Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2010, 20:51 
caro Kasimir,
naturalmente anche qui in piemonte,c'è ancora qualcuno che macella per proprio conto, maiale conigli galline ecc, tuttavia il mio discorso era , in generale, riferito anche a gente che qui sul forum, abita nelle città.

Cita:
.. che poi tu riesca a fare l'impiegato stando in piedi mangiando solo verdure è ovvio. Prova a fare il muratore e poi mi dici...

io non sono impiegato [;)] ma operaio e faccio i turni anche notturni, e ho quasi 58 anni.
dovresti vedere il lavoro che fa Donnacinzia!!
Il fatto che un vegetariano sia debole è solo un ..."luogo comune" [:D]

ciao
mauro

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2010, 20:55 
caro Lukas,
Cita:
Cristo era vegetariano

e dove sta scritto? [:D]

comunque anche Hitler , era vegetariano! [;)]

ciao
mauro

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 01/07/2010, 21:57 
Cita:
Lukas ha scritto:

Cristo era vegetariano perche' i cristiani non lo sono?

No ti prego... imporre il divieto della carne usando la religione? Il cristianesimo ha molti difetti, ma almeno non quello di dirti cosa e come mangiare. Se la cosa ti secca prova la fede mussulmana, evitano il maiale e possono avere + mogli. Perdona se sono stato troppo sarcastico.

Immagine
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/07/2010, 23:58 
Cita:
mauro ha scritto:

io non sono impiegato [;)] ma operaio e faccio i turni anche notturni, e ho quasi 58 anni.
dovresti vedere il lavoro che fa Donnacinzia!!
Il fatto che un vegetariano sia debole è solo un ..."luogo comune" [:D]

hahah.. forse hai ragione, ma la mia esperienza me lo impone.
So che un piatto di fagioli è come una buona bistecca e altre verdure ti fanno assumere piu' ferro che non un pezzo di carne.

Ma il discorso, giustamente come dici, è un altro. [^]

Non portare mai un alieno al ristorante, mangera' a ufo.
 Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 02/07/2010, 00:21 
MA perchè c'è questa convinzione che l'uomo sia onnivoro? Si è vero, dal punto di vista delle abitudini alimentari è un onnivoro. Ma dal punto di vista biologico è classificato come frugivoro.

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/07/2010, 06:54 
Cita:
byrus ha scritto:

Spero che questa discussione non diventi la solita vetrina pro-vegetariani... è scontato che l'uomo sia fatto per mangiare carne, frutta e verdura, chi sceglie altre vie nutrizionali è libero di farlo ;)

Una tazza di tè

Nan-in, un maestro giapponese dell'era Meiji (1868-1912), ricevette la visita di un professore universitario che era andato da lui per interrogarlo sullo Zen.
Nan-in servì il tè. Colmò la tazza del suo ospite... e poi continuò a versare.
Il professore guardò traboccare il tè, poi non riuscì più a contenersi. " E' ricolma. Non ce n'entra più!"
" Come questa tazza,"disse Nan-in " tu sei ricolmo delle tue opinioni e congetture. Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?".

[:57] [:57]

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/07/2010, 07:03 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

MA perchè c'è questa convinzione che l'uomo sia onnivoro? Si è vero, dal punto di vista delle abitudini alimentari è un onnivoro. Ma dal punto di vista biologico è classificato come frugivoro.

Perchè, mia carissima Bliss, è quello che ci fanno credere..è quello che qualcuno vuole che siamo....violenti.
"Nessuno" vuole che siamo angeli...e che invece è quello che dovremmo aspirare ad essere.
Una persona che io amo molto,un giorno si stava lamentando...di tutto..
mi disse: "Ma perchè siamo fatti così male gli esseri umani? Sai cosa mi piacerebbe essere? Vorrei tanto essere un angelo.."
Le ho risposto:" E cosa ti impedisce di diventarlo?"
E' così, dolce Bliss...noi siamo e creiamo ciò che vogliamo..
Ma dimmi: tu ce lo vedi un angelo che si sgranocchia una coscia di pollo?

[:141]

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 02/07/2010, 09:30 
Cita:

Perchè la convinzione che l'uomo sia solo frugivoro? La dentatura umana ad esempio è fatta anche per sminuzzare carne, inoltre l'intestino a metà strada tra quello cortissimo dei carnivori e il lunghissimo dei vegetariani, ci porta ancora verso la dieta onnivora.

