Cita:
eSQueL ha scritto:
Così, se Fire32 scrive: "maddai ma se non sappiamo nemmeno cosa sia veramente la gravità e come sia generata ... come puoi sostenere di conoscere gli effetti gravitazionali di altri pianeti sulla terra!!!" dice una cosa semplicemente ragionevole. Magari la sua conclusione è azzardata. Ma è legittima come qualunque altra.
eSQueL sai benissimo di cosa sto parlando, evita di tergiversare.. le perdite di tempo fan male a me come a te.
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
Quando metti una monetina nella coca cola, sai per certo che dopo qualche ora la monetina verrà corrosa. E' una causa -> conseguenza semplice da comprendere. Chiaramente sappiamo anche qual è il motivo, ma ammesso che non lo sapessimo, l'effetto rimarrebbe lo stesso. Non importa quanti tentativi fai, la monetina viene sempre corrosa.
Quando lanci una palla dal balcone, sai benissimo dopo quanto tempo toccherà terra. Ma non hai la minima idea del perché la palla subisca l'attrazione (che noi definiamo gravitazionale) verso il basso.
Quando un filo percorso da corrente elettrica viene posto vicino ad un ago magnetico, quest'ultimo si disporrà in modo tangenziale a circonferenze circoncentriche al filo. Sempre, ovunque.
E' importantissimo capire quale sia la ragione (ed aggiungerei "quantistica") del fenomeno, ma l'effetto non cambia a seconda dell'esito di questo quesito.
Se i terremoti fossero causati da scombussolamenti (che voi definite gravitazionali) nel sottosuolo, ciò presupporrebbe che anche i mari (come avviene con le maree) subissero altrettanta forza. Purtroppo però le maree avvengono solo "grazie" alla Luna e al Sole, e sappiamo anche con assoluta perfezione quanto, come e dove (questi son fatti, non opinioni).
Quanti terremoti avvengono all'anno è un fatto, non un'opinione. Come avrai notato, chi mastica un po' di geofisica sa benissimo che le previsioni fatte da massrol non hanno praticamente alcun senso, dato che "prevedono" terremoti perfettamente in regola con la statistica. Mi spiace abbattere le illusioni di qualcuno. Ma per chi non si scoraggia facilmente, continuate pure, la libertà d'opinione e parola è sacrosanta.