
Poi, quantoè durato in tutto l'avvistamento?Perchè se hai avuto il tempo di prendere la fotocamera, di inquadrarla e fotografarla mi viene da pensare che è durato un bel po'; una meteora che io sappia, in alcuni casi stranissimi citati negli annuali storici, è durata al massimo 10-20 sec e meteore di questo tipo sono stae classificate come "meteore anomale lente", RARISSIME....addirittura ho trovato un caso in cui viene citata l'apparizionione di una meteora che ha illuminato una zona di cielo per vari minuti,ma il caso è rimasto molto discutibile.
Non mi suona nuovo invece il fatto che ci siano stati dei casi in cui delle meteore di una certa dimensione siano penetrate nell'atmosfera e, a causa delle condizioni atmosferiche e dei vari strati incontrati, invece di assumere la classica penetrzione tangenziale hanno seguito una direzione parallela al suolo, con strani movimenti oscillatori, per poi scomparire.
Bisogna vedere la posizione dove vi trovavate in quell'istante, la conformazione del suolo dove eravate (se in pianura, avvallamento, collinare ecc...), per capire se quello che osservavate era in fase di salita ascensionale, parallelo al suolo ecc...ma soprattutto il tempo effettivo di durata dell'apparizione della "palla infuocata".
Dalla foto ripeto, visto che l'hai inserita ma non riporta il file .exif originale (per poter vedere il valore ISO, apertura diaframma, tempo si scatto...), si poteva almeno dedurre in base al tempo di scatto della fotocamera quanto è durato il fenomeno che avete visto. Così ad occhio, potrei azzardare a dire che avrai usato un tempo di scatto dia almeno 1secondo per ottenere una buona luminosità, anche se poi è ovvio che è apparso l'effetto striscio.
Dal tuo racconto che hai inserito la prima volta, dopo che l'hai avvistato, hai avuto il tempo di chiamare la tua compagna ad assistere all'evento e che in una ventina di secondi l'hai visto attraversare tutto il cielo arrivando sopra di voi, si spostava di moto rettilineo ascensionale...il che mi viene da pensare che in totale deve aver avuto una durata superiore ai 30sec...mmmh, non credo sia proprio una meteora nemmeno di quelle classificate "meteore anomale lente", sono più convinto per un velivolo convenzionale con strumentazione d'illuminazione particolare.
Il fatto che non avete percepito nessun rumore potrebbe dipendere sia da che tipo di velivolo era (vedi il mio breve acconto che ho citato prima), sia dalla quota, sia da fattori atmosferici che erano presenti su quello strato in cui si trovava quel fenomeno che avete assistito.
Non prendertela eh, ma son molto "rognoso" quando si tratta di fenomeni luminosi in atmosfera, mi piace grattare a fondo il più possibile.
Se guardi i fenomeni di Hessdalen (Norvegia) per esempio, una buona percentuale sono stati di plasma dovuti a una fulminazione o a ad un innesco che va a surriscladare pezzi di silicio, quarzo, rame...i quali arrivano ad elevate temperature e si creano attorno un particolare aerogel, il quale schizza fuori dal terreno verso il cielo, e per un moto rotazionale interno al plasma stesso associato alla rifrazione nell'atmosfera che lo circonda, si ionizza l'aria stessa creando anche effetti ottici che assumono varie forme (comprese quelle a "disco") osservabili da testimoni anche ad elevate distanze.
...ciao...
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)