Sono gli eccessi a portare ad una cattiva alimentazione. Sarebbe giustissimo mangiare poca carne e preferibilmente bianca, oltre a tanta frutta e verdura. Non è eliminando un cibo che si migliora, ma eliminando gli abusi e facendo movimento.

Immagine
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/07/2010, 09:42 
Cita:
byrus ha scritto:

Sono gli eccessi a portare ad una cattiva alimentazione. Sarebbe giustissimo mangiare poca carne e preferibilmente bianca, oltre a tanta frutta e verdura. Non è eliminando un cibo che si migliora, ma eliminando gli abusi e facendo movimento.

Quoto!

E poi cosa c'entra la storia di vedere un angelo mangiare una coscia di pollo? Non lo vedo nemmeno masticare una foglia di insalata, poiche' gli angeli non sono materiali e non hanno bisogno di cose materiali per nutrirsi...

Non è che stiamo andando a fare altri discorsi? Trovo giusto adottare un'etica per la macellazione della carne e la sperimentazione di medicine e cosmetici sugli animali, trovo che invece un pezzo di carne un paio di volte alla settimana non abbia mai fatto del male a nessuno.

Religiosamente parlando, dio ci ha donato gli animali per "usarli", perche' non farlo, rispettandoli?

Non portare mai un alieno al ristorante, mangera' a ufo.
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 02/07/2010, 09:55 
Cita:
calicò ha scritto:

1. Perchè, mia carissima Bliss, è quello che ci fanno credere..è quello che qualcuno vuole che siamo....violenti.
"Nessuno" vuole che siamo angeli...e che invece è quello che dovremmo aspirare ad essere.
2. Una persona che io amo molto,un giorno si stava lamentando...di tutto..
mi disse: "Ma perchè siamo fatti così male gli esseri umani? Sai cosa mi piacerebbe essere? Vorrei tanto essere un angelo.."
Le ho risposto:" E cosa ti impedisce di diventarlo?"
3. E' così, dolce Bliss...noi siamo e creiamo ciò che vogliamo..
4. Ma dimmi: tu ce lo vedi un angelo che si sgranocchia una coscia di pollo?

Non concordo del tutto e ti spiego il mio perchè.

1. Alle case farmaceutiche fa comodo che ci siano dei malati con disordinii alimentari, ma facciamo attenzione anche ai cereali: nessuno ha notato che si danno proprio i cereali alle mucche durante l'ingrasso? Tra carne unta e grassa e altre sostanze in eccesso aggiungendo la lunga sedentarietà è facile essere obesi in certi paesi. Ma nessun medico direbbe mai al paziente di smettere di assumere carne in qualsiasi forma... ci sarà un perchè suppongo.

2. L'uomo non è fatto male, ma fa cose sbagliate. Anche gli uomini possono diventare angeli, tutto sta in loro decidere di esserlo.

3. Belle parole, mi piaciono: "siamo e creaiamo quello che vogliamo". Mi trovo d'accordo e collegherei la frase al punto sopra.

4. Dubito che un angelo (in quanto tale) abbia la necessità di nutrirsi con cibo materiale, mi sembrerebbe ridicolo anche se si mangiasse un'insalata...

A volte sembra quasi che si chi mangia una bistecca sia un mostro, mentre chi disbosca intere foreste per coltivare frutta e verdura cosa sarebbe di tanto diverso? Sono le esagerazioni, e come qualcuno ha già detto i maltrattamenti sugli animali sono la veracattiveria da eliminare.

Ora, io posso capire che alcuni si rifiutino di cibarsi di carne per diverse ragioni, ma secondo me si sbaglia sia a mangiare solo carne che privarsene totalmente. Ma dato che fortunatamante tutti possiamo fare una scielta (ogm a parte) è giusto mangiare ciò che si vuole.

Immagine
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/07/2010, 10:58 
cari amici,
Cita:
La dentatura umana ad esempio è fatta anche per sminuzzare carne

gli unici denti adatti allo scopo, sono i "canini"; e questa dovrebbe essere
la proporzione massima di carne, in rapporto con gli altri denti.

