Questo video è piuttosto sconcertante.
La prima considerazione che mi viene da dare,è che il Nokia utilizzato è in modalità zoom; poichè raggiunge i 4X per via digitale,l'immagine più utile è sicuramente quella relativa al 36'' .La zoomata a 4X distorce totalmente le sagome,ed è bene scartare le figure più grandi,sebbene sembrino le più importanti.Si nota infatti ,al 36esimo sec.,un globoide bianco-giallo,molto pallido. Se non fosse per il fatto che non ho coordinate di nulla,penserei innanzitutto a
1) un pianeta,come ad esempio Giove.O Venere.Il globoide lo vedo immobile,non so voi.
2) una cometa. A maggio abbiamo varie comete in entrata nel firmamento,e sebbene abbiano bassa magnitudo,ci son stati casi astronomici in cui esse hanno brillato per qualche ora arrivando persino a 1-2 magnitudo.Brillantissime,e visibili a occhio nudo, sono eventi rari ma non impossibili.
3) mi spiace dirlo,ma sembra (ed è la prima volta che lo scrivo
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
) una lanterna cinese fissata al suolo. La presenza di una piccola coda,di un colore variabile,e la debole luce emessa è rappresentativa di un corpo in combustione situato a qualche centinaio di metri.
4) la ''luce di via'' di un'imbarcazione,situata sempre in testa d'albero.Ipotesi improbabile,il mare è piuttosto lontano e con le quote non ci siamo.
5) un elicottero impegnato in operazioni notturne,di sorveglianza o salvataggio.Il testimone avrebbe però dovuto udire il rombo,essendo notte ed essendo in linea d'aria ottimale.
6) una presa per il c..o da parte del testimone.Come piccolo ufologo non riesco a pensarla,come uomo di strada invece sì,è ciò che ritengo più probabile.Al 42'' infatti scorgo 4 lampioni stradali,di cui quello più a destra punta dritto al cellulare,abbagliando di continuo.E,caso strano,nel momento in cui NON VI E' ZOOMATA, e il cellulare è IMMOBILE,e l'angolazione è DI UN CERTO TIPO ,l'Ufo....appare CIRCOLARE,BIANCASTRO,e perfettamente PROPORZIONATO all'emissione luminosa del 4° lampione.Non è più rosso,con la coda e le fiamme,in movimento: è un cerchio perfetto,perfetto come la lente d'obiettivo.Essendoci poi un unico testimone (ma in fondo era tardi,non lo si può negare),sono propenso ad accantonare in toto questo video.Poi ognuno tiri le conclusioni,io allego solo un fotogramma:
Immagine:
10,31 KBAmmetto però di non avere la certezza che tutto sia imputabile al 4° lampione: sotto casa,già dalla balconata,si intravedono alla fine del video una serie di lampade puntate sempre sul soggetto che inquadra.