Cita:
Religiosamente parlando, dio ci ha donato gli animali per "usarli", perche' non farlo, rispettandoli?

sarebbe opportuno evitatre le religioni, poichè qualcuno potrebbe parlare di "indottrinamento" [8D] [:D]

ciao
mauro

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 02/07/2010, 11:15 
Cita:
byrus ha scritto:

Cita:

Perchè la convinzione che l'uomo sia solo frugivoro? La dentatura umana ad esempio è fatta anche per sminuzzare carne, inoltre l'intestino a metà strada tra quello cortissimo dei carnivori e il lunghissimo dei vegetariani, ci porta ancora verso la dieta onnivora.

Anche se il dibattito è acceso ( e non capisco il perchè) ci sono molte più evidenze scientifiche che accomunano l'uomo ai frugivori che agli onnivori. Basta a andare a guardarsi una normale tabella di comparazione fra i vari gruppi e l'uomo e trarre da soli le conclusioni.

http://www.enotime.it/zoom/default_body.aspx?ID=1126

Suddividendo per classi vediamo infatti che:

- I carnivori si distinguono per una struttura fisica predatoria: artigli, incisivi, canini e molari molto appuntiti; hanno poche ghiandole salivari e producono una saliva acida senza ptialina, enzima inutile se non si devono digerire amidi. La lingua è ruvida, le mascelle compiono un movimento solo verticale per lacerare e mordere. L'intestino corto (3 volte la lunghezza del proprio tronco) elimina la carne velocemente, una secrezione gastrica fortemente acida (10 volte più abbondante rispetto a un animale erbivoro) digerisce le abbondanti proteine. Altri elementi distintivi sono: l'uricasi (enzima che neutralizza l'eccesso di acido urico), mancanza di pori sulla pelle (per evitare fenomeni di cristallizzazione dell'acido urico e conseguenti artriti), attitudine allo scatto e alla potenza ma con scarsa resistenza, placenta di tipo zoniforme, stomaco di tipo semplice e urina acida.

- Gli erbivori si distinguono per una struttura forte ma non aggressiva: dentatura priva di veri incisivi superiori per addentare frutti e di canini per dilaniare; hanno molari adatti a triturare l'erba, lingua liscia, mascella provvista anche di un movimento laterale, saliva alcalina e ricca di ptialina. L'intestino è lungo fino a 20 volte il tronco, lo stomaco ha forma tripartita, la secrezione gastrica è poco acida, la placenta non caduca e l'urina alcalina.

- Gli onnivori sono parenti stretti dei carnivori; sono in grado di adattarsi a una dieta più varia ma conservano molte caratteristiche fisiche dei carnivori stessi e una buona dose di aggressività. Hanno incisivi sviluppati, molari con piego, saliva acida, lingua liscia, placenta non caduca, intestino lungo 10 volte il tronco, fondo dello stomaco arrotondato, una secrezione gastrica molto acida e anche l'urina acida.

- I frugivori (che si nutrono di frutta e semi) hanno struttura fisica non offensiva. La saliva è alcalina prodotta da numerose ghiandole salivari; gli incisivi sono ben sviluppati, i molari piatti, la lingua liscia, l'intestino lungo circa 12 volte il tronco. Lo stomaco è con duodeno, la secrezione gastrica prodotta è poco acida, la placenta di tipo discoidale e l'urina alcalina.

- L'uomo ha una struttura fisica non offensiva: unghie piatte, niente artigli; la saliva è alcalina e provvista di ptialina; ha numerose ghiandole salivari, lingua liscia, mandibole deboli e non pronunciate capaci anche di movimenti laterali, incisivi ben sviluppati, molari piatti, intestino lungo 12 volte il tronco, stomaco con duodeno, secrezione gastrica poco acida (circa 20 volte meno dei carnivori), placenta di tipo discolidale. Inoltre nell'uomo vi è assenza dell'uricasi, ha ghiandole sudorifere diffuse in tutto il corpo; il campo visivo è ampio, stereoscopico e con visione dei colori, l'urina è alcalina.

Esaminando con attenzione le varie classi possiamo renderci conto di come l'uomo non rientri né tra i carnivori, né tra gli erbivori e tantomeno tra gli onnivori, ma si collochi invece tra i frugivori. A provarlo ci sono la placenta, che il biologo inglese Thomas Henry Huxley riteneva la migliore base per la classificazione della specie, la mano prensile, come le scimmie e i roditori, e infine la posizione della mandibola e della dentatura inferiore, tipica dell'uomo ma anche delle scimmie e degli animali vegetariani in genere.
http://it.netlog.com/ZazelVampire/blog/blogid=4320471

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/07/2010, 18:36 
Cita:
byrus ha scritto:

Cita:

Quoto

Non siamo onnivori per scelta ma per genetica.

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 02/07/2010, 18:52 
Se lo siamo per genetica, il nostro organismo dovrebbe confermare questa tesi... e invece semplicemente non è così.
Anatomicamente parlando la classe a cui siamo più vicini , è quella dei frugivori.
Il fatto che poi l'abitudine abbia modificato le nostre scelte alimentari, è un avvenimento secondario che comunque ha inciso moltissimo sulla nostra evoluzione e da cui probabilmente non sarà così facile retrocedere.

La placenta. Se esaminiamo la prima linea della tabella, troviamo la configurazione della placenta (che il Prof. Huxley considera come la migliore base per la classificazione delle specie) e possiamo vedere come l'uomo rientri definitivamente nella categoria dei frugivori. Leggere a tale proposito Man's Place in Nature, del Prof. Thomas Henry Huxley.

La dentizione. Si riconosce universalmente che la forma dei denti ha una grande importanza nella determinazione della classificazione degli animali. Ora, un semplice colpo d'occhio ci convince qui che la scimmia antropoide si piazza tra l'uomo ed i carnivori e non viceversa. In altri termini, l'uomo, come diceva Graham, è l'archetipo dei frugivori.
L'individuo pigro che obbietterà di non poter fare lo sforzo della ricerca, non ha che da informarsi sui denti dell'uomo attraverso una via più corta. Aprite dunque la bocca del vostro gatto o cane e notare i canini lunghi, conici e taglienti, che possono introdursi in due solchi opposti che si trovano proprio per quello. Notate la fila di incisivi tra i canini, e le due serie di denti collo scopo evidente di tagliare e di bilanciare.
Confrontate poi questi denti colla struttura e la sistemazione del tutto diversa dei vostri propri denti. Cercate infine, di produrre un movimento di macinazione laterale colla mascella inferiore del vostro gatto e vedrete che il povero gatto vi dirà a modo suo che ciò non è naturale. Allo stesso modo si può esaminare un levriero o un bulldog.
Questi fatti sono universali e non accidentali. Non esiste carnivoro sulla terra senza canini lunghi, conici e taglienti, o che sia capace di macinazione laterale colla mascella. Non esistono nemmeno animali frugivori o erbivori con canini uguali. L'uomo appartiene dunque, fisiologicamente parlando, alla categoria dei frugivori.

Posizione delle mandibole. Negli animali carnivori, leone, tigre, lupo, ecc... la mandibola inferiore si proietta in avanti rispetto la mascella superiore. Invece, nei vegetariani, come i montoni, le capre, le pecore ecc... è il contrario. Nell'uomo e nelle scimmie, la mandibola inferiore è dietro la mandibola superiore. è vero che vediamo uomini e donne che hanno la mandibola inferiore in avanti rispetto a quella superiore, ma, in quei casi, riconosciamo immediatamente un'anomalia.

L'uomo si classifica tra i frugivori
Quando il biologo dice: "Concernendo la sua struttura corporea e l'organizzazione del suo cervello, l'uomo dev'essere classificato tra le scimmie antropoidi", riconosce il fatto che l'uomo è radicalmente diverso dai carnivori sotto parecchi e importanti punti di vista.
Ovunque nella natura, ogni animale e equipaggiato nel modo migliore al fine di potersi procurarsi l'alimento a lui più congeniale. Lo stesso dicasi dell'uomo che, come natura costituzionale, si colloca certamente tra primati superiori, che sono frugivori. Come, dunque, spiegare il fatto che l'uomo non si alimenti in conformità alla sua costituzione? Non possiamo che supporre che, già nella notte dei tempi, egli, probabilmente per necessità, fu deviato dalle sue norme primitive verso pratiche in disarmonia totale colla sua natura anatomica, fisiologica e psicologica.
http://www.enotime.it/zoom/default_body.aspx?ID=1126

(Margaret Mead)
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/07/2010, 18:57 
Siamo nati carnivori, siamo diventati onnivori e forse diventeremo vegani.[:D]

Immagine
